Come cambiare indirizzo IP senza impazzire

cambiare-indirizzo-ip

Vorresti davvero sapere come cambiare indirizzo IP su iPhone, PC e/o su qualsiasi altro dispositivo, ma anche cosa cambia tra un metodo e l’altro?

In ogni caso, benvenuto in questa guida in cui ti elencherò tutti i metodi per farlo. Non solo, te li passerò in rassegna e ti consiglierò anche quello che richiede meno fatica e sbattimento.

Sei pronto? Allora iniziamo subito.

PROVA GRATIS
ExpressVPN per cambiare indirizzo IP con un click

Sfrutta la prova gratuita di Express e cambia indirizzo IP in qualsiasi momento. E' l'unica che ti permettere di richiedere il rimborso entro i primi 30 giorni d’uso SENZA fare domande o richiedere motivazioni.

Il mio articolo è stato aggiornato il: 1.2.2023

Tutti i modi per cambiare IP

Cambia indirizzo IP utilizzando questi 4 metodi:

  1. Server Proxy
  2. Variazione dei DNS
  3. TOR browser
  4. VPN

Come ho già argomentato nella mia precedente guida dedicata al “vita, morte e miracoli” sull’indirizzo IP, questo parametro nasconde delle insidie.

Infatti, può rivelare la nostra identità, ma anche la posizione geografica e le nostre abitudini di navigazione.

Senza contare il fatto che, oramai, le compagnie di streaming si servono sempre più spesso delle geo-restrizioni per limitare la visione dei loro contenuti solo a favore di una certa area geografica.

Certo, in tal caso non vi è alcun rischio che riguarda la privacy. Tuttavia, anche non riuscire a vedere i propri programmi preferiti può essere un grandissimo scaxxo.

1. Cambia indirizzo IP con i Server Proxy

I server proxy sono delle “macchine” che fungono da tramite tra noi (in gergo informatico detti “clients”) e i server del provider.

Insomma, possiamo considerarli una sorta di “filtro”, dal momento che, a seguito della nostra specifica richiesta, ci reindirizzano verso la nostra destinazione.

Qualche utente decide di cambiare il suo indirizzo IP sfruttando questo metodo che, all’apparenza, sembra non prevedere grosse difficoltà.

È vero, non serve essere un genio per usare dei server proxy. Nonostante ciò, non sono certo il massimo per la nostra privacy.

Infatti, non puoi mai sapere chi ci sia dietro e cosa ne faccia del tuo IP privato e reale. Così facendo, rischi di cadere “dalla padella alla brace”.

come-cambiare-indirizzo-ip

2. Variazione dei DNS

“DNS” sta per “Domain Name System”, ossia il sistema del nome dominio. In parole molto semplici, il DNS ha fatto che sì che per collegarsi ad un determinato sito sia sufficiente digitarne il nome (ad esempio: “lemigliorivpn.com”), anziché l’indirizzo IP espresso in cifre.

Insomma, una gran bella comodità. Detto ciò, nei nostri dispositivi sono già presenti dei DNS di default che, all’occorrenza, possono essere modificati manualmente.

In pratica, non devi fare altro che sostituire i valori di fabbrica con quelli riportati negli elenchi degli Open DNS, piuttosto che con i Google DNS.

Devi, comunque, intervenire sulle impostazioni di sistema e assicurarti di non fare errori, pena l’impossibilità di navigare.

Ecco perché cambiare indirizzo IP con questo metodo richiede una certe dimestichezza.

In ogni caso, i nuovi DNS assicurano solo una minima protezione che può essere facilmente superata da hacker e da particolari algoritmi.

3. Cambia indirizzo IP con TOR browser

Sebbene all’inizio fosse solo un prodotto di nicchia, oggi il TOR browser è sempre più conosciuto ed utilizzato.

Ogni tanto lo si trova citato all’interno di qualche articolo di cronaca, in quanto è lo strumento con cui si può anche entrare nel Dark Web.

Che dire, la sua rete assicura sì un buon anonimato, tuttavia presenta della criticità.

Prima di tutto, la navigazione effettuata tramite TOR browser è decisamente più lenta, dal momento che ci sono miriadi di così detti “nodi” da attraversare.

Per non parlare di quello di entrata e quello di uscita che sono, senz’altro, i più delicati. Infatti, in quelle frazioni di secondo sei comunque intercettabile da terze parti.

cambia-indirizzo-ip

4. Usa le VPN

“VPN” è l’acronimo di “Virtual Private Network”, ovvero le “Reti Virtuale Private”.

Sono dei software che ci permettono di navigare sfruttando un complesso “intreccio” di server sparsi per il mondo. Ognuno di questi ha un suo indirizzo IP che noi utenti possiamo utilizzare in sostituzione al nostro.

Naturalmente, il nuovo IP è fittizio a tutti gli effetti, dal momento che non viene associato a nessuna persona fisica.

Insomma, possiamo dire che, per certi versi, funzionino in modo molto simile ai server Proxy. Le differenze tra Proxy e VPN consistono che le prime offrono solide garanzie in fatto di privacy perché utilizzando elevati standard di crittografia.

Le seconde, invece no.

Inoltre, i server proxy sono famosi per essere lenti come delle lumache. Le VPN, al contrario, non solo non appesantiscono la connessione ma, in certi casi, possono pure migliorarla.

Come cambiare indirizzo IP senza far fatica

L’unico modo per cambiare indirizzo IP senza far fatica e senza rischiare un furto di dati personali è quello di utilizzare le VPN.

Ovviamente, non scaricando dei prodotti a caso, ma affidandoti alle 5 compagnie leader del mercato.

1

4.8/5

9.7

2

4.6/5

9.6

4

4.4/5

9.4

5

4/5

9.3

2. NordVPN

9.6
4.6/5

Funzionalità speciali come navigazione TOR + VPN

3. SurfShark

La più economica, ma con tante funzionalità​

9.5
4.5/5

4. CyberGhost

9.4
4.3/5

La più semplice, ottima per i Torrent e senza log. Coupon di prova 45 giorni

5. PrivateVPN

9.3
4/5

Perfetta per i Torrent e lo streaming, con un buon rapporto qualità prezzo.

Perché proprio queste 5? Ecco tutti i loro vantaggi:

  • sono compatibili con tutti i principali dispositivi e sistemi operativi, quindi si installano ovunque in meno di 2 minuti e si gestiscono con pochi click o tap.
  • Rendono la tua connessione “a prova di hacker ed NSA” grazie alla crittografia di tipo militare (AES 256 o superiore).
  • Sottoscrivono la politica “no log”, ovvero una condizione contrattuale che impedisce alla compagnia di registrare e salvare i dati di navigazione degli utenti (cosa impossibile con i server proxy).

Cambiare indirizzo IP iPhone, PC e altri device in 2 minuti: tutorial

  1. Scarica uno dei software che ti ho consigliato, tipo ExpressVPN (la sua politica “Soddisfatto o Rimborsato” ti permette di chiedere i soldi indietro fornendo motivazioni del cacchio come “non mi sono trovato bene”).
  2. Installala sul tuo dispositivo, segnati lo user ID, la password e chiudi eventuali browser aperti.
  3. Avvia ExpressVPN con un click (o un tap) ed effettua il login inserendo le credenziali.
  4. Attivala selezionando una posizione server (puoi scegliere fino a 90 diversi paesi del mondo) e apri il browser che preferisci.
  5. Bene, ora sei pronto per navigare con un IP che non potrà mai essere ricondotto alla tua persona o alle tue attività.

Ecco come cambiare indirizzo IP su iPhone, PC e altri device in 2 minuti, senza alcuna fatica o sbattimento.

Se la posizione server che hai scelto non dovesse andare bene, nessun problema. Acquisiscine una nuova con un semplice click.

cambiare-indirizzo-ip-iphone

Riepilogo finale su come cambiare IP senza far fatica

  1. Esistono diversi modi per cambiare indirizzo IP, ossia i server proxy, il cambio manuale dei DNS, il TOR browser ed, infine, le VPN.
  2. Ognuno ha le sue caratteristiche, così come potenzialità e livello di sicurezza. I primi 2 offrono, senz’altro, uno scarsissimo livello di protezione. Al contrario, i secondi sono senz’altro più utili.
  3. Quindi, come cambiare indirizzo IP su iPhone, PC e/o su qualsiasi altro dispositivo senza fatica e ottenendo il massimo in fatto di protezione privacy e anonimato? Utilizzando le VPN, affidandosi alle migliori compagnie del settore.
  4. A proposito, giusto per restare in tema, oltre a poter scroccare quei famosi 30 giorni ad ExpressVPN, sulla stessa è attiva un’ulteriore promozione.
  5. Cliccando il banner avrai diritto a 3 mesi in omaggio sul primo abbonamento, come da prassi per tutti i Lettori de “LeMiglioriVPN.com”.

PROVA GRATIS
Cambia indirizzo IP all'istante con ExpressVPN

Prova ExpressVPN a gratis sfruttando la loro prova gratuita. Cambia IP in modo sicuro ora.

Fammi sapere cosa ne pensi

      Leave a reply

      Diffida Dalle Imitazioni

      Ho solo un sito ed è LeMiglioriVPN.com, vari siti copiano i miei articoli e guide Originali, diffida dalle imitazioni e condividi i miei articoli.

      Per iniziare

      In evidenza

      LeMiglioriVPN.com
      Logo