VPN Multi Hop: cosa sono, a cosa servono e le migliori

vpn-multi-hop

Hai sentito parlare delle VPN Multi Hop ma non hai ancora capito esattamente cosa sono, a cosa servono e quali sono le migliori?

Niente paura, in questa guida troverai tutto a riguardo. Quindi, non perdiamo tempo prezioso e iniziamo subito.

Prova NordVPN
NordVPN, la migliore Multi Hop VPN

Prova NordVPN approfittando dello sconto riservato ai miei Lettori

Il mio articolo è stato aggiornato il: 21.7.2024

Cosa sono le VPN Multi Hop?

Le VPN MultiHop sono una particolare categoria di Virtual Private Network che ti consentono di effettuare una doppia crittografia del traffico e un doppio passaggio attraverso i server.

Inoltre, a dover di cronaca, spesso vengono anche indicate con la denominazione “Double VPN”. Detto ciò, facciamo un breve ripasso per schiarirci le idee in merito al funzionamento di questi software.

Normalmente, le VPN ti assicurano l’anonimato proprio grazie al cambio di indirizzo IP e l’applicazione di determinati protocolli crittografici.

Per carità, già così ottieni un ottimo livello di anonimato ma, in determinati casi, una semplice VPN potrebbe non bastare.

Insomma, stiamo parlando di determinate attività che richiedono una maggiore tutela per via della loro delicatezza (ne parlerò tra poco nel dettaglio).

Di conseguenza, ecco che è possibile ottenere un livello di sicurezza maggiore, facendo proprio “2 passaggi” attraverso dei server ubicati in differenti paesi del mondo.

vpn-multihop

A cosa servono le Multi Hop VPN?

Le VPN MultiHop servono per ottenere un livello di sicurezza così alto, tanto da risultare praticamente assoluto.

Solitamente, chi ricorre a questo servizio sono proprio giornalisti e attivisti, soprattutto quelli che operano in paesi non democratici ad alta censura.

Infatti, è solo grazie ad una “doppia cifratura” che queste persone riesco a portare avanti la loro attività senza essere individuati e “silenziati”.

Tra le varie cose, una Multi Hop VPN rende impossibile la triangolazione, attualmente una delle pochissime tecniche in grado di individuare un utente VPN sebbene molto difficile da attuare.

Al di là di tali aspetti, possiamo affermare che queste particolari VPN servono a tutti coloro che, più in generale, necessitano di una maggiore privacy e ridurre a zero le possibilità di essere individuati.

Bene, arrivati a questo punto vediamo subito quali sono i migliori software che abbiamo a disposizione.

Quali sono le migliori VPN Multi Hop?

  1. NordVPN
  2. SurfShark

Ecco le migliori VPN MultiHop attualmente disponibili in commercio. Prima di analizzarle nel dettaglio e vedere come attivare questa particolare funzionalità, permettimi di parlarti di un aspetto cruciale.

Allora, abbiamo compreso che le Multi Hop VPN servono per ottenere un sicurezza maggiore, giusto? Chiaramente, una “doppia cifratura” è, senz’altro, uno dei metodi migliori per raggiungere tale scopo.

Allo stesso tempo, però, una così detta “Double VPN” è inutile se poi la compagnia che eroga il servizio registra il tuo traffico dati.

Ecco perché tutte e 2 le VPN che ti consiglio sottoscrivono la famosa politica “no log” senza riserve.

Quest’ultima è una clausola contrattuale che impedisce, per l’appunto, alla compagnia erogatrice di registrare le attività associate al tuo reale indirizzo IP.

Detto ciò, ecco tutti i loro vantaggi e punti di forza.

1. NordVPN

Iniziamo la rassegna delle migliori VPN Multi Hop con NordVPN, un prodotto con cui mi sono sempre trovato bene. Eroga ottime prestazioni e, al contrario di quello che può sembrare, è davvero un gioco da ragazzi utilizzarla.

Detto ciò, se cerchi un prodotto con cui tutelare la tua riservatezza e quella delle tue attività, allora forse dovresti proprio prendere in considerazione NordVPN.

Oltre a numerosi server, ottimi protocolli crittografici e “doppia cifratura”, la compagnia ti mette a disposizione anche NordPass e NordLocker.

Molto semplicemente, sono 2 strumenti extra grazie a cui potrai gestire le password in modo sicuro, così come i tuoi file salvati su cloud, hard disk o altra unità.

2. SurfShark

Chiudiamo la rassegna delle migliori VPN Multi Hop con SurfShark, senza dubbio la “rivelazione” di questi ultimissimi anni.

Infatti, a differenza di NordVPN e altre che sono sul mercato da anni, questa compagnia ha pubblicato la sua prima release nel 2018. Praticamente, l’altro ieri.

Tuttavia, è già in grado di tenere brillantemente testa ai colossi che, da tempo, dominano tale mercato sempre in espansione.

Perché SurfShark mi piace così tanto? Beh, oltre a “Double VPN”, è l’unica compagnia a coprire 100 paesi del mondo e ad offrire multi-login simultanei illimitati!

Ti svelo un trucchetto: la scarichi e poi condividi la licenza con parenti e amici, fino a recuperare ogni centesimo speso per l’abbonamento.

Come installare una delle migliori Multi Hop VPN

  1. In questo tutorial prendo come riferimento NordVPN, ma la procedura per SurfShark è piuttosto simile.
  2. Una volta sottoscritto l’abbonamento con NordVPN, procedi con la creazione del tuo account utente, fornendo e-mail e password sicura a tua scelta
  3. Ora, installa NordVPN sul device che preferisci, tanto è compatibile con tutti i dispositivi e sistemi operativi.
  4. A questo punto, avviala cliccando o facendo tap sulla sua icona e autenticati inserendo le tue credenziali.
  5. Adesso, devi attivare la “doppia cifratura”. Quindi, clicca sulla voce “Double VPN” che trovi sul menù principale (di solito posizionato a sinistra del client).
  6. Infine, indica i 2 server dei rispettivi paesi su cui vorresti far transitare il tuo traffico e concludi il tutto cliccando “Connect” (o “Connetti).

Ecco come installare una delle migliori VPN MultiHop di sempre. In pratica, è più semplice a farsi che a dirsi, visto che è tutta questione di pochi e semplici click (o tap).

multi-hop-vpn

Riassunto conclusivo sulle migliori VPN Multi Hop

  • Le VPN MultiHop sono una particolare categoria di Virtual Private Network che ti consentono di effettuare una doppia crittografia del traffico e un doppio passaggio attraverso i server. In pratica, quelle che spesso vengono chiamate “Double VPN”.
  • Queste ultime servono per ottenere un livello si sicurezza così alto, tanto da risultare praticamente assoluto. Infatti, tra le varie cose, rendono impossibile la triangolazione, attualmente una delle pochissime tecniche in grado – sebbene molto difficile da attuare – di individuare un utente VPN.
  • Quindi, quali sono le migliori Multi Hop VPN di sempre? Beh, NordVPN e SurfSharfk, ovviamente.
  • Sono entrambe sicurissime, ma anche piuttosto facili sia da installare, che da utilizzare. Inoltre, permettono di attivare la funzionalità “Double VPN” con 1 click o 1 tap, a seconda del device che utilizzi.

Prova NordVPN ora
NordVPN, la migliore Multi Hop di sempre

Scarica NordVPN approfittando dello sconto riservato ai miei Lettori

Sezione F.A.Q.

Ancora dubbioso? Rilassati pure, visto che ho scritto anche questa pratica sezione F.A.Q. proprio per chiarire le ultime perplessità a riguardo.

Infatti, grazie alle domande più cliccate in rete e quelle che ricevo più spesso dai miei Lettori, ho l’opportunità di discutere gli aspetti più importanti, tralasciando quei dettagli tecnici che non avrebbe senso tirare in ballo.

Certo, gli algoritmi che regolano il funzionamento delle VPN Multi Hop sono davvero complessi. A noi, però, che ce ne frega? Insomma, una volta che abbiamo capito cosa sono e a cosa servono, direi che abbiamo già tutto quello che ci serve.

Prima di dimenticarmi, nel caso volessi farmi qualche domanda particolare, scrivimela pure nei commenti qui sotto.

multihop-vpn

1. Qual è il miglior paese per connettere la VPN?

Il miglior paese per connettere la VPN è quello più linea con le nostre esigenze. Ad esempio, se sei all’estero e vuoi accedere al nostro catalogo nazionale delle piattaforme streaming a cui sei abbonato, ecco che dovrai selezionare il paese “Italia”.

Se non hai esigenze particolari, il miglior paese per connettere la VPN è quello che hai server “meno trafficati” e, di conseguenza, più veloci.

2. Quando conviene usare VPN?

Conviene usare sempre la VPN, dal momento che è l’unico strumento in grado di garantire una reale ed efficace protezione della privacy online.

Al di là di ciò, conviene usare una VPN quando si ha a che fare con le geo-restrizioni delle piattaforme streaming o, più in generale, con dei siti bloccati a causa di molteplici fattori.

3. Cosa è Double VPN?

“Double VPN”, detta anche “Multi Hop VPN” è una particolare funzionalità di questi software che ti consente di applicare una “doppia cifratura” sul traffico dati.

In pratica, passi non attraverso 1, ma attraverso ben 2 server, contando anche sull’applicazione di un doppio protocollo crittografico.

4. A cosa serve la funzione Double VPN?

La funzione “Double VPN” o “Multi Hop VPN” serve per garantire all’utente un livello di sicurezza così alto, tanto da risultare assoluto.

Non a caso, coloro che ricorrono più spesso a tale funzionalità sono proprio gli attivisti e giornalisti d’inchiesta che operano in zone problematiche e che rischiano di subire pesanti ritorsioni in ogni momento.

Fammi sapere cosa ne pensi

      Leave a reply

      Diffida Dalle Imitazioni

      Ho solo un sito ed è LeMiglioriVPN.com, vari siti copiano i miei articoli e guide Originali, diffida dalle imitazioni e condividi i miei articoli.

      Per iniziare

      In evidenza

      LeMiglioriVPN.com
      Logo