OverPlay | Recensione e costi

OverPlay è una giovane società inglese di servizi di sicurezza che offre connessione a server VPN e un servizio Smart DNS per sbloccare i canali in streaming bloccati. Parliamone.

Sono stato contattato da OverPlay  per provare il loro servizio Smart DNS e la loro VPN. Abbiamo parlato spesso di VPN e poco di servizi Smart DNS (giusto una volta durante la recensione di StrongVPN e del suo suo servizio StrongDNS).

Il servizio Smart DNS in generale significa che la società in questione, nel caso OverPlay, vi permette di accedere con il vostro IP di casa a un  loro server DNS che a differenza di uno normale è appunto “smart”, intelligente, ovvero configurato per fare in modo che quando accedete a un sito che in generale è bloccato, ad esempio Netflix se provate ad accedere fuori dagli stati uniti o il sito della BBC, non abbiate alcun problema di sorta nella connessione.

OverPlay SmartDNS o OverPlay VPN ?

OverPlay

Cosa cambia allora direte voi.

Beh il cambiamento è che utilizzando uno Smart DNS voi in pratica vi piazzerete i numeri DNS nel vostro computer o mobile e il gioco è fatto. Non vi servirà nessuna VPN per accedere ai siti della TV in streaming.

Utilizzerete al 100% la vostra connessione internet e non dovrete installare nulla nel vostro computer.

La parte negativa (a seconda del vostro utilizzo chiaramente) è che Smart DNS non cripta la vostra connessione e non la protegge, non vi permette di emulare l'ip di un altra nazione, è solo appunto un escamotage per accedere a siti web di streaming bloccati.

L'idea alla base non è male, Offrire due pacchetti (SmartDNS o VPN+SmartDNS) ma il prezzo del solo SmartDNS è di fatto simile a quello di alcune VPN.

OverPlay permette di decidere se acquistare la membership a Smart DNS (4.95 usd mese) o alla VPN (9.95 usd mese) che ha sempre incluso anche l'accesso a Smart DNS.

Ritengo che il servizio a 9.95 usd sia equilibrato, perchè appunto abbiamo l'accesso a una VPN e possiamo sfruttare lo Smart DNS.

Mi è comodo usare la VPN sul computer e inserire lo smart DNS nel mio router in modo che tutti i dispositivi di casa accedano a contenuti bloccati ma “non siano per forza sotto una VPN”

Costi VPN OverPlay

smartdns

Una volta registrati al sito di OverPlay è possibile alla sezione account personale decidere di registrarsi a una membership.

Il prezzo è di 4.95 usd mese,  per accedere al servizio SmartDNSe di 9.95 usd mese (circa 7 euro) per accedere al servizio VPN + SmartDNS.

Scontistica in base a quanto tempo vi abbonate.

Se acquistate il pacchetto di un anno di VPN+SmartDNS il costo è di 99.95 usd. E' possibile recedere il contratto in qualsiasi momento perdendo chiaramente il mese in corso iniziato e già pagato.

La nostra scheda riassuntiva per la VPN OverPlay :

Traffico dati Illimitato
Tipo di rete Privata
Criptografia militare 256 bit
Server Switches Illimitati
Server n/a
Indirizzi IP n/a
Protocolli OPENVPN, L2TP/IPSEC, PPTP
Devices Supportati  Windows, Mac tramite client e manualmente su iOS, Android, Linux, router
Supporto OpenVPN Supporto per SSL-based OpenVPN protocol con 256-bit data encryption.
Tipo di supporto

ticker, live chat

Soddisfatti o rimborsati ? Sul sito di OverPlay nelle FAQ si legge che si può disdire in qualsiasi momento
 Nazioni coperte 48 nazioni
Multi Login potete connettervi con più device contemporaneamente ma solo se provenienti dallo stesso IP. Ovvero quanti device volete da casa ma con lo stesso account non potete accedere da 2 location diverse.

 

Entriamo nel dettaglio di alcune funzionalità della VPN OverPlay :

Interfaccia di OverPlay per Windows e Mac semplice, non aspettatevi particolari opzioni.

Al primo lancio dovrete eseguire il login.

overplay vpn

Nel menu di OverPlay per computer alla voce connection se selezionate Advance Mode vedete l'interfaccia come da foto sopra, altrimenti avrete solo una lista di nazioni senza server selezionabili e senza vedere la latenza in ms.

Tutti i server si connettono in OpenVPN, non tutti i server hanno il protocollo PPTP o L2TP attivo (se non sai di cosa parlo leggiti la nostra guida ai protocolli VPN).

Selezionata una VPN cliccate Connect e il gioco è fatto.

Server SMART in tutti i continenti, quello che mi piace di OverPlay

smartDNS

La cosa che mi piace di OverPlay è che ha aggiunto dei server (li chiama Smart) in ogni continente (ok, non c'è in sud america e africa) ai quali connetterci per avere sia il traffico criptato dalla VPN che l'accesso sbloccato a tutti i siti di streaming.

Perchè è un ottimo servizio ? Ve lo spiego con un esempio pratico.

Sei in Italia e vuoi vedere Netflix in USA. Tipicamente ti connetti a un server negli USA per acquisire un IP americano e cosi facendo connetterti a netflix. Però potresti avere chiaramente un pò di lentezza di connessione perchè comunque ti connetti a un server dall'altra parte del mondo.

Con OverPlay ti connetteresti a il server Smart , avendo una latenza bassa, come vedi dalla mia foto 50 ms,  ed accedendo velocemente a Netflix (o altre TV in streaming o servizi bloccati).

Tengo a precisare che anche altre VPN hanno servizi simili, ovvero emulazione di continenti e aree anche se non ci si connette direttamente (ad esempio HideMyAss e PureVPN) .

Supporto e guide ottime ma mancano i client proprietari per mobile

Attualmente OverPlay non ha applicazioni proprietarie per mobile come altre VPN ma, come per tutte le VPN esistenti, ha la possibilità di configurare a mano i profili di connessione per Android o iPhone / iPad.

Questo farà storcere il naso a chi non ha voglia di smanettare sulla configurazione di tali profili di connessione.

Tengo a precisare che la guida sul loro sito, alla voce setup, è ben fatta (ma in inglese) e rende veramente semplice l'operazione che come sempre è solo inserire username e password il server di destinazione e il tipo di protocollo.

Non per gli amanti del torrent

Con sede negli UK questa società ha una policy chiara e non cerca di girarci attorno. Non dovete usare la VPN per scaricare film, musica o altro materiale coperto da copyright, non si faranno problemi a collaborare con le autorità del luogo e per tanto ve la sconsiglio se intendete utilizzare la VPN per questo genere di pratiche, in caso meglio puntare ad altre VPN recensite da noi che non hanno logs e non vietano torrent e p2p.

 

OverPlay SmartDNS | Come funziona

OverPlaySmartDNS

Una volta fatta la membership per solo gli SmartDNS o per il pacchetto VPN che include anche gli SmartDNS, vi basterà andare al sito alla voce account, cliccate su SmartDNS e apparirà una lista di servizi che volete sbloccare tramite smart DNS.

Per ogni singolo servizio potete decidere se abilitarlo nello SmartDNS o disabilitarlo. In caso lo abilitate potete decidere se sia associato ad una determinata nazione.

Se ad esempio vuoi sbloccare via SmartDNS Netflix Italia, ti basterà selezionare Italy in modo che venga fatta l'associazione.

A quel punto vi viene assegnato un server DNS, inserite i valori nelle impostazioni della scheda di rete e il gioco è fatto. Per chi non è capace permettono di scaricare una micro applicazione che una volta lanciata imposta gli SmartDNS di Overplay nel vostro computer, a prova di nonno insomma.

OverPlay VPN e SmartDNS

Overplay offre un servizio di SmartDNS o VPN per sbloccare servizi TV com netflix

PRO - Smart DNS dentro il pacchetto con la VPN - Velocità - Server Smart in fase di selezione CONTRO - mancano le app proprietarie per mobile - sconsigliato per torrrent e p2p
8.8 Total Score

PRO - Smart DNS dentro il pacchetto con la VPN - Velocità - Server Smart in fase di selezione CONTRO - mancano le app proprietarie per mobile - sconsigliato per torrrent e p2p

QUALITÀ PREZZO
8.5
SEMPLICITÀ D'USO
8
ACCESSIBILITÀ
8
DEVICES SUPPORTATI
8.5
COPERTURA NAZIONI
8
User Rating: 3.5 (2 votes)
  • Pingback: OverPlay VPN con Smart DNS | La video prova()

  • Pingback: Le migliori VPN per l'Italia | Il server vpn italiano migliore()

  • tommy

    buonasera, una domanda..
    vivo in inghilterra e vorrei poter vedere skyItalia tramite il nuovo servizio skyOnline, il quale ha una app per samsung smart TV e poterlo vedere tramite internet direttamente sul televisore. (ovviamente come per skyGo il servizio non funziona all’estero). quindi : se io tramite il servizio smartDNS cambio indirizzo ip al televisore, non dovrebbero esserci piú problemi per la connessione e successiva visione, Giusto?
    grazie mille in anticipo!

    • Puoi risolvere in 3 modi :
      -1- Tramite lo smartdns , se il tuo TV ha una voce per cambiare i DNS (non l’ip ma il DNS) , allora metti lo smart dns nel TV e hai risolto
      -2- Se il tuo router ha la possibilità di inserire ila VPN puoi configurare la VPN sul router in modo che tutti i dispositivi collegati ad esso (tv , telefono , PC) acquisiscano un IP della nazione configurata.
      -3- Sempre sul tuo router (e sicuramente puoi farlo) puoi impostare i DNS che acquisiranno i vari dispositivi. Se metti lo SmartDNS sul router a questo gli altri dispositivi acquisiranno l’accesso (TV,cel,etc)

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.