A cosa serve una VPN ? Libertà, anonimato, sicurezza e molto altro

A cosa serve una VPN ? Cercherò di elencare quelle che ritengo siano le funzionalità principali che una rete VPN che si rispetti debba avere.

In questo articolo spigheremo a cosa serve una VPN (se sei qua per caso magari ti può interessare quello che spiega cosa è una VPN).

Non starò qua a farvi la pappardella tecnica che non frega a nessuno, quello che voglio elencarvi è un elenco di funzionalità che reti VPN come quelle recensite in questo sito possono offrirvi.

Non sono i software ma le reti stesse a cui vi collegate,sicuri,protette,affidabili,che rendono possibile e fattibile l'operatività che state cercando.

A cosa serve una VPN ? Questione di punti di vista

Per quanto mi riguarda per me la risposta è semplice : Pretendo che ovunque sia nel mondo possa accedere a ogni genere di servizio online esistente senza blocchi e censure,in modo sicuro e voglio che quando lavoro con il computer trasferendo dati su internet i miei dati siano al sicuro sempre e comunque. Solo con una VPN questo è possibile per davvero. A questo serve una VPN secondo me.

Connessione vpn a cosa serve? Alcuni Esempi pratici

Fornisco un elenco di funzionalità classiche fattibili con una delle tante VPN recensite sul mio sito :

  • Vedere sky go dall'estero. Di solito è bloccato se provate a connettervi al sito di sky-go da fuori l'Italia, con una VPN selezionando un server italiano potrete vedere Sky Go come se fosse in Italia,anche se siete in Australia.
  • Vedere la RAI in streaming. Con la stessa logica di sopra.
    A cosa serve una VPN

    connessione vpn a cosa serve

  • Vedere show televisivi o partite trasmette in chiaro in streaming da canali web di tv di altre nazioni (C5, C4, ITV, BBC,etc). Non hai idea di quanti programmi (come show USA) siano trasmessi gratuitamente ma siano bloccati a chi non ha un indirizzo ip di accesso della nazione dove è situato il canale televisivo.
    Ad esempio non hai sky (per cui non hai sky go) ma puoi connetterti al sito ITV che trasmette in inglese,utilizzando un ip inglese tramite una VPN e vedere la partita in chiaro in streaming !
  • Accedere a Netflix,Hulu e altri provider di servizi televisivi situati in USA.
  • Navigare su qualsiasi sito evitando qualsiasi genere di censura sia essa politica o morale, naviga dove vuoi,nessuno ti dirà mai che non puoi accedere a Pirate Bay o a canali informativi censurati dal regime statale nel quale vivi o ti trovi temporaneamente.
  • Naviga in modo anonimo : i tuoi dati vengono criptati,senza una VPN il tuo provider di connessione internet sa dove navighi,a chi scrivi la posta,se usi emule o bit torrent.
    Ti sei forse dimenticato del mega scandalo americano dell'anno scorso ? Gli USA che spiano i dati di milioni di utenti (e mica solo americani) ? Se non ti basta questo…
  • Naviga in modo sicuro : non hai idea di quante volte quando mi sono connesso a internet tramite un internet caffè ho ricevuto tramite il mio firewall notifiche di tentativi di intrusione. Quando trasmetti i tuoi dati,fai acquisti con carta di credito (tipo comprare un volo su internet caffè sperduto in indonesia) puoi dormire sogni tranquilli se hai una VPN che cripta tutti i tuoi dati in ingresso e uscita.
  • Evita i filtri p2p e torrent del tuo provider : Quante volte ti sarà successo che per alcune attività internet sia lentissimo, non è un caso : per risparmiare banda internet molti provider inseriscono filtri sulla banda,quando vedono che ad esempio usi bit torrent,emule,video in streaming o altre attività che a loro stanno sul cazzo ti tagliano la banda. Con una VPN non è possibile,il tuo traffico è criptato e per loro non è possibile riconoscere le tue attività online.
  • Bit Torrent,Emule e altri p2p in modo anonimo e sicuro. Lo sai che in Germania gli ISP sono autorizzati a denunciarti ed a analizzare il tuo traffico dati che utilizza Bit Torrent ed Emule per poi denunciarti ? Con una VPN cripti il tuo traffico e stai al sicuro.
  • Giocare d'azzardo online ? Se sei uno a cui piace perdere soldi sappi che alcune nazioni bloccano le porte tipicamente utilizzate dai client e dai servizi di casinò e gioco d'azzardo online. Con una VPN bypassi questo genere di censure e alcune VPN hanno anche delle funzionalità dedicate (come PureVPN).
  • Se connesso a una VPN locale,della tua stessa nazione,non solo non ti rallenta ma ti VELOCIZZA il traffico dati (oltre che lo rende sicuro). Questo perchè ci si collega direttamente a un server locale. In Italia mediamente ci si può connettere a una VPN italiana (dall'Italia) con una latenza sempre attorno ai 30 ms. Questo significa che non solo ci rende i dati sicuri ma che se il nostro provider è un bidone nell'instradamento dei dati,una vpn può spesso e volentieri risolvere il problema.
  • Non far leggere le tue mail: Non tutti sanno che il tuo provider internet (TIM etc) puo' tenere salvati i tuoi dati di navigazioni e a chi scrivi le mail per anni! Tramite una VPN non mostri loro a chi stai scrivendo una mail.

A cosa serve una VPN quindi ?

Lo riassumerei cosi : navigazione anonima e sicura verso qualsiasi fonte di scambio dati,criptando e rendendo sicuri i nostri dati,permettendoci di emulare l'indirizzo di provenienza con quello di un server in una nazione a nostra scelta.

La privacy è un diritto, rimani informato per fare in modo che continui ad esserlo

Qui trovi i miei articoli di riferimento sulla navigazione anonima, rimani informato, non farti fregare :

Condividi i miei articoli, supportami nel far conoscere la gente le tematiche sulle sicurezza in internet, navigazione sicura e navigazione anonima e senza censure

6 Comments
  1. I dati all’interno di un tunnel VPN sono criptati. Non ho capito cosa intendi per registati. Se qualcuno (tipo il governo cinese con great firewall o i suoi gateway) registra questi dati ha un insieme di dati criptati. Non ha la chiave per decriptarli. Più il livello di criptazione è elevato più è praticamente impossibile decriptarli. Poi di impossibile non vi è nulla se la NASA vuole decriptare un codice immagino abbia la potenza computazionale di farlo.
    L’importante è affidarsi solo a VPN affidabili e non a trappole per turisti sparse per la rete tipo quelle che si vendono come “gratis” ma di fatto vogliono i tuoi dati di navigazione.

  2. perdonate la domanda da niubbo ma ho appena iniziato a studiare… Io ho sia un router che un nas in cui parlano di client o server vpn. C’è modo di usarli per navigare anonimo?

    • Ciao, entrambi possono fare probabilmente sia da server che da client. Da server puoi posizionarli ovunque nel mondo e una volta collegato ad essi puoi acquisire l’ip del posto dove li hai posizionati. Da client puoi usarli per farli collegare a una VPN in modo che i dispositivi ad essi connessi acquisiscono un indirizzo IP criptato, in quel caso devi configurare in fase di connessione un server al quale collegarti, da te fatto o su una VPN commerciale affidabile tipo quelle recensite su questo sito qui https://www.lemigliorivpn.com/category/recensione-vpn/

      • ti ringrazio per l’attenzione. Ultima domanda per capire ancor meglio: Il mio router DSL-AC68U ha sia client che server VPN. Supponendo volessi usare solo questo questo strumento a cosa può essere utile? mi cripta il traffico tra le periferiche connesse al router? se un hacker riuscisse ipoteticamente a conoscere la password wifi e intrufolarsi nella mia rete riuscirebbe a sniffare i dati se c’è la vpn attiva? Grazie

        • Se qualcuno ti buca la password del router quello che puo’ fare e’ navigare tramite il tuo router, da li non puo’ accedere ai computer connessi ma puo’ vedere chi e’ nella rete e in caso accedere a file condivisi con gli utenti della rete, e’ una cosa che non centra con la VPN. Il traffico tra le periferiche connesse al router (come si connessono, inteso come password e criptazione) e’ definito dalla tipologia di key che decidi di usare per accedere al router (WPA etc)

  3. Ciao
    il client è l’utente che si collega al server (tu)
    un Nas è un hard disk di rete, ne ho parlato qui: https://www.lemigliorivpn.com/prodotti-per-la-rete/nas-casalingo-vpn-cloud-storage/

    Leave a reply

    Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.