TunnelBear VPN | Recensione e costi

Ho provato TunnelBear, vedendo se con esso funzionava Sky Go dall'estero e provato velocità, funzionalità. Ecco una analisi delle specifiche e del costo.

Mi ha scritto un lettore tempo fa chiedendomi il parere su TunnelBear. Visto il prezzo interessante ho voluto provare questa VPN che è molto famosa in rete e mi son chiesto il perchè dato che non avesse particolari funzionalità.

TunnelBear è proprietà di una società con sede in Canada, fondata nel 2011 che ha avuto approfondimenti da parte di testate come la CNN in merito alla semplicità d'uso. Accettando di utilizzare TunnelBear (come da loro policy) si accetta di sottostare alla leggi Canadesi a prescindere del server al quale ci si collega. Inutile dire che non la consiglierei se vivi in Canada e neanche se vuoi fare P2P e Torrent.

La semplicità è la funzionalità principale della VPN di TunnelBear.
Esattamente come per il caso di HotSpot Shield (qua la recensione di HotSpot Shield) i punti focali di questa VPN sono la semplicità d'uso estrema.

Si sceglie una nazione, si clicca su on e si ha un indirizzo ip della nazione emulata e il traffico dati criptato.

Quale protocollo usa, che porte, che tipo di server, velocità, opzioni etc …non ci è dato saperlo dal software ma fa il suo lavoro e ha un software per PC, Mac, iOS e Android.

Vediamo di parlare di dettagli e costi.

Costi VPN TunnelBear

tunnelbear vpn prezzi

Una volta registrati al sito di TunnelBear si può scaricare il client della VPN.
Se non si fa l'upgrade alla membershop mensile (Giant) o annuale (Grizzly) si avrà accesso solo a una banda internet di 500 mb.
Di fatto non esiste un soddisfatti o rimborsati ma appunto testerete la VPN usando i 500 mb di prova e se vi piace potrete passare alla versione pro.
Nella versione di prova non è possibile utilizzare il tunneling personalizzato dei siti.
Vi dico subito che se guardate qualcosa in streaming dubito riuscirete a vedere neanche un film, il consumo è di circa 1 mega ogni 5 secondi (testato con sky go). La versione pro ha 3 multi login.

Scheda riassuntiva per la VPN TunnelBear :

Traffico dati Illimitato (versione pro)
Tipo di rete Privata
Criptografia N/D
Server Switches Illimitati
Server N/D
Indirizzi IP N/D
Protocolli N/D – (Dovrebbe essere OpenVPN)
Devices Supportati  Windows, Mac, Android, iOS
Supporto OpenVPN N/D
Tipo di supporto

messaggio dal sito

Soddisfatti o rimborsati ? Vi è la versione di prova, 500 mb di utilizzo con qualche opzione in meno
Nazioni coperte 11 ( Usa, UK,  Canada, Germania, Giappone, Francia, Italia, Olanda, Svezia, Svizzera, Irlanda, Spagna )
Multi Login 1 versione di prova, 3 versione completa

Entriamo nel dettaglio di alcune funzionalità della VPN TunnelBear :

Come detto sopra la sua principale caratteristica è la semplicità, perfetta per utenti inesperti che devono viaggiare e tenere criptata la propria comunicazione mail, i siti web che visitano.

TunnelBear VPN | Più facile di cosi non si può

tunnelbear

Una volta installato il client VPN di TunnelBear utilizzarlo è semplice. Si seleziona una nazione, si mette la manovella su ON e il gioco è fatto.

Per tanto perfetto per il vostro capo che va all'estero e non sa come proteggere le mail e non vuole mal di testa con una VPN complessa.

Opzioni di TunnelBear

tunnelbear opzioni

 

Come anticipato non aspettatevi fuochi d'artificio.
Le opzioni selezionabili sono le desktop notifications, se fare che parte all'accensione del computer, se fare in modo che vada solo sulla porta TCP e la funzionalità Vigilant, che è una sorta di KillSwitch per fare in modo di proteggere la connessione internet quando non è criptata.

IntelliBear è una funzione interessante, deciderete quali siti web passino o meno all'interno del tunnel VPN, ma non disponibile nella versione di prova.

Maul Trackers | Per chi non vuole i cookie dei siti web

tunnelbear maul trackers

 

Se attivate il Maul Trackers di TunnelBear il client si occuperà di bloccare i cookie che tipicamente vengono installati quando navigate su facebook, siti web generali che usano google analytics e cose di questo tipo.

Diciamo una opzione carina che non vi deve far credere che siate al sicuro da malware o virus, è semplicemente una gestione dal client VPN che potreste fare a meno configurando in modo intelligente il vostro browser.

TunnelBear | Server italiano poco performante

tunnelbear skygo

 

Nella mia prova ho voluto subito vedere il consumo di banda e le performance mentre mi collegavo a un server Italiano.
Nel test ero ovviamente all'estero e ho provato a vedere sky-go. Il fatto di non poter decidere di passare a un protocollo VPN che consumi minor banda internet fa in modo che la versione di prova bruci qualcosa come 1 mb ogni 4-5 secondi.
Durante la diretta ho avuto varie micro interruzioni ogni tot secondi/minuti e in fase di connessione si denota dai tempi di allaccio che il server Italiano sicuramente non è dei più performanti (e sicuramente non siamo il loro core business).

 

Logs e Torrent | Occhio alle policy

install

TunnelBear non è torrent friendly e non lo è per davvero. Non solo non è ottimizzato per i Torrent, molte VPN non sono ufficialmente Torrent Friendly ma permettono di usare torrent e P2P,  ma proprio non vogliono che usate questa VPN per P2P. Per tanto se la tua necessità è questa NON usare TunnelBear.

La sede è in Canada e anche se dicono che non fanno Logs sulla vostra operatività, di fatto loggano il vostro login e hanno i server delle utenze in Canada , di fatto specificano nelle policy che usando TunnelBear accettate di essere sottoposti alle leggi Canadesi a prescindere del server al quale vi collegate, specificando che in caso di richiesta da vari enti esterni sono a disposizione. Detto questo fatevi i vostri ragionamenti del caso.

Aggiornamento 3 gennaio 2016 : SkyGo sta bloccando il funzionamento con questa VPN. Il problema e' gia' stato segnalato e stanno lavorando alla soluzione del problema. Le VPN che attualmente non hanno problemi le trovi nel topic di riferimento su come vedere sky go all'estero

App per iOS e Android

TunnelBear ios

L'applicazione di TunnelBear per Android è compatibile dalla versione 4.0 in su mentre quella per iOS dalla versione 7 in su, anche se avvertono che è meglio avere un iPhone 5 o superiore. Nella versione mobile non ci sono opzioni, puoi solo selezionare la nazione e connetterti.

Conclusioni

TunnelBear VPN è una VPN perfetta per quelle persone “non tecniche” senza particolari esigenze, che devono criptare il traffico dati in merito ai siti che visitano, alle mail che mandano o proteggere il traffico dati del cellulare.

Se però già devi farne un uso più completo (p2p, torrent, videogiochi, streaming tv) non è all'altezza di altre VPN con un costo simile ma con più funzionalità e performance.

TunnelBear VPN

TunnelBear è tra le VPN più semplici da utilizzare ma un pò lenta nello streaming e con P2P vietato

PRO
- Facile da usare - Economica - 500 mb di prova
CONTRO
- Streaming server italiano lento- Poche nazioni- Non configurabile - Torrent e P2P vietato
8.8 Total Score
Buona ma non per tutti

PRO
- Facile da usare - Economica - 500 mb di prova
CONTRO
- Streaming server italiano lento- Poche nazioni- Non configurabile - Torrent e P2P vietato

QUALITÀ PREZZO
8
SEMPLICITÀ D'USO
9
ACCESSIBILITÀ
8
DEVICES SUPPORTATI
9
COPERTURA NAZIONI
7
User Rating: 3.01 (5 votes)
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.