Cosa è uno Smart DNS | Facciamo chiarezza e evitiamo trappole

Per molti non è chiara la distinzione tra uno Smart DNS e una VPN ma soprattutto per molti non è chiaro cosa fa uno Smart DNS e se vale la pena utilizzarlo.

Come funziona uno Smart DNS

Lo SmartDNS è una sorta di proxy posizionato tra voli e internet (una sorta perchè di fatto a livello vostro di utente non fa nulla di quello che fa un proxy). Quando siete connessi a uno smart DNS (ovvero utilizzate come DNS nel vostro computer o telefono dei DNS assegnati) questi si occuperanno di analizzare le vostre richieste e instradarvi al sito web correlato.

Questo è quello che accade anche per i normali DNS.

Cosa succede con un normale DNS , esempio Netflix

Se ad esempio siete in Italia e cercate di collegarvi a netflix , il DNS della vostra connessione internet una volta richiesto il nome del sito andrà a contattare il sito stesso vi rimanderà indietro la pagina o messaggi di errore.

Nel caso di un DNS classico , essendo Netflix teoricamente ristretto all’accesso a certe geo location , avrete come risposta che non potrete accedere a Netflix. Questo perchè il vostro indirizzo IP rimane italiano.

Invece con lo Smart DNS

Uno Smart DNS a differenza del DNS classico fa anche da proxy per le vostre richieste. Nel caso specifico è configurato per alcuni siti web (non tutti) per emulare la sorgente della richiesta ogni volta che la richiesta venga fatta da una determinata nazione.

Se vi collegate a Netflix tendenzialmente lo Smart DNS dirà a Netflix che la richiesta avviene dagli USA , Netflix sarà soddisfatto e vi farà vedere la pagina richiesta.

Voi pero’ non acquisirete nessun indirizzo IP americano , la vostra connessione non verrà criptata , non avrete una navigazione anonima , il vostro service provider saprà che sito web avete richiesto , cosa state facendo , a chi scrivete le mail e cosi via oltre che immagazzinare le vostre preferenze di navigazione (che è il vero rischio alla privacy).

Non fa  operazioni che conduce e fa una VPN in campo di sicurezza , privacy , criptazione dati , cambio indirizzo ip.

 

 

smart dns

Il mercato senza regole degli Smart DNS

Da un paio di anni è uscito il boom degli Smart DNS.  Siti web fino a ieri inesistenti escono online offrendo un servizio di Smart DNS a prezzi economici. Non ci dicono quale società gestisce la baracca , non abbiamo nozioni sulla infrastruttura , cosa viene fatto dei nostri dati e delle nostre request allo smart dns.

Accecati dall’obiettivo di sbloccare un servizio siamo pronti a calarci le braghe e fregarcene di tutti i minimi criteri di protezione dei dati personali , security e privacy della nostra connessione internet , pronti a pagare società sconosciute con la nostra carta di credito.

E’ come quando vai a comprare qualcosa online e devi scegliere tra amazon o uno shop online sconosciuto di cui non sai nulla , che fino a ieri non esisteva e che non ti da informazioni su funzionamento , pagamenti , privacy etc. Te cosa sceglieresti ? Perchè per lo Smart DNS deve essere diverso ?

Ogni mese vengo contattato da decine di produttori di VPN o Smart DNS , decine. Io come vedete cerco di recensire solo prodotti affidabili , provandoli per un po’ personalmente , facendo personalmente video prove. 

Seleziono e recensisco società affidabili , che esistono sul mercato da tempo, che hanno un supporto esistente , che mi permettono di cancellare la membership senza mal di pancia , di cui non ho paura di pagare con paypal , carta di credito o altro.

Lo stesso dovreste fare voi quando scegliete un servizio , informandovi prima di comprare alla cieca.

Costi di uno Smart DNS | Pagare uguale a una VPN per avere meno

Il costo generale medio di uno Smart DNS si aggira attorno ai 5 dollari al mese , a volte qualcosa meno.

Come sopra detto uno SmartDNS non cripta la tua connessione , non nasconde al tuo provider che stai accedendo a un sito che in teoria è bloccato per restrizioni geografiche al tuo indirizzo IP (il tuo provider tiene traccia che accedi a un contenuto bloccato) , non cambia il tuo indirizzo ip.

Per varie nazioni , oggi , questo genere di dati in mano al provider non comportano problemi a un utente. Domani , dato che i dati vengono salvati generalmente per anni dai provider , se cambia una legge o viene fatta un azione contro chi ha usufruito di questi servizi , quello che succederà è semplice : la società con sede in posti sperduti chiuderà i battenti e i vostri log saranno in mano al vostro provider , perchè tanto di queste cose nessuno parla in fase promozionale.

La maggior parte poi non ha una struttura al 100% interna , ha parti della stessa (server, gestione database , gestione server DNS) scomposta e predisposta su società e servizi di terze parti, dove te non conosci le clausole relative all’utilizzo dei tuoi dati di connessione e delle tue richieste di accesso a particolari siti bloccati.

Non per niente se uno vuole riservatezza usa una VPN.

Una VPN è attualmente il modo più sicuro per accedere a contenuti bloccati per restrizioni geografiche , essendo la vostra connessione criptata.  Il vostro provider non sa cosa state facendo e quali siti state visitando. Avete un indirizzo IP diverso e accedete a TUTTI i contenuti bloccati nella nazione che emulerete.

Uno SmartDNS vi fa accedere SOLO alla lista dei siti web o servizi che la società che vi vende lo smartDNS ha deciso che vengano sbloccati , mica tutti.

Ad esempio mentre una VPN mentre siete connessi a un server USA vi sbloccherà OGNI genere di servizio USA , uno SmartDNS che si vende per sbloccare gli USA , tipicamente vi sbloccherà i classici servizi di streaming (netflix , hulu , etc) ma non vi sbloccherà siti diversi a quelli proposti , con il più che pagherete uguale o forse qualcosa meno rispetto a una VPN che vi da molto di più.

Questione spicciola di rapporto qualità prezzo , costo prestazioni.

Alcune VPN offrono il servizio VPN + SmartDNS o solo il servizio SmartDNS.

Parliamo di società che sono a tutti gli effetti dei provider di telecomunicazione , hanno la loro rete privata , i loro server (VPN , DNS , Proxy etc) , nascono avendo una base fondata prima su privacy e sicurezza e poi sbloccare un sito web.

Hanno policy di logs pubbliche , sono società utilizzate da milioni di persone , quotate , rintracciabili.

Tra le VPN presenti e recensite , provate e testate sul sito queste offrono dei servizi di SmartDNS che posso suggerirvi come sicuri (e spesso in abbinamento a una VPN) e sono :

Smart DNS Per Netflix , Hulu e altri streaming principali USA / UK

Di queste VPN con Smart DNS ho sul sito tutte le recensioni , test , video prove, per cui potrai capire e decidere avendo in mano tutte le informazioni che ti servono (e gli altri non dicono).

StrongVPN | Recensione e costi

StrongVPN è una VPN particolare è ottima per alcune cose, come la copertura USA e che funziona in Cina, non ha logs e svariati server in giro per il mondo. Parliamone. Parlare di StrongVPN vuol dire parlare di odio o amore. Strong VPN è da ...

8.8
2 OverPlay | Recensione e costi

OverPlay | Recensione e costi

OverPlay è una giovane società inglese di servizi di sicurezza che offre connessione a server VPN e un servizio Smart DNS per sbloccare i canali in streaming bloccati. Parliamone. Sono stato contattato da OverPlay  per provare il loro ...

7.5
3 PureVPN | Recensione e costi

PureVPN | Recensione e costi

PureVPN  è un ottima via d'uscita per tutte quelle persone che vivono all'estero e sono disperate perchè hanno una connessione scarsissima e non possono sfruttare a pieno la VPN. Questo perchè oltre a il classico pacchetto di connessione internet ...

9.1
4 TorGuard | Recensione e costi

TorGuard | Recensione e costi

TorGuard è una VPN specifica per gli utilizzatori di torrent e p2p e chi cerca anonimato e sicurezza in quanto non salva i logs della tua attività. TorGuard prende il nome dai torrent del protocollo BitTorrent, ed è una società che è ...

8.8

Smart DNS Per Netflix , Hulu e altri streaming principali USA / UK ma anche i principali canali Francesi e Italiani (Sky , Rai , Mediaset)

In promozione con Smart DNS gratis e VPN da 3 euro al mese (quando dico che solo lo smart dns non vale la pena…)

Fammi sapere cosa ne pensi

      Leave a reply

      Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.