Come Disinstallare una VPN (La guida) Eliminare VPN Android

Eliminare una VPN non è difficile, un po’ come per tutti i software che installi sul computer basta seguire le indicazioni partendo dal pannello di controllo del pc, oppure semplicemente eliminando l’app quando si parla di dispositivi mobili come tablet e smartphone. Eliminare VPN: facile da adesso

Però dopo aver disinstallato una Virtual Private Network, alcuni dati restano nella memoria del pc, come nel caso dei dati del login, mantenuti automaticamente per un futuro ripensamento. Tali dati a volte possono però entrare in conflitto con l’installazione in una nuova VPN, creando difficoltà di utilizzo.

Ma non solo, si potrebbe voler eliminare i dati anche per far spazio sulla memoria essendo il servizio non più utilizzato. Ed è qui che entra in gioco il nostro aiuto. In quest’articolo vedremo come disinstallare una VPN correttamente, eliminando tutti i dati memorizzati nel tuo pc in modo sicuro ma soprattutto efficace.

Perché eliminare la VPN?

Uno dei principali e più comuni motivi per cui si vuole eliminare la VPN dal device è di solito correlata da una problematica di conflitto tra due VPN diverse. Capita infatti che dopo aver provato questo software si vuole passare ad un’altra VPN più performante, o magari è il caso in cui se ne prova una gratuitamente, non ci si trova bene, e si sceglie d’installare quella consigliata da un amico a pagamento.

Il conflitto tra i dati nuovi e quelli in memoria può causare diversi errori tecnici, tra i più comuni il conflitto dei driver TAP. Quando si presenta questa problematica, la connessione risulterà impossibile. Per questo quando si passa ad un nuovo software è sempre consigliato eliminare la VPN con tutti i suoi dati in modo completo, ed assicurarsi che l’operazione sia avvenuta.

Chi ha un po’ di dimestichezza nel settore delle Virtual Private Network affronta spesso problemi di connessione, dovuti proprio ad un conflitto tra le parti del software utilizzato in precedenza, anche negli anni addietro, con quelli nuovi installate sull’attuale device.

Quindi prima di chiamare l’assistenza, accertati di aver seguito la guida su come eliminare la VPN e dopo aver ripulito il pc da tutti i dati vecchi, riprova ad attivare l’attuale rete privata.

come eliminare vpn

È sempre consigliato eliminare la VPN prima di usarne una nuova?

Chi si affaccia per la prima volta in questo settore, di solito parte con la prova di VPN gratuite, molto importanti da testare per capire come funziona una rete privata virtuale, e analizzare bene quali caratteristiche essenziali deve avere.

Infatti, proprio a tale scopo, sono molte le VPN che offrono periodi di prova totalmente gratuiti oppure propongono ai clienti la formula “soddisfatti o rimborsati”.
Generalmente il periodo di prova si aggira attorno ai 30 giorni, ma alcune aziende allungano questa tempistica ad un mese e mezzo. Tra le più famose caratterizzate dalla formula “soddisfatti o rimborsati” ci sono le famosissime ExpressVpn e CyberGhost.

SCOPRI COME
ExpressVPN Gratis

Con ExpressVPN puoi ottenere il rimborso SENZA dare motivazioni entro i primi 30 giorni: puoi farlo appena sottoscritto l'abbonamento. Vi svelo il trucco per voi lettori di LeMiglioriVNP.com

Ovviamente per testarle dovrai istallare i software sul tuo device.

Ma cosa accade se questa non dovesse soddisfarti?
La prima cosa da fare è disinstallare la VPN testata poiché non se ne possono utilizzare due in contemporanea, ma nemmeno averne due diverse istallate.
Quando non eliminate correttamente, potresti trovarti nella situazione di dover effettuare la disinstallazione diverse volte, prima di trovare una soluzione ai tuoi problemi.

Le migliori VPN dopo averle testate tutte sono sicuramente queste:

1

4.8/5

9.6

2

4.6/5

9.5

3

4.4/5

9.4

2

4.6/5

La più semplice, ottima per i Torrent e senza log. Coupon di prova 45 giorni

9.5

3

4.4/5

Funzionalità speciali come navigazione TOR + VPN

9.4

Quindi, tornando a noi, la regola generale da seguire è:

  • Mai installare più di una VPN alla volta sul tuo dispositivo;
  • Prima di installare una VPN nuova, accertati di eliminare quella vecchia, compresa di tutti i dati memorizzati.

Analizziamo nel dettaglio come disinstallare la VPN non più utilizzata in modo completo ed efficace.

come disinstallare vpn

Eliminare VPN Android

Come eliminare la VPN passo dopo passo

La guida su come eliminare la VPN è semplice. Per rimuovere efficacemente ed in modo approfondito i dati, si possono utilizzare diversi programmi sia per Mac OS che per Windows, ideali e più specifici nella ricerca ed eliminare dei dati che potrebbero creare conflitto.

Eliminare VPN Windows

Se utilizzi Windows come sistema operativo, Revo Uninstaller è ottimo, disponibile sia gratuitamente che a pagamento per una versione più estesa e specifica. È veloce, facile da installare ed è accessibile dal pannello di controllo.

Anche la versione gratuita funziona, permettendo all’utente di scovare cartelle, file e modifiche del registro che manualmente difficilmente sarebbero trovate in seguito alla disinstallazione del software.

Con Revo Uninstaller farai una pulizia approfondita di tutti in file in modo accurato!

Ecco tutti i passi della guida su come disinstallare una VPN in modo automatico e veloce:

  • Scarica il programma e installarlo sul pc che vuoi pulire;
  • Clicca sulla VPN in uso;
  • Premi il tasto uninstall.

A questo punto il software di pulizia analizzerà in automatico il device usato rimuovendo tutti i dati associati alla VPN che hai appena eliminato.

L’eliminazione della VPN su Windows può anche avvenire manualmente:

  • Vai su Network e Sharing Center;
  • Clicca su Change adapter setting;
  • In fine tasto destro sulla VPN;
  • Selezionare l’opzione Delete.

Come disinstallare la VPN su MacOS

Se il tuo pc è un Mac e funziona con sistema operativo MacOS il software di pulizia migliore è AppCleaner, con licenza d’uso gratuita oppure CleanApp per Mac con licenza a pagamento.

Con il software gratuito la percentuale di file nascosti eliminata è alta, ma se vuoi esserne certo al 100%, ti consigliamo di utilizzare l’app con licenza a pagamento.

Per effettuare l’eliminazione manuale della VPN installata dovrai:

  • Accedere a System Preferences;
  • Cliccare su Profiles;
  • Poi cliccare sul segno meno presente sulla VPN da rimuovere;
  • Inserire la password dell’admin;
  • Confermare il tutto.

Con questa semplicissima guida su come disinstallare la VPN su qualsiasi device, potrai eseguire una pulizia completa dei dati che non vuoi più.

Eliminare VPN Android

È importante ripulire dai dati conservati legati alla rete privata virtuale anche i dispositivi portatili. Eliminare la VPN su Android è molto semplice. Questa guida ti fornisce un’idea generale, ovviamente potrebbe cambiare in base al telefono o tablet utilizzato. Gli step da seguire sono:

  • Vai in impostazioni;
  • Tocca “rete e internet”;
  • Vai su Avanzate e poi VPN;
  • Accanto alla VPN c’è il simbolo di una rotella;
  • Tocca “elimina”.

Anche per Android esistono diverse applicazioni per la pulizia dei dati, sia gratuite che a pagamento.

La privacy è un diritto, rimani informato

Qui trovi i miei articoli non farti fregare, naviga in anonimo:

Supportiamoci tra amici nel condividere questi articoli

Fammi sapere cosa ne pensi

      Leave a reply