SurfEasy VPN | Recensione e costi

SurfEasy è famosa per essere soprannominata la VPN di Opera Browser, per il fatto che Opera abbia comprato questa società, ma come si comporta la VPN?

SurfEasy è una VPN “giovane” e sviluppata da una società Canadese. E’ stata acquistata di recente dal gruppo del browser Opera (che ha dietro colossi come anche l’antivirus AVG) che si sta occupando ora di spingere la VPN attraverso gli utenti del browser stesso. Ovviamente una mossa commerciale di un certo rilievo.

Ma business a parte come si comporta SurfEasy? Il suo prezzo economico nasconde sorprese?

Dopo la segnalazione di un lettore sono andato ad investigare su questa VPN e la recensione che segue è come sempre fatta dopo vari test di utilizzo.

Costi SurfEasy

surfeasy-costi

SurfEasy VPN ha 2 tipologie di pagamento:

3,99 USD al mese, se pagati in una volta sola (per cui 47 USD anno) o 4,99 USD al mese, con pagamento mensile (e per tanto si può disdire mese per mese).

Ha 5 multi login e si piazza tra le VPN più economiche del mercato (anche se ha meno features di molte di esse)

Ci sono 7 giorni soddisfatti o rimborsati. Se cliccate su paypal potrete accedere al periodo di prova senza il bisogno di inserire nessun dato personale.

Il periodo di prova vi permette di utilizzare 500 mb di banda internet, che per la visione di film non è niente ma vi permetteranno di testare la VPN prima dell’acquisto.

LA NOSTRA SCHEDA RIASSUNTIVA PER SURFEASY VPN

Traffico dati Illimitato
Tipo di rete Privata
Criptografia militare 256 bit
Server Switches Illimitati
Server n/d
Indirizzi IP n/d
Protocolli n/d
Devices Supportati  Windows, Mac, Android, iOS
Supporto OpenVPN n/d
Tipo di supporto  mail ,telefono (UK, Canada)
Soddisfatti o rimborsati ? 7 giorni
 Nazioni coperte 13+ nazioni, Italia inclusa
Multi Login 5 multi login 

ENTRIAMO NEL DETTAGLIO DI ALCUNE FUNZIONALITÀ DELLA VPN SURFEASY

Se non fosse che appunto grazie al fatto che Opera la sponsorizza (e ne è proprietario) e che i lettori me la hanno segnalata non so se altrimenti la avrei recensita.

SurfEasy rientra in quel genere di VPN che io giudico “troppo limitate” ma che di contro vanno Benissimo per quegli utenti che non hanno particolari esigenze se non avere una connessione criptata per computer e cellulare e sbloccare contenuti geolocalizzati, senza il minimo interesse a capire il perchè o avere la possibilità di modificare qualche opzione.

E’ la VPN che installeresti a tuo nonno che non sa nulla di tecnologia e sta partendo per un viaggio all’estero e vuoi essere sicuro che quando prenoti gli hotel con la carta di credito abbia una connessione protetta.

Interfaccia d’uso che non poteva essere più semplice

surfeasy-interface

Una foto vale più di mille parole.

Una volta lanciato abbiamo l’iconcina nella barra dell’orologio a forma di scudo verde.

Lo clicchiamo e ci si apre l’applicazione.

Possiamo cliccare su ON e OFF per sconnetterci, cliccare sulla nazione per vedere la lista nazioni (come da foto sotto)

surfeasy-lista-nazioni

Oppure possiamo cliccare sull’ingranaggio per le opzioni che di fatto non esistono

SurfEasy-Opzioni

Potremo solo aggiornare l’account, effettuare log out o disconnetterci.

In caso di account PRO è possibile attivare il Tracker Blocking, ovvero anonimizzare i cookies che ci vengono installati quando navighiamo su siti web che presentano banner che poi ci perseguitano (tipo quelli di google per capirci).

Non vi sono altre opzioni, come scelta dei protocolli. Super base.

Streaming funziona senza problemi, anche sky go

VPN-Surf-Easy

aggiornamento : Al momento SurfEasy e’ bloccata da SkyGo. Per rimanere aggiornato sulle vpn compatbili e funzionanti ti invito a seguire il report aggiornato qui.

Ho provato a utilizzare SurfEasy per collegarmi a SkyGo dall’Asia e non vi sono stati problemi di alcun tipo. La diretta di Sky TG 24 era fluida.

Per tanto per lo streaming video non vi sono problemi da segnalare. Hanno appunto server in Italia (quanti e quali non è dato sapere)

Senza Logs, però forse si

Nelle sue privacy policy parlano di una politica senza logs. Che i dati del tunnel di criptazione non vengono loggati e che il vostro IP non viene loggato.

Poi però scrivono che in caso di segnalazione da un ente terzo o se stai usando troppa banda possono seguire le tue operatività e a loggarti in caso di problemi tecnici.

Se non hanno logs come fanno ad associare una segnalazione a te o a sapere che usi troppa banda ?

Fermo restando che sono contro ogni uso criminoso della VPN (come ogni servizio VPN è), una policy di questo tipo si contraddice.

Non la consiglio certamente a chi ha bisogno di fare uso di torrent o p2p, ha una identità personale sensibile.

Il fatto che la società e i server siano in Canada non la rendono immune a pressioni esterne.

Torrent e P2P

Un pò come altre VPN basate in Canada (tipo TunnelBear) sconsiglio vivamente l’utilizzo di Torrent e P2P se non volete essere segnalati tempo zero durante i download.

Non è assolutamente il genere di VPN da utilizzare per queste operatività. In caso leggi l’articolo sulle VPN per Torrent e P2P

Applicazioni Mobile

surfeasy-ios

SurfEasy è presente sia nello store Android che in quello Apple, l’applicazione è super base. Una volta effettuato il login si connette in AUTOMATICO al loro server VPN più vicino per rendere la connessione protetta.

Nessuna opzione disponibile a parte il log out o fare l’upgrade dell’abbonamento. Va comunque benissimo per il 90% degli usi che uno farebbe con un cellulare.

Conclusioni

SurfEasy non è una VPN per tutti. Se sei un utente super base che vuole solo sbloccare contenuti video geolocalizzati e avere una navigazione protetta mentre sei in giro con il tuo smartphone o con il PC, è perfetta : semplice da usare, non ti poni domande sul suo funzionamento.

SurfEasy VPN

Una VPN semplice da usare fatta da una società affidabile ma con poche pretese e vari limiti

Pro :
- Economica
- 5 multi login
- Semplice da usare su ogni devices
Contro :
- Niente opzioni - Poche nazioni - Politica di Logs con troppe "Se" - Non per torrent o P2P
8.9 Total Score
Per utenti base

Pro :
- Economica
- 5 multi login
- Semplice da usare su ogni devices
Contro :
- Niente opzioni - Poche nazioni - Politica di Logs con troppe "Se" - Non per torrent o P2P

QUALITÀ PREZZO
8.5
SEMPLICITÀ D'USO
9.5
ACCESSIBILITÀ
8
DEVICES SUPPORTATI
8
COPERTURA NAZIONI
8
User Rating: 4 (3 votes)
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.