Le VPN | Recensioni e costi

Oggi in prova “Le VPN” una VPN per tutti ma che ha come target principale il mercato di lingua francese, grazie al suo SmartDNS integrato per canali francesi , USA e UK.

Uno dei miei lettori italiani che vive in America ha una moglie francese, mi ha segnalato che lui utilizza Le VPN perchè la moglie in questo modo ha accesso veloce ai canali francesi.

Ho voluto verificare l'affidabilità di questa VPN , in quanto è la prima volta che trovo una VPN che ha funzionalità “distinte e aggiuntive” per un particolare gruppo linguistico o mercato (quello della Francia).

In realtà Le VPN è una VPN che ha anche il server Italiano e varie funzionalità interessanti. Vediamo di entrare nel dettaglio con questa recensione di Le-VPN.

Costi Le VPN

levpn

 “Le VPN” si piazza nella fascia di prezzi media del mercato. Mentre il costo dell'abbonamento singolo mese è sopra la media generale , il prezzo dell'abbonamento annuale spalmato sui vari mesi è nella media generale e sotto il prezzo di VPN più care.

E' comunque in prova per 7 giorni soddisfatti o rimborsati.

SCHEDA RIASSUNTIVA PER ‘Le VPN'

Traffico dati Illimitato
Tipo di rete Privata
Criptografia 256bit AES
Server Switches Illimitati
Server N/D
Indirizzi IP N/D
Protocolli OpenVPN , L2TP , PPTP
Devices Supportati  Windows , Mac , Android (manualmente) , iOS (app crea i profili) e Linux manualmente
Supporto OpenVPN OpenVPN protocol
Tipo di supporto

ticket dal sito

Soddisfatti o rimborsati ? 7 giorni soddisfatti o rimborsati
Nazioni coperte 50
Multi Login 2

Entriamo nel dettaglio di alcune funzionalità di Le VPN

Client per Windows e Mac sviluppato in collaborazione con Viscosity

Il client per Windows e Mac è molto particolare, ha molti tratti di un custom client come le classiche semplici opzioni di connessione , selezione server con bottone connetti sconnetti , ma tutta l'interfaccia lascia aperte opzioni più avanzate.

Infatti la lista server presenta i server di default di Le VPN ma lascia la possibilità di creare nuovi profili (come potrebbero essere altre VPN) e ha informazioni di connessione tipiche di Viscosity.

Selezione server e uso classico alla portata di tutti

le vpn lista nazioni

Nonostante la possibilità di entrare in profondità nelle opzioni di ogni singolo profilo VPN, è possibile fare un uso classico e semplice del client.

Lanciata l'applicazione apparirà la lista server , divisi in “cartelle” rinominabili. Ogni cartella ha una nazione e all'interno è possibile scegliere il protocollo da usare.

Se clicca sul protocollo VPN da usare , con il destro del mouse si clicca connetti e saremo connessi.

le vpn

Per sconnettersi si clicca con il destro e si seleziona disconnetti.

Logs e statistiche come in Viscosity

logs le vpn

Per gli amanti dei “numeri” e dei grafici , integrato al client le funzionalità native di viscosity sul tracciamento dei vostri dati in uso. Basca cliccare sulla connessione e su Connection log per avere le vostre informazioni lato client

Menu opzioni base

le vpn general

 

Dove c'è la linguetta General troviamo le opzioni base di Le VPN.
In particolare se fare in modo che parta all'accensione del PC , se connettere o sconnettere la VPN in caso di inattività (opzione interessante) e se impostare di default la sicurezza come Pubblica per le reti alle quali ci connettiamo.

Alla voce Appearence possiamo decidere se cambiare le icone e visualizzare o meno il nostro IP.

le vpn advanced

Alla voce advanced ci sono delle opzioni generalmente poco usate , tipo disabilitare IPv6 o resettare l'interfaccia di rete dopo che ci siamo disconnessi. Però utili in particolari casi o problemi.

Opzioni Avanzate sulla singola connessione

E' possibile duplicare una delle connssioni presenti (che sono bloccate per evitare che un utente pasticcione le cancelli per sbaglio) per poter vedere come è configurata la VPN e poter modificare i parametri e le opzioni (aggiungendo un proxy o altro).

Questo oltre che “didattico” ci permette , per utenti esperti , di aggiungere degli script o delle impostazioni alla singola connessione.

App Mobile di scarso interesse

Attualmente su Le VPN è presente solo un app per iOS versione 5 o superiore , che però serve solo a installare i profili da poi lanciare manualmente dal menu impostazioni > VPN. Per Android invece dovremo fare la configurazione di ogni profilo manualmente. Fermo restando che questa operazione non è difficile e impiega pochi minuti la mancanza di un applicazione nativa può sentirsi se fate spesso cambi di server.

Le VPN | P2P e Torrent

le vpn p2p

Nonostante la privacy policy dica che non si tenga traccia dell'operatività utente dicono che non si faranno problemi a collaborare (bene o male come ogni VPN che ovviamente vieta di fare azioni illegali nella nazione alla quale siete collegati) con possibili autorità per infrangimento di copyright.
Detto questo l'arrivo di server “a doc” per P2P e Torrent mi fa capire che in questi server sia libero scaricare file , ovviamente parliamo di distribuzioni linux 🙂

Funzionalità SmartDNS e HibridVPN

Con Le VPN avremo accesso a un servizio gratuito di SmartDNS (tipo quello di PureVPN per intenderci).

Questo servizio però è abilitato solo per i canali USA , UK e Francesi. Non è almomento presente o previsto l'inserimento di canali Italiani (che ovviamente sono visibili tramite la VPN ma non tramite il servizio SmartDNS).

Se però il vostro uso principale era tipo vedervi Netflix o sbloccare server di gioco USA e UK su Playstation e XBOX tramite i DNS (o metterli su una apple TV etc) ovviamente vanno benissimo.

Sul sito di Le VPN c'è un area apposita per registrare il vostro indirizzo IP , avere gli SmartDNS assegnati e ci sono le guide su come configurarli su vari dispositivi.

Sicuramente da tenere d'occhio dato che pare stiano aggiungendo altre nazioni per gli SmartDNS.

uk hibrid le vpn

Una funzionalità interessante è la connessione HybridVPN

Con questa connessione tutto il traffico dati sarà criptato ma il traffico da fonti streaming video (tipo netflix) passerà attraversò gli SmartDNS. Questo è un buon compromesso di protezione privacy , dato che non si lascia la connessione sprotetta usando solo gli SmartDNS (che da soli non criptano la connessione e non ci rendono anonimi).

Potremo ad esempio connetterci alla Spagna , avere un indirizzo IP spagnolo e traffico dati criptato e avere anche accessso a Netflix in USA contemporaneamente o a un canale TV Francese in streaming.

Streaming Veloce in PPTP – Sia SkyGo che Netflix funzionano

Nella mia prova ho testato sia Sky Go (test effettuato dall'altra parte del globo) che Netflix (USA e Italia), entrambi con protocollo PPTP. Connessione buona e nessun problema di streaming.

le-vpn-skygo

Ultimo test 7 marzo 2016.

Conclusioni

Questa VPN Francese ha saputo stupirmi per il suo client windows e mac originale , anche se devo ammettere che il 99% degli utenti base non faranno mai uso di queste funzionalità avanzate mentre avrebbero preferito un ottimo kill switch. La possibilità che arrivi uno SmartDNS italiano un domani potrebbe far alzare l'asticelle , mentre è di sicuro interesse per chi cerca una VPN con funzionalità hybrid come questa per USA , UK e Francia.

Le VPN

Una VPN con smartDNS integrati per UK,USA e Francia

PRO
- Ottimo client windows e Mac - SmartDNS per UK,Francia e USA , buon numero nazioni , Server P2P e Torrent CONTRO
- App Mobile come se non ci fossero, cara per il pacchetto mensile
8.8 Total Score
Buona ! Per chi cerca accesso veloce ai server Francesi

PRO
- Ottimo client windows e Mac - SmartDNS per UK,Francia e USA , buon numero nazioni , Server P2P e Torrent CONTRO
- App Mobile come se non ci fossero, cara per il pacchetto mensile

QUALITÀ PREZZO
8
SEMPLICITÀ D'USO
8
ACCESSIBILITÀ
9
DEVICES SUPPORTATI
8.5
COPERTURA NAZIONI
9
User Rating: Be the first one!
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.