Avast SecureLine VPN recensione: cosa sapere prima di scaricarla

avast-vpn-recensioni

Hai letto diverse opinioni e recensioni su Avast SecureLine VPN ma sei ancora dubbioso? Allora facciamo chiarezza una volta per tutte leggendo insieme anche la mia che ho appena aggiornato.

Scaricare una VPN – qualunque essa sia – significa installare un software che, poi avrà accesso all’intero sistema operativo. Quindi, per decidere, è sempre meglio avere qualche info in più, che in meno.

Il mio articolo è stato aggiornato il: 13.4.2024

Prova ExpressVPN gratis
ExpressVPN la migliore per navigare veloci e davvero protetti

Sfrutta la prova gratuita di Express e cambia indirizzo IP con 1 click. E' l'unica che ti permettere di richiedere il rimborso entro i primi 30 giorni d’uso SENZA fare domande o richiedere motivazioni.

Cose essenziali da sapere su Avast VPN

  • Probabilmente, il nome “Avast” ti suona familiare, dal momento che si tratta dell’azienda che produce uno degli antivirus più utilizzati al mondo.
  • La stessa, è stata fondata e continua ad avere la sua sede legale nella Repubblica Ceca.
  • Nel 2015, però, la compagnia ha deciso di offrire un ulteriore servizio, sempre in relazione alla sicurezza informatica, ovvero Avast SecureLine VPN.
  • Al momento, è disponibile in 24 lingue diverse, italiano incluso.
  • Infatti, sebbene all’inizio le Virtual Private Network fossero dei prodotti di nicchia, negli ultimi anni hanno visto un vero e proprio “boom” del loro utilizzo, soprattutto in ambito domestico.
  • Detto ciò, sono sicuro che avrai senz’altro notato la discrepanza tra le diverse opinioni e recensioni su Avast SecureLine VPN, giusto?
    In effetti, sebbene si tratti di una compagnia più che rispettabile, questo suo prodotto sembra non essere eccezionale.
  • Diamo subito uno sguardo alla scheda tecnica, per poi passare alle sue funzionalità.

Recensione Avast SecureLine VPN: scheda tecnica

Traffico datiIllimitato
Tipo di retePrivata
CrittografiaAES-256
Server SwitchesIllimitati
Server+500
Indirizzi IPn/a
ProtocolliWireGuard, Mimic e OpenVPN
Devices Supportati Windows, MacOS, Android, iOS
Supporto OpenVPN
Tipo di supportoTicket
Soddisfatti o rimborsati ?30 giorni
Nazioni coperte55
Multi Loginn/a
Politica “no log”Sottoscrizione parziale

Principali funzionalità di Avast SecureLine VPN

  1. Kill Switch
  2. Split Tunneling

Sempre a proposito di opinioni e recensioni su Avast SecureLine VPN, in generale possiamo notare che non ci siano poi così molte funzionalità.

È vero, in tal senso non è una VPN molto fornita. Insomma, stiamo parlando del minimo indispensabile, visto che, al giorno d’oggi, siamo letteralmente preda di chiunque, digitalmente parlando.

In altre parole, da una parte gli hacker affinano continuamente le loro tecniche, pertanto rappresentano sempre e comunque una minaccia costante.

Dall’altro, invece, ci sono aziende ed enti governativi che operano delle vere e proprie attività di profilazione. Molto semplicemente, spiano i nostri dispositivi per farsi i cacchi nostri, senza alcun permesso ovviamente.

Bene dai, fatte queste opportune precisazioni, vediamo subito in cosa consistono le funzionalità che elencato qui sopra, nel caso non ne avessi ancora sentito parlare.

1. Kill Switch

Probabilmente, nelle recensioni e opinioni su Avast SecureLine VPN che hai già letto sarà, senz’altro, uscito questo “Kill Switch”.Di cosa si tratta esattamente? E poi, a cosa serve?

Molto semplicemente, è un “interruttore” e il suo compito è proprio quello di interrompere la connessione a seguito di una interruzione accidentale.

In pratica, quando ciò si verifica, normalmente si riattiverebbe proprio la linea e solo in seguito la VPN.Con il Kill Switch, invece, accade proprio l’esatto opposto. Prima viene riattivata la VPN e, solo a seguire, la connessione.

Questo, per tutelarti in quei brevi frangenti in cui resteresti scoperto.

Si attiva con 1 click (o 1 tap) ed è, sicuramente, utilissima. Nonostante ciò, è presente anche in tantissime altre, quindi, in fin dei conti, non è nulla di “speciale”.

2. Split Tunneling

Anche il così detto “Split Tunnelling” lo hai già visto citato in alcune delle opinioni e recensioni di Avast SecureLine VPN.Premetto che, anche in questo caso, si tratta di una sorta di “optional di serie”, quindi è presente anche in tantissimi altri prodotti.

A cosa serve? Beh, serve per aumentare la praticità e l’usabilità della VPN stessa.

Sono sicuro che sai già del cambio di indirizzo IP e della crittografia, finalizzati alla tutela della nostra privacy online.

Tuttavia, ci sono delle particolari situazioni in cui ha più senso utilizzare il nostro reale indirizzo IP. Qualche esempio? L’app del meteo, piuttosto che il navigatore. I questi casi, usare l’IP della VPN ci farebbe ottenere dei risultati “sballati”.

Grazie allo Split Tunneling, invece, puoi selezionare determinate app da escludere dal traffico VPN. Il tutto senza dover fare continuamente “On-Off”.

avast-vpn

Recensione Avast SecureLine VPN: protocolli crittografici

  1. WireGuard
  2. Mimic
  3. OpenVPN

Sempre a proposito di opinioni e recensioni su Avast SecureLine VPN, hai letto cosa scrivono in merito ai protocolli crittografici? Probabilmente no, visto che si tratta un aspetto delle VPN abbastanza “spinoso” per chi non ha conoscenze tecniche.

Niente paura, ti spiego brevemente il tutto con parole molto semplici.

La crittografia è un complesso sistema di algoritmi che serve ad “autenticare” la “comunicazione” tra 2 o più dispositivi.

In altre parole, serve per “blindare” la propria connessione. Infatti, sebbene il cambio di indirizzo IP ti renda un utente anonimo, non saresti comunque protetto in caso di attacchi.

Ecco, i protocolli crittografici svolgono proprio questa funzione di protezione extra. Chiaramente, ne esistono di più o meno sicuri e più o meno performanti.

Vediamo insieme quelli che abbiamo a disposizione su Avast SecureLine VPN.

1. WireGuard

Se leggi bene le recensioni e opinioni su Avast SecureLine VPN troverai dei riferimenti al protocollo WireGuard. Infatti, oggigiorno è uno dei più utilizzati in assoluto. Ciò grazie al fatto del suo essere “open suorce” e quindi disponibile gratuitamente.

Di conseguenza, la compagnia non ha fatto altro che integrarlo e implementarlo all’interno della sua VPN. Inoltre, è molto apprezzato per la sua velocità, dato che richiede una potenza di calcolo rispettivamente bassa.

2. Mimic

Mimic è un nuovo protocollo che sfrutta cifrature militari, in grado di imitare/duplicare la connessione a tutti i siti web che stai visitando durante la sessione di navigazione, fornendo informazioni false su chi sei e da dove provieni

Quindi, rende impossibile a chiunque di identificarti, tracciarti o monitorarti. In termini più tecnici, imita il traffico VPN rendendo molto difficile per tutti i tipi di tecnologia “capire” che si tratta di un traffico dati “non genuino”.

3. OpenVPN

Infine, sulle opinioni e recensioni di Avast SecureLine VPN viene citato anche il protocollo OpenVPN. Anche questo è caratterizzato da un codice “open source” di cui tutti possono verificarne eventuali bug.

Indubbiamente, è uno dei più sicuri in assoluto, per questo molto apprezzato in diversi ambiti. Allo stesso tempo, però, richiede una potenza di calcolo non da poco, quindi non è il massimo per i device mobili.

Quanto costa Avast VPN?

vpn-avast-opinioni

Quelli che vedi nell’immagine qui sopra sono gli attuali prezzi di Avast SecureLine VPN, gli stessi delle opinioni e recensioni che hai già letto. Cosa ne penso?

Per carità, non sono certo importi alti, ma c’è un però. Come abbiamo visto, si tratta di un servizio sì buono, ma non eccellente. Inoltre, ricorda che Avast SecureLine VPN non sottoscrive la politica “no log” totalmente senza riserve, pertanto registra i tuoi dati.

È un rischio di cui devi tenere conto, specialmente se hai in mente di fare attività di un certo tipo come, ad esempio scaricare file Torrent.
Non rischiare perché, con 2 spiccioli in più, puoi avere le migliori VPN di sempre.

Le migliori alternative a Avast VPN

  1. ExpressVPN
  2. NordVPN
  3. SurfShark

Quelle che ho appena elencato sono le Top 3 delle migliori VPN recensite nel corso di tutti questi anni.

Prima di tutto, offrono prestazioni eccezionali in termini di velocità. Quindi, se hai bisogno di VPN per guardare gli streaming bloccati, allora queste 3 sono quelle che fanno al caso tuo.

Inoltre, presentano tutte diverse interessanti funzionalità, non solo il classico Kill Switch e Split Tunneling.

Per non parlare della sicurezza. Oltre a metterti a disposizione i protocolli crittografici più innovativi, tutte sottoscrivono senza riserve la politica “no log”.

In altre parole, nessuno potrà mai sapere che siti hai visitato e cosa hai fatto, quindi ideali anche per scaricare file Torrent e accedere al Dark Web.

Riassunto conclusivo della mia recensione su Avast VPN

  • Avast SecureLine VPN è un prodotto offerto – a partire dal 2015 – dall’omonima compagnia, molto conosciuta al pubblico per il suo antivirus.
  • Tra le principali funzionalità troviamo il Kill Switch e lo Split Tunneling. Sono entrambe utili, ma non sono nulla di speciale, dal momento che sono presenti anche in tantissimi altre VPN concorrenti.
  • Per quanto riguarda i protocolli crittografici, abbiamo WireGuard, Mimic e OpenVPN. Non sono molti ma sono comunque validi.
  • Cosa posso aggiungere alle recensioni e opinioni su Avast SecureLine VPN già pubblicate nel Web? Beh, che costa troppo, anche in virtù della mancata sottoscrizione della politica “no log” senza riserve.
  • Fatti furbo e affidati ad ExpressVPN, piuttosto che NordVPN o SurfShark, in assoluto le migliori e più sicure in assoluto.
  • Tra l’altro, ad ExpressVPN puoi scroccare 30 giorni gratis e i 3 mesi in omaggio dell’offerta riservata ai miei Lettori!

PROVA GRATIS
Scegli ExpressVPN, la più veloce e la più sicura in assoluto

Prova ExpressVPN sfruttando la loro prova gratuita e beccati ulteriori 3 mesi in omaggio. Scaricala ora.

Sezione F.A.Q.

Se, per caso, avessi ancora qualche dubbio o perplessità, non scappare e leggiamo insieme anche questa sezione F.A.Q. Come scrivevo all’inizio, le varie recensioni e opinioni su Avast SecureLine VPN possono confondere.

Quindi, prima di scaricarla, meglio chiarire tutti gli aspetti più importanti. Insomma, a noi non interessa certo perderci in dettagli da nerd, ma concentrarci su quelli più pratici.

Come sempre, nel caso volessi chiedermi qualcosa di particolare, non esitare a lasciarmi un commento qui sotto.

avast-secureline-vpn

1. A cosa serve Avast SecureLine?

Avast SecureLine VPN serve per proteggere la propria privacy online, grazie ad una fitta rete di server a cui si può “prendere in prestito” il rispettivo indirizzo IP.

Non solo, ci sono anche i protocolli crittografici che aumentano il grado di sicurezza, rendendo la connessione a prova di attacco esterno.
Tuttavia, Avast SecureLine VPN non sottoscrive la politica “no log” senza riserve, quindi i cacchi tuoi rimangono in mano a loro.

2. Quanto costa Avast VPN?

Avast VPN costa a partire da 4,29 € al mese che, però, vengono fatturati solo annualmente. Quindi, in concreto, ti tocca spendere come minimo 51,48 € al colpo.

Decisamente troppo, specialmente quando, allo stesso prezzo, puoi avere ExpressVPN, NordVPN o SurfShark, in assoluto le migliori sotto ogni punto di vista.

3. Come attivare Avast VPN?

Per attivare Avast VPN devi aprire il client e cliccare la posizione server che desideri. In altri termini, devi fare click o tap sopra alla nazione da cui vorresti risultare connesso.

Insomma, più facile a farsi che a dirsi.

4. Come disinstallare Avast SecureLine?

Per disinstallare Avast SecureLine VPN sevi entrare nel pannello di controllo del tuo dispositivo. Dopodiché, recati sulle impostazioni riguardanti i programmi e/o le app installate.

Individua Avast VPN e procedi con la disinstallazione. Il solo cancellare l’icona dal desktop e basta non servirebbe a nulla.

6 Total Score
Prodotto buono, ma non eccellente

QUALITÀ/PREZZO
8
SEMPLICITÀ D'USO
10
ACCESSIBILITÀ
8
DEVICES SUPPORTATI
8
COPERTURA NAZIONI
6
PROS
  • Semplice da usare
  • Produttore famoso e affidabile
  • Server discretamente veloci
CONS
  • Poche funzionalità
  • Poche posizioni server
  • Politica "no log" sottoscritta con riserve
Fammi sapere cosa ne pensi

      Leave a reply

      Diffida Dalle Imitazioni

      Ho solo un sito ed è LeMiglioriVPN.com, vari siti copiano i miei articoli e guide Originali, diffida dalle imitazioni e condividi i miei articoli.

      Per iniziare

      In evidenza

      LeMiglioriVPN.com
      Logo