Quale è la differenza tra proxy e VPN? Tutti i dettagli

Mi avranno chiesto mille volte quale è la principale differenza tra proxy e VPN , vediamo di fare finalmente luce su pro e contro di una e dell'altra.

Differenza tra proxy e VPN ? Cosa mi cambia a livello pratico…

Con una VPN la nostra connessione internet viene automaticamente crittografata , tutte le applicazioni nel nostro computer e devices che fanno uscire dati su internet saranno al sicuro , i dati non usciranno mai in modo trasparente.

Mentre con un proxy avrete bisogno di configurare manualmente alcune applicazioni (come ad esempio il browser web).

C'è da aggiungere che spesso ci si affida a proxy gratuiti trovati su internet , senza saperne la fonte , si pensa di essere al sicuro ma in realtà si girano i dati a chi possiede il proxy senza sapere che uso farà di questi dati.

Un esempio è navigare via internet su proxy cinesi o russi , proxy che salvano i nostri dati di navigazione , preferenze e informazioni , proxy utilizzati spesso per atti criminosi (a cui un domani dato il nostro accesso potremmo essere associati) e che rivendono i dati di navigazione … capiamo che la differenza tra proxy e VPN è per lo più a livello di sicurezza.

Vediamo di riassumere qualche altra differenza tra proxy e VPN

Differenza tra VPN e Proxy

VPN

Proxy

 Funziona sia con giochi che con applicazioni   Si  No
 Funziona con mobile e tablet   Si  No
 Blocca hacker , encripta i tuoi dati  forte  debole
 Permette streaming veloce come film in hd   Si  No
 Connettersi a svariate nazioni mantenendo veloce la connessione   Si  No
 Cambio regolare e continuo dell'indirizzo IP   Si  No
 Ti protegge da malware o phishing   Si  No
 Funziona con i browser   Si  Si
 Nasconde il tuo IP   Si  Si

Capita la differenza tra Proxy e VPN non è difficile capire che un proxy può essere solo una pezza momentanea a un problema momentaneo

Un proxy NON CRIPTA la tua connessione , hai solo un IP diverso ma i tuoi dati possono ancora essere intercettati e letti, con una VPN cripti il tuo traffico dati E cambi il tuo indirizzo ip.

Se viviamo all'estero o in una costante situazione dove i tuoi dati sono a rischio , le connessioni sono sempre non sicure (siamo sempre connessi a access point non sicuri di hotel , residence , uffici o altre proprietà di cui non conosciamo il livello di sicurezza) è consigliabile connettersi a internet tramite una VPN seria e dati i costi (mediamente 3-4 euro al mese) è da folli continuare a connettersi a internet in modo insicuro.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.