Cosa è una VPN? Spiego in modo banale cos’è una VPN

Cosa è una VPN ? Cosa significa questo termine di 3 lettere ? Vediamo di spiegarlo in modo che anche mia nonna possa capirlo (forse).

Cosa è una VPN lo capirai sicuramente alla fine di quest’articolo e se non ce la farai allora non ti preoccupare, anche mia nonna non lo ha capito.

Wikipedia ENG ci spiega in politichese cosa è una VPN, io vorrei spiegartelo in modo semplice.

Wikipedia Italia ce lo spiga secondo me anche in modo errato (tant’è che la pagina ci avvisa della cosa).

Il termine VPN identifica una Rete Virtuale Privata (Virtual Private Network).

La rete è intesa come privata perchè per accederci bisogna avere un account con delle credenziali (tipicamente username e password) e virtuale perchè viene instaurato un ponte di connessione virtuale punto a punto tra chi si connette (ad esempio voi con un client VPN tramite un software vpn) e uno dei server della VPN, server che può essere situato ovunque geograficamente, utilizzando metodi passaggio dati generalmente criptati e sistemi di tunneling per instradare i dati in modo sicuro.

Caratteristiche di questa connessione sono spesso appunto la criptazione dei dati durante il trasferimento e il ricevimento degli stessi.

In questo sito parlo di alcune delle migliori VPN in commercio che hanno in comune affidabilità, riservatezza (anonimato) e accessibilità (elusione di ogni tipo di blocco o censura).

Cosa è una VPN ? Esempi pratici

cosa è una VPN

Un esempio di VPN è un ufficio che permette ai dipendenti di connettersi da casa, tramite un client VPN per poter lavorare da casa come se fossero in ufficio, vedendo gli stessi file e cartelle.

Un altro esempio è un italiano che vive in Australia, vuole vedere la Rai in streaming, si connette a un server VPN in Italia (uno di quelli ad esempio di ExpressVPN, che funziona anche con SkyGo all’estero), in questo modo sarà all’interno della rete del server italiano, risulterà come se fosse in Italia e potrà vedere la TV in Streaming italiana.

Un esempio è un italiano che vive in cina, non può navigare su facebook  o accedere a vari siti web (come poker o altro) perchè vari siti sono bloccati dalla censura, allora si connette a una VPN come VPN VyprVPN e si avrà accesso a una rete senza censure e in modo anonimo.

Gli usi che uno può fare di una VPN sono chiaramente molto di più e in questo sito vedremo di sfruttare al massimo la potenzialità della vpn.

Cosa è una VPN per LeMiglioriVPN.com ? 

Quando nel nostro sito LeMiglioriVpn.com parliamo di VPN non parliamo semplicemente di software (programmi) come qualcuno potrebbe pensare. Infatti una VPN non è un software ma è appunto, come sopra citato, una rete privata.

In questo sito cerco di far conoscere le migliori reti VPN presenti in commercio.

Ognuna di queste reti (come ad esempio VPN  HideMyAss o la VPN PureVPN) ha differenti caratteristiche (velocità, multi login, firewall, funzionalità, costi, posizione dei server).

Per connetterci a una di queste reti dovremo utilizzare un client (un software VPN). Ogni VPN che si rispetti ha il proprio client proprietario (software) e in questo sito sono presenti le recensioni di vpn testate personalmente e valide per i più classici utilizzi.

La privacy è un diritto , rimani informato per fare in modo che continui ad esserlo

Qui trovi i miei articoli di riferimento sulla navigazione anonima, rimani informato , non farti fregare :

Condividi i miei articoli , supportami nel far conoscere la gente le tematiche sulle sicurezza in internet , navigazione sicura e navigazione anonima e senza censure

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.