VPN Steam: ecco quali sono le migliori e come utilizzarle

vpn-steam

Scommetto che vuoi sapere quali sono le migliori VPN per Steam, giusto? Beh, fai bene, dal momento che queste applicazioni sono l’unica soluzione per ottenere tutti quei giochi ancora inediti in Italia.

Vedrai, non ci sarà nulla di complicato e, nel corso dei prossimi paragrafi, troverai molte altre informazioni utili sul mondo del gaming in generale.

Sei pronto? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e iniziamo subito.

Il mio articolo è stato aggiornato il: 17.6.2024

RIMBORSO GARANTITO + 3 MESI GRATIS
Ottieni tutti i giochi che vuoi ovunque tu sia con Express VPN Gratis

Svelo il trucco ai miei Lettori per ExpressVPN gratis con questa offerta speciale! Scarica i tuoi giochi preferiti da qualsiasi parte del mondo. Non lasciarteli sfuggire! Prova senza rischi: rimborso garantito entro i primi 30 giorni, NESSUNA domanda, NESSUN problema. Clicca e goditi il tuo abbonamento senza rotture di scatole.

Ecco le migliori VPN per Steam disponibili

  1. ExpressVPN
  2. NordVPN
  3. SurfShark
  4. CyberGhost
  5. PrivateVPN
  6. PureVPN

Eccoti la lista delle migliori VPN per Steam. Come mai proprio queste? Beh, ci sono diverse ragioni e te ne parlerò dettagliatamente nel corso dei prossimi paragrafi.

In linea di massima, però, queste 6 VPN hanno tutte una caratteristica essenziale quando parliamo di app del genere.

Esatto, si tratta della famosa politica “no log” di cui si sente spesso parlare. Di cosa si tratta?

In soldoni, è, a tutti li effetti, una clausola contrattuale che impedisce alla compagnia di registrare il traffico dati afferito al reale indirizzo IP degli utenti.

Purtroppo, sul web sono presenti diverse VPN, alcune pure gratis. Attento: una non vale l’altra, nel modo più assoluto.

Pertanto, evita possibili rischi affidandoti solo ed esclusivamente a queste 6 che ti ho consigliato.

Detto ciò, vediamo subito quali sono i loro punti di forza.

1. ExpressVPN

Apro la rassegna delle migliori VPN per Steam con ExpressVPN, in assoluto il software numero 1 e punto di riferimento per tantissimi utenti da tutto il mondo.

Prima di tutto, è la più veloce in assoluto, pertanto è molto apprezzata sia dagli amanti dello streaming, che dai gamer più sfegatati.

Non a caso, riesce a portare il buffering fino quasi allo zero. Inoltre, la sua rete di server copre oltre 90 paesi del mondo.

Di conseguenza, grazie ad ExpressVPN puoi cambiare virtualmente posizione e ottenere giochi ancora inediti in Italia.

Infine, è anche una delle più sicure in assoluto.

Infatti, oltre alla politica “no log” sottoscritta senza riserve, ti offre ben 4 protocolli crittografici il cui scopo è proprio quello di rendere la linea “impenetrabile” da attacchi di terze parti.

Ah, sapevi che puoi pure scroccarle 30 giorni gratis? Eh già, la sua garanzia “Soddisfatto o Rimborsato” ti permette di chiedere i soldi indietro senza fornire motivazioni.

2. NordVPN

Proseguo con la disamina delle migliori VPN per Steam con NordVPN, un altro software eccezionale che sta dando parecchio “filo da torcere” ad ExpressVPN.

Infatti, come prestazioni generali è subito al di sotto di quest’ultima, pertanto parliamo di un ottimo prodotto, anche per i gamer più esigenti.

Purtroppo, però, le nazioni coperte sono solo 60. Ad ogni modo, sono incluse le più importanti, per cui vai tranquillo su questo fronte.

Comunque sia, NordVPN offre tante altre funzionalità che dovresti almeno prendere in considerazione.

Ad esempio, ci sono NordLocker e NordPass, due tool che servono rispettivamente per proteggere i nostri archivi virtuali (cloud, ma anche hard-disk), così come le nostre password.

Inoltre, degna di nota è anche la funzionalità “Onion over VPN” grazie a cui puoi entrare e navigare il Dark Web in sicurezza senza, però, dover scaricare il TOR Browser.

3. SurfShark

Al terzo posto di questa classifica sulle migliori VPN per Steam ho messo SurfShark perché se lo merita, decisamente. Lascia che mi spieghi meglio.

È uscita solo nel 2018, ma ha già fatto passi da gigante. Prima di tutto, sul piano della sicurezza ha adottato tutti gli standard del caso, pertanto è sicurissima come le altre.

Nonostante ciò, è una delle pochissime VPN a garantire ben 100 posizioni server di altrettanti paesi del mondo.

E ancora, è l’unica compagnia di alto livello ad offrire multi-login simultanei illimitati! Sì, hai capito bene.

Grazie ad un solo account utente, potrai utilizzare SurfShark su tutti i dispositivi che vorrai.

Segui il mio consiglio: fai l’abbonamento e poi dividi la spesa con parenti, amici e colleghi di lavoro. Così facendo, potrai ottenerla gratis a tutti gli effetti.

4. CyberGhost

Continuo la mia rassegna sulle migliori VPN per Steam con CyberGhost, un prodotto molto popolare tra i gamer.

Questo, in virtù dei suoi server ottimizzati proprio per tale attività.

Molto semplicemente, una volta aperto il client, ecco che è sufficiente accedere all’apposita sezione per connettersi in un lampo e iniziare subito a giocare.

Il tutto, chiaramente, con un buffering molto vicino allo zero.

Oltre ad essere sicura, copre ben 90 paesi del mondo che, in fin dei conti, non sono niente male. Insomma, ne hai di posizioni server tra cui scegliere per trovare i tuoi giochi preferiti non ancora usciti in Italia.

Invece, per quanto riguarda i multi-login simultanei ne hai a disposizione 7 che, comunque, rientrano nella media di mercato.

5. PrivateVPN

Al quinto posto delle migliori VPN per Steam troviamo PrivateVPN, un prodotto “senza infamia e senza lode”, pur restando, ovviamente, sempre all’interno della Top 6.

Infatti, i paesi coperti dalle sue reti di server sono solo 60 e le velocità non sono le più alte in assoluto.

Anzi, per essere più preciso, tutto dipende da quanto “trafficati” sono i server. Per carità, quando sono “liberi” si viaggia che è un vero piacere.

Per fortuna, sul fronte della privacy fornisce tutte le garanzie del caso, grazie alla piena sottoscrizione della politica “no log”, così come a diversi protocolli crittografici che puoi scegliere in base alle tue esigenze.

Ricapitolando, PrivateVPN non è la migliore di sempre ma, al tempo stesso, è un software più che valido e che può fare al caso nostro.

6. PureVPN

Infine, chiudo la rassegna delle migliori VPN per Steam con PureVPN a cui do volentieri una “seconda possibilità”.
Ecco perché ricopre l’ultimo posto.

Nel caso non lo sapessi, diversi anni fa PureVPN è stata coinvolta in uno scandalo secondo cui i vecchi vertici della compagnia vendevano “sottobanco” i dati dei loro utenti.

Quindi, “scoppiato il bubbone” si è dimesso il vecchio CDA e quello nuovo ha deciso di rivoluzionare interamente il servizio offerto.

Prima di tutto, offrendo la piena sottoscrizione della politica “no log”, giusto per evitare ogni possibile fraintendimento.

In aggiunta, PureVPN ha deciso di “farsi perdonare” offrendo anche ben 100 posizioni server e 10 multi-login illimitati.

L’ho provata e, sinceramente, devo constatare positivamente i suoi progressi.

vpn-per-steam

Caratteristiche principali delle migliori VPN per Steam

  1. Sicurezza
  2. Facilità di utilizzo e prestazioni
  3. Numero di posizioni server
  4. Compatibilità

Arrivati a questo punto della mia guida sulle migliori VPN per Steam, è giunto il momento di parlarti più nel dettaglio delle caratteristiche che devono necessariamente avere.

Come già accennato in precedenza, oggigiorno il mercato offre una moltitudine di VPN di ogni sorta.

Ci sono persino quelle gratis! Quindi, possiamo davvero fidarci?

La risposta è “NO!”. Ricorda che quando installi un qualsiasi software sui tuoi device, stai dando a questi accesso libero ai tuoi dati personali.

Pertanto, è essenziale andare sul sicuro. Non solo, allo stesso tempo ci sono anche diversi altri parametri da prendere in considerazione.

Insomma, uno dei tuoi intenti è quello di ottenere – grazie a Steam – tutti quei giochi che non sono ancora disponibili nel nostro paese, giusto?

Ecco, allora, a maggior ragione, è necessario che la VPN che sceglierai sia in grado di soddisfare le tue esigenze anche su questo fronte.

1. Sicurezza

Sempre restando in tema di migliori VPN per Steam, la sicurezza è, indubbiamente, il parametro più importante da prendere in considerazione.

All’inizio di questa guida ti ho parlato della politica “no log”, ricordi? Beh, questo è il “primo passo”.

Successivamente, è necessario avvalersi dei migliori protocolli crittografici, ovvero un insieme di algoritmi che rende, per l’appunto, la nostra linea a prova di attacchi da terze parti.

Le Top 6 VPN che ti ho proposto ne adottano di diversi, dal momento che alcuni “girano” meglio sui fissi, mentre altri sui mobili.

A tal proposito, diffida, per esempio, dai famosi server proxy. A prima vista, il loro funzionamento potrebbe sembrare simile a quello delle VPN.

In realtà, oltre a non fornire alcuna garanzia in merito al trattamento dei tuoi dati (quindi, scordati la politica “no log”), non vanno a crittografare il traffico dati in alcun modo.

2. Facilità di utilizzo e prestazioni

Proseguiamo questa sezione della mia guida sulle migliori VPN per Steam prendendo in esame la facilità di utilizzo e le prestazioni complessive.

Per carità, magari sei un gamer esperto e, quindi, sai smanettare senza problemi. Nonostante ciò, avere una VPN efficace e comoda da usare può essere solo che un vantaggio.

Credimi, ce ne sono altre che per cambiare posizione server diventi matto perché devi agire dalle impostazioni di sistema.

Al contrario, con le Top 6 che ti ho consigliato cambi posizione server e protocollo crittografico grazie a un click, o un tap, a seconda del dispositivo che utilizzi.

Il tutto, ovviamente, tramite l’apposito client.

Detto ciò, veniamo alle prestazioni. Una VPN deve sì essere sicura ma, al tempo stesso, anche molto “scattante”.

Solo così potrai fare le tue cose online senza perdere minuti interi ad aspettare che le pagine si carichino.

A tal proposito, ExpressVPN, ma anche NordVPNSurfShark sono le più veloci in assoluto.

3. Numero di posizioni server

Sempre parlando di migliori VPN per Steam, è essenziale che queste abbiano un adeguato numero di posizioni server.

È vero, le nazioni più “gettonate” in fatto di videogiochi sono gli USA e il Giappone. Tuttavia, non è escluso che ci siano ottime occasioni anche in altri paesi.

Come hai letto tu stesso, le Top 6 VPN che ti ho suggerito coprono dai 60, fino ai 100 paesi del mondo.

Questo ti da la possibilità di “guardare” in tutto il globo quali offerte ci sono.

In parole povere, grazie alla posizione server giusta, non solo troverai tutta una serie di giochi mai usciti in Italia, ma li troverai pure ad un prezzo stracciato.

Eh si, lo stesso prodotto o servizio può avere un prezzo diverso a seconda dell’indirizzo IP dell’utente, sapevi?

Un motivo in più per scegliere VPN con un alto numero di nazioni coperte.

4. Compatibilità

Infine, giusto per concludere questa sezione della mia guida sulle migliori VPN per Steam, parliamo brevemente anche della compatibilità.

Prima di tutto, sappi che le Top 6 elencate in precedenza, oltre che con i soliti device Windows, MacOS, Android e iOS, sono compatibili pure con Linux, ma anche con consolle di gioco, Smart TV di nuova generazione e persino i router.

Quindi, avere un prodotto del genere non significa solo trovare i propri videogiochi preferiti e acquistarli in tutta sicurezza ad un prezzo stracciato.

Infatti, puoi anche utilizzarle per fare gaming, acquisendo tutti i vantaggi del caso.

Non importa quale device utilizzi, con queste VPN non avrai alcun problema e ti renderanno più che soddisfatto dell’acquisto.

vpn-su-steam

Come installare una delle migliori VPN per Steam

  1. Ti consiglio di scaricare ExpressVPN perché, oltre ad essere la migliore, è l’unica a cui puoi scroccare 30 giorni gratis. La sua garanzia “Soddisfatto o Rimborsato” ti permette di chiedere i cash indietro senza dare spiegazioni.
  2. Quindi, procedi con la creazione del tuo account utente e segnandoti il codice cliente che ti servirà tra poco.
  3. Ora, installa il client sul tuo dispositivo, qualunque esso sia. Come vedi, sul sito di ExpressVPN ne è presente uno per ogni sistema operativo/device.
  4. Adesso, chiudi tutti i browser, lancia ExpressVPN ed esegui il login inserendo il codice cliente.
  5. A questo punto seleziona una nuova posizione server, magari “Stati Uniti”, giusto per iniziare.
  6. Infine, collegati a Steam e dai uno sguardo a cosa c’è di bello in questo momento. Non trovi nulla? Nessun problemi, ripeti gli ultimi passaggi selezionando una nuova posizione server.

Ecco come installare una delle migliori VPN per Steam, praticamente una sciocchezza che non ti porta via più di 2 minuti cronometrati.

Sei di fretta? Ecco i punti chiave

  • Attualmente, le migliori VPN per Steam sono: ExpressVPN, NordVPN, SurfShark, CyberGhost, PrivateVPN e PureVPN.
  • Tra le loro caratteristiche di punta troviamo la sicurezza, la facilità di utilizzo e prestazioni, ma anche il numero di posizioni server e, infine, la compatibilità.
  • Di conseguenza, sconsiglio vivamente di utilizzare software di dubbia qualità e che non sottoscrivono la politica “no log” senza riserve.
  • Allo stesso tempo, sconsiglio di prendere in considerazione quelle VPN che coprono pochi paesi al mondo, così come quelle che offrono scarse prestazioni.
  • Usare le Top 6 che ti ho consigliato è davvero facile. Una volta scaricata, dovrai semplicemente attivarla scegliendo la posizione server desiderata e connettersi a Steam.
  • Se sei ancora indeciso, prova pure ExpressVPN, ma anche NordVPNSurfShark. Vedrai, ti troverai da dio.
  • A proposito, ricorda che oltre ai 30 giorni a scrocco, su ExpressVPN è ancora attiva la promozione riservata ai miei Lettori: clicca il coupon e beccati ulteriori 3 mesi in omaggio!

RIMBORSO GARANTITO + 3 MESI GRATIS
Coupon ExpressVPN Steam Gratis

Prova ExpressVPN sfruttando la loro prova gratuita. Approfitta di questo coupon e scarica tonnellate di giochi inediti ovunque tu sia senza problemi!

Dubbi o perplessità? Parliamone insieme

migliori-vpn-per-steam

Ancora dubbi o perplessità? Tranquillo, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Infatti, rimane ancora questa breve e pratica sezione F.A.Q. da leggere.

Chiaramente, te la metto a disposizione proprio per far luce gli aspetti che reputo più salienti. E’ vero, potremmo parlare di VPN per ore e ore. Tuttavia, avrebbe poco senso.

Insomma, quello che ci interessa è capire come usarle per accedere a Steam con un IP diverso e, quindi, trovare tutti quei giochi ancora inediti in Italia, giusto?

Bene, quindi evitiamo pure i dettagli più tecnici che non ci sarebbero di alcun aiuto.

A proposito, nel caso volessi chiedermi qualcosa di particolare, non esitare a lasciarmi un commento qui sotto.

1. Come cambiare il Paese su Steam?

Per cambiare il Paese su Steam devi, prima di tutto, eseguire il login per entrare nel tuo account personale.

Dopodiché, clicca sul tuo nome utente e, poi ancora, su “Dettagli”. A questo punto, nella nuova schermata troverai dei campi da compilare.

Quindi, puoi inserire la città e l’indirizzo. Attenzione, però. Il solo cambio di città non ti farà accedere ai cataloghi esteri.

Per far ciò, infatti, hai bisogno di una “Virtual Private Network”.

A proposito, dai uno sguardo alla lista delle migliori VPN recensite per scoprire ulteriori dettagli.

2. Cosa vuol dire giocare in VPN?

Giocare in VPN significa, per l’appunto, effettuare attività di gaming avvalendosi però, dell’ausilio di tali software.

Come prima cosa, le VPN ti proteggono da possibili attacchi hacker, abbastanza frequenti in questo ambito.

Non solo, grazie a queste applicazioni puoi anche aggirare le geo-restrizioni e, di conseguenza, partecipare a tutti quei tornei bloccati in Italia.

3. Come comprare da Steam Argentina?

Per comprare da Steam Argentina devi, inizialmente, cambiare il tuo indirizzo IP grazie ad un’applicazione come ExpressVPN, piuttosto che NordVPN o SurfShark.

Successivamente, dovrai effettuare l’acquisto utilizzando, però, un metodo di pagamento argentino. Non hai un conto in questo paese? Nessun problema, esegui la transazione grazie ad una GiftCard argentina.

4. Come avere tutti i giochi su Steam?

Per accedere all’offerta completa devi, chiaramente, installare una delle migliori VPN per Steam.

Grazie ad esse, infatti, puoi cambiare indirizzo IP e, di conseguenza, avere a disposizione i rispettivi cataloghi nazionali di tutti i paesi del mondo.

Fammi sapere cosa ne pensi

      Leave a reply

      Diffida Dalle Imitazioni

      Ho solo un sito ed è LeMiglioriVPN.com, vari siti copiano i miei articoli e guide Originali, diffida dalle imitazioni e condividi i miei articoli.

      Per iniziare

      In evidenza

      LeMiglioriVPN.com
      Logo