CactusVPN | Recensione e costi

Ecco la recensione di CactusVPN, una delle VPN più economiche in commercio e con opzioni interessanti e pacchetti divisi per nazione. Kill switch e SmartDNS

CactusVPN è una società che è nel mercato delle VPN e degli SmartDNS dal 2012 circa.

Come molte VPN che iniziano nel mercato ha puntato subito a offrire delle opzioni aggiuntive e ha pensato di offrire pacchetti e pagamenti separati a seconda del tipo di utilizzo per offrire pacchetti a prezzi più vantaggiosi.

Di contro però vi è la mancanza di server italiani ma non è detto che sia qualcosa che ti interessi.

Ma andrà bene per noi expat italiani ? Parliamone.

 Costi CactusVPN

cactusvpn mese

Il costo mensile di CactusVPN è molto competitivo. Questo perchè ti permette di scegliere tra vari pacchetti. Magari ti interessa solo avere un IP Americano o un IP Inglese e a quel punto puoi puntare sul singolo pacchetto (non a tutti interessa avere mille nazioni).

Per chi vuole tutto il pacchetto VPN+SmartDNS (che sblocca le 4 nazioni disponibili USA , UK , Romania e Olanda) ha ancora uno dei prezzi più economici sul mercato.

Ogni nazione può essere configurata anche solo in proxy su browser o client torren.

Si ha un 30 giorni disponibili per chiedere il rimborso ma non è incondizionato : rimborsano solo se si hanno problemi tecnici. Però è disponibile la prova 24 ore gratuita (senza dover inserire nulla di personale o carte di credito) che da accesso al pacchetto full e ti permette di provare il software al 100% prima di decidere se acquistarlo.

cactusvpn anno

Per quanto riguarda l’abbonamento Annuale ha costi veramente bassissimi , il pacchetto VPN+SmartDNS è infatti solo 38 usd per un anno (circa 3 usd mese) , per VPN e SMARTDNS che sbloccano però canali UK e USA.

La nostra scheda riassuntiva per CactusVPN :

Traffico dati Illimitato
Tipo di rete n/a
Criptografia militare 256 bit
Server Switches Illimitati
Server n/a
Indirizzi IP n/a
Protocolli PPTP ,L2TP, SSTP,  OpenVPN protocol
Devices Supportati  Windows , Mac e iOS (via client) , Android (manuale) , router
Supporto OpenVPN Supporto per SSL-based OpenVPN protocol con 256-bit data encryption.
Tipo di supporto

ticket

Soddisfatti o rimborsati ? 24 ore di prova completa
30 giorni di rimborso se non funziona
 Nazioni coperte 4 (USA , UK , Olanda,  Romania)
Multi Login 3 multilogin (che puntano a 3 server diversi)

Entriamo nel dettaglio di alcune funzionalità della VPN CactusVPN :

Client pulito e semplice da usare

cactusvpn client

Il client di CactusVPN 4.3 è molto semplice.

Nella prima schermata possiamo selezionare le nazioni disponibili , che sono attualmente solo 4 (con vari server per ogni nazione).

Romania e Olanda sono i server dove è possibile effettuare Torrent e P2P.

I protocolli selezionabili sono 4 e OpenVPN è incluso.

E’ possibile salvare i logs a livello locale e andare nelle varie opzioni.

CactusVPN Kill Switch

cactusvpn-kill-switch

 

La voce Apps. Killer di CactusVPN ci porta alla loro gestione personalizzata del kill switch.

E’ possibile aggiungere manualmente (scegliendo l’eseguibile del programma) i singoli software che andrebbero uccisi nel caso la connessione internet vada a mancare per qualche secondo , secondo in cui anche il tunnel vpn sia interrotto.

Mettiamo che sei collegato tramite un app a un sito inglese , tipo poker o gioco online , senza il kill switch la tua connessione verrebbe rilevata e potresti essere bannato. Con il kill switch la connessione viene interrotta prima di inviare il tuo vero indirizzo ip all’esterno.

Si unisce per tanto alla lista delle VPN con kill switch.

Opzioni generali di CactusVPN

cactusvpn settings

Non ci sono opzioni veramente particolari. E’ più una gestione del lancio dell’applicazione se farlo in automatico all’avvio del computer o meno.

3 Multilogin ma non liberi

E’ possibile collegarsi con CactusVPN tramite 3 dispositivi contemporaneamente. La limitazione è che non possono puntare al singolo server. Va bene la nazione ma all’interno della stessa dobbiamo collegarci a server diversi.

Torrent e P2P

Non vengono salvati logs sul tipo di operatività che viene effettuata all’interno del tunnel VPN.

Per tanto non sanno se e cosa stai scaricando , siti web che visiti etc. Hanno 3 giorni di logs di connessione anonimi per l’utilizzo della banda. Il Torrent e P2P è permesso solo nei server di Romania e Olanda. Non c’è port forward.

La funzionalità SmartDNS

cactusvpn smartdns

Fermo restando che si parla di SmartDNS per UK e USA , troviamo per chi ha bisogno tipicamente di sbloccare queste nazioni (per xbox , playstation , netflix o bbc) un ottimo add on a un prezzo incredibilmente contenuto.

Netflix va spedito.

L’interfaccia è un pò macchinosa ma non impossibile da capire.

In pratica per registrare l’accesso del vostro indirizzo ip pubblico dovrete andare nella vostra client area del sito di CactusVPN 

C’è un bottone per validare l’indirizzo ip , una volta validato vi assegna degli DNS speciali , appunto gli smartdns. Li piazzate nel vostro cellulare , TV , console o impostazioni dns del vostro computer e il gioco è fatto. Ogni volta che richiederete l’accesso a Netflix , anche se siete in Africa , avrete l’accesso sbloccato.

Proxy incluso

Fermo restando che io consiglio di utilizzare la VPN per la sicurezza e non il proxy , è possibile configurare i singoli server anche come proxy (per browser , client p2p etc). I dettagli di porte , server e configurazione sono presenti nell’area personale.

Per testare i vari proxy potete utilizzare il tool che ho spiegato in un altro articolo 

Mobile

E’ presente l’app per iOS ma non quella per Android. Ricordo che comunque non è un problema in quanto possiamo sempre configurare la VPN su android manualmente.

Conclusioni

CactusVPN è una VPN che ha poche opzioni ma fondamentali. Il suo kill switch mi piace molto e il rapporto qualità prezzo è ottimo.

Di contro la quantità di server offerta non è abbastanza , soprattutto per un espatriato italiano che cerca un IP italiano. Si sente anche la mancanza di server in Asia che rende per chi vive in oriente difficoltoso avere una connessione veramente performante e veloce , oltre che protetta.

La rendono un ottima scelta per chi cerca una VPN per ottenere ip americani o inglesi per usi come Netflix o BBC o sblocco di server di gioco tipicamente in UK o USA.

CactusVPN

Una VPN economica perfetta per Netflix ma con poche nazioni presenti.

PRO
-Prezzo
-Kill Switch
-Proxy incluso
-SmartDNS disponibile
CONTRO
-Manca l'Italia
-Poche nazioni
-Nessun app Android
8.2 Total Score
Buona

PRO
-Prezzo
-Kill Switch
-Proxy incluso
-SmartDNS disponibile
CONTRO
-Manca l'Italia
-Poche nazioni
-Nessun app Android

QUALITÀ PREZZO
9
SEMPLICITÀ D'USO
9
ACCESSIBILITÀ
8
DEVICES SUPPORTATI
8
COPERTURA NAZIONI
6
User Rating: Be the first one!

 

 

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.