Le migliori VPN per giocare online, le più veloci o con firewall, per poter sbloccare server di gioco in altre nazioni e partecipare a tornei e beta chiuse.
Per chi gioca online (vedi me) la cosa più importante è avere una connessione internet veloce e costante. Usare una VPN per giocare online per qualcuno potrà sembrare un controsenso, ma solo perchè molti continuano ad associare l’uso di una VPN con il rallentamento della connessione internet.
Questa è una gran cazzata. Quando ti colleghi a internet e accedi a server di gioco senza una VPN (tendenzialmente in UK, USA, Giappone) la tua linea farà sempre un labirinto di giri, scordati che la tua connessione casalinga quando richiede un server americano ti permetta di collegarti direttamente la senza fare prima svariati passaggi, dove la connessione può subire scatti, perdita di pacchetti, rallentamenti.
VPN per giocare online: La stabilità della connessione diretta
Utilizzare una rete privata, una VPN per giocare online, veloce e punto punto permette in pratica che una volta collegati a un server di gioco (ad esempio negli Stati Uniti) si abbia una latenza minima tra il server di gioco, già in america e la vostra connessione virtuale (negli stati uniti appunto).
Ovviamente il discorso vale se la rete della VPN è cablata veloce , se i server di gioco in nazioni dove la VPN stessa ha dei server potenti, dedicati o comunque perfettamente configurati.
VPN durante le competizioni : Nascondere il proprio IP durante i tornei
Quante volte vi è capitato di giocare a un FPS e subire dei rallentamenti, tipicamente da programmi bastardi che servono a buttarvi fuori dalla partita o che servono a rallentare la vostra connessione. Usando il vostro indirizzo ip pubblico o statico sarete esposti continuamente a questi attacchi se siete abitudinari in qualche server di gioco.
Utilizzando un indirizzo IP tra gli svariati a disposizione del server VPN, porterà l’utente a dover bucare il server stesso, un operazione praticamente impossibile.
VPN per gamers : Accedere a server di gioco chiusi e privati solo per alcune nazioni
Uno degli usi principali che personalmente faccio della VPN è impostarla sulla console per poter accedere tornei che tipicamente sono limitati alle solite nazioni (tipo USA). Cosi facendo il network (funziona sia con xbox che con il playstation network) crederà che sono un utente americano e mi permetterà di accedere a tornei, partite o beta chiuse a giocatori di particolari nazioni.
Esce un gioco nuovo ? Di base prima ci accedono i giocatori americani o a volte è chiuso a quelli inglesi o giapponesi … con una VPN per giocare online invece zero problemi, scegli la nazione ed è fatta.
Cosa che sicuramente a te che sei italiano ti avrà fatto rodere un sacco di volte.
Per non parlare di patch, uscite esclusive di giochi o add-on di nuovo chiusi solo a giocatori con un indirizzo ip di una nazione rispetto che un altra. Vedi che una VPN per giocare online diventa utile anche per accedere proprio a contenuti videoludici prima bloccati (tipo tornei di FIFA, server EA chiusi all’Italia, tornei di call of duty etc)
VPN per videogiochi : Protetti da Nat Firewall duranti torni FPS ed evitare attacchi
Ormai i gruppi di giocatori che partecipano a tornei usano quasi tutti una VPN con Nat Firewall Integrato.
Gli attacchi DDoS sono la piaga del gioco online, soprattutto durante i tornei.
VyprVPN è in USA la più scelta fra i giocatori online di FPS e RTS (call of duty, starcraft etc).
Personalmente per installare meno roba sul pc utilizzo VyprVPN ma è una scelta personale, ho 2 computer e su quello di lavoro ho anche un firewall software (oltre che VPN sul router etc).
VyprVPN ha anche una societa’ del suo gruppo che si occupa solo di eGaming a livello mondiale, tornei con migliaia di giocatori online e probabilmente quella con l’esperienza piu’ diretta nel mondo gaming in generale, assolutamente consigliata.
Di seguito le 4 VPN che ti consiglio per giocare online, perchè le ho provate e non hanno avuto problemi.
Fammi sapere cosa ne pensi, cosa usi per giocare, i tuoi feedback sono importanti !