VPN iOS 8 di ExpressVPN | Video test su iPhone 4s

VPN ios 8 di ExpressVPN in prova sopra un iPhone 4S, vedremo come si comporta , che certificati VPN installa , se è possibile sbloccare Netflix e le opzioni che usa.

ExpressVPN ha rilasciato una nuova version del suo Client per iPhone : la versione per VPN iOS 8.  Abbiamo già fatto la recensione di ExpressVPN e in passato ho fatto una comparativa iOS per iPad dove ExpressVPN ha dimostrato una grande usabilità nonostante quella vecchia versione installarsi diversi certificati.

La nuova versione rilasciata 1 mese fa (ho aspettato a fare la video prova perchè sapevo doveva uscire un fix critico che ora è uscito) , che è compatibile da iOS 8 in su (per cui da iPhone 4S in su) si porta al passo coi tempi , necessita di installare un solo certificato VPN (invece di uno per nazione) e questo fa in modo che tutta la connessione alla VPN sia gestita dall’app , senza dover passare ogni volta dalle impostazioni.

Ricordo che per chi avesse un iOS inferiore alla versione 8 , di non andare in paranoia perchè potrà comunque configurare manualmente la VPN su iPhone e iPad in pochi passi , leggi la mia guida alla configurazione manuale della VPN per iOS.

Una volta fatta una membership tramite il sito di ExpressVPN , andando nella nostra area personale troveremo la username e password da usare per iOS . Infatti ExpressVPN per questioni di sicurezza usa differenti accessi a seconda dell’applicativo.

expressvpn personal area

clicca per ingrandire

 

Un guadagno importante in termini di usabilità. Vediamo nel dettaglio la versione VPN ios 8 di ExpressVPN.

 VPN ios 8 di ExpressVPN | Interfaccia semplice

vpn ios 8 expressvpn schermata principale

 

Una volta autenticati , la prima volta, vi verrà chiesto username e password e verrà installato il certificato VPN che utilizzerà sempre ExpressVPN.

A questo punto non si hanno particolari funzionalità da selezionare.

C’è una cartina infografica con nazioni dove connettersi , è possibile vedere il termine di scadenza della propria membership e cliccando su Location è possibile selezionare la nazione alla quale vogliamo connetterci.

vpn ios 8 expressvpn schermata nazioni

Anche nella versione del client VPN iOS 8 la lista nazioni non è in ordine alfabetico (mai capito perchè e il criterio , attendo risposte da loro).

Ci sono nazioni virtuali emulate consigliate , come ad esempio Los Angeles dalla China.

Selezionando una stellina si porterà la nazione nei “preferiti” , ovvero appariranno in alto nella lista nazioni disponibili rendendoci più comodo selezionare la nazione.

Una volta connessi apparirà l’iconcina VPN in alto. Come sempre sconsiglio di sconnetterci tramite l’iconcina ma di farlo dall’applicazione.

Nel mio test quando cliccavo disconnetti è apparso una volta un popup di errore , in realtà è un refuso del fix che hanno fatto che sparirà nella prossima versione , in quanto il messaggio non ha bloccato nessuna funzionalità.

In termini di prestazioni ExpressVPN come sempre si dimostra leader nel mercato. Connessione velocissima anche a server remoti.

Ho provato con la VPN iOS 8 ad accedere a Netflix (che pare abbia aumentato controlli e restrizioni sugli utenti che usano le VPN) ma ho potuto accedere alla home page del sito senza problemi , il sito non mi ha mandato segnali di errore.

 VPN iOS 8 di ExpressVPN | Niente opzioni

vpn ios 8 expressvpn schermatainfo

ExpressVPN continua con la sua politica di mantenere il client per iOS semplice e senza opzioni. Per cui sappiate da subito che non potrete cambiare porte o settings nella versione iOS 8.

C’è giusto un bottone di info ma in realtà porta a opzioni tipo guide e sharing (come foto sopra) e nessun settings specifico.

Conclusioni

ExpressVPN continua ad apportare modifiche e miglioramenti sotto suggerimento degli utenti.

Nonostante l’assenza di particolari opzioni (ma poche VPN nelle versioni mobile ne hanno) il client si dimostra snello anche su iPhone 4s (il più vecchio dei compatibili) e la velocità dei server è elevata.

Il supporto utenti elevato , l’essere torrent friendly e i feedback positivi dei miei lettori , oltre a questa nuova versione con singolo certificato installato mi hanno fatto decidere di alzare l’asticella del punteggio a 9.3 , una VPN senza dubbio consigliata.

Fammi sapere cosa ne pensi

      Leave a reply

      Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.