Benvenuto in questo articolo in cui ti spiegherò come e dove vedere Sanremo 2023 diretta live streaming.
E’ il festival musicale più amato dagli italiani, pertanto molti di noi non se lo perderebbero per nulla al mondo. Infatti, è dal 1951 che, ogni febbraio, questo evento tiene incollati al televisore milioni di spettatori.
Oggigiorno, però, sono sempre di più coloro che preferiscono gli streaming al classico “piccolo schermo”.
Purtroppo, l’intrattenimento online può riservare delle insidie. Ti è mai capitato di non riuscire ad accedere a un video? E ancora, quanto fastidiosi sono gli streaming che procedono a scatti?
Nei prossimi paragrafi non ti indicherò solo le emittenti che trasmettono questo festival. Ti spiegherò anche come risolvere in pochi minuti problemi come:
- geo-restrizioni.
- Server lenti perché “intasati”.
Tranquillo, non ti farò nessuna lezione di informatica. Semplicemente, ti darò alcuni pratici consigli alla portata di tutti.
Guarda Sanremo 2023 in streaming dove e quando vuoi a gratis con ExpressVPN. Provala oggi per 30 giorni senza rischi
Contenuti dell'articolo
L’unico sito dove vedere Sanremo 2023 diretta live streaming
Il Festival in questione è un format italiano ideato, prevalentemente, per il pubblico italiano. Di conseguenza, c’è una sola piattaforma che lo trasmette. Quale? Beh, la RAI ovviamente.
Al pari di qualsiasi altra emittente, anche la nostra società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico dispone di rispettivo sito web: “RaiPlay”.
In altre parole, è questa l’unica opzione che ti permette di vedere Sanremo 2023 diretta live streaming, ma anche in differita.
In condizioni normali, basterebbe collegarsi al sito, entrare nella sezione dedicata all’evento ed avviare il lettore multimediale.
Purtroppo, tali operazioni non sono sempre così facili e immediate.
Infatti, i nostri connazionali che sono all’estero devono “fare i conti” con le geo-restrizioni. In pratica, sono dei blocchi informatici che permettono di consultare i contenuti di un sito solamente se si risulta connessi da un certa nazione.
Capita, però, che anche coloro che si trovano in Italia riscontrino delle difficoltà.
Come viene bloccata la diretta live streaming di Sanremo 2023 all’estero?
La logica delle geo-restrizioni è molto semplice da comprendere. Questi algoritmi rilevano la posizione geografia degli utenti analizzando il loro indirizzo IP.
Cos’è?
E’ una stringa numerica univoca che ci viene assegnata di default dal nostro provider di rete.
Ecco perché se ti trovi all’estero non puoi accedere alla diretta live streaming di Sanremo 2023.
I server di RaiPlay rileverebbero all’istante la tua posizione collocata al di fuori dei confini italiani.
Esistono 2 modi per risolvere questo problema:
- prenotando un volo per rientrare in Italia.
- Cambiando l’indirizzo IP grazie ad una delle migliori VPN.
Il primo possiamo anche lasciarlo da parte, che dici?
Quindi, concentriamoci sul secondo.
Avevi mai sentito parlare di “VPN” prima d’ora? No?
E’ l’acronimo di “Virtual Private Network”, ovvero “rete virtuale privata”.
La loro funzione è quella di garantire la privacy online ma, con un po’ di fantasia, è possibile utilizzarle anche per bypassare le geo-restrizioni.
Top 5 VPN per sbloccare Sanremo 2023 diretta live streaming
Queste “reti virtuali private” funzionano grazie ad una fitta rete di server ubicati in quasi tutti i paesi del mondo. Ognuno di questi è dotato di un suo indirizzo IP che viene “dato in prestito” agli utenti.
Infatti, lo stesso non rivela solo la nostra posizione geografica, ma anche la nostra identità e cosa facciamo quando navighiamo in rete.
I nostri connazionali all’estero possono sbloccare Sanremo 2023 diretta live streaming utilizzando una VPN con server collocati nel nostro Paese.
A discapito delle apparenze, questa operazione richiede pochi e semplici click.
Detto questo, quali sono le migliori VPN? Ecco le top 5, tutte provate e testate da me personalmente:
2. NordVPN
Funzionalità speciali come navigazione TOR + VPN
4. CyberGhost
La più semplice, ottima per i Torrent e senza log. Coupon di prova 45 giorni
5. PureVPN
Perfetta per i Torrent e lo streaming, con un buon rapporto qualità prezzo.
Ti consiglio queste perché:
- Sono facilissime da usare.
- Ti garantiscono una velocità di connessione ottimale per gli streaming.
- Dispongono di server collocati anche in Italia.
- Sono le più sicure in assoluto.
3 grandi difetti delle VPN gratis
- I loro server sono così lenti tanto da non riuscire ad avviare gli streaming.
- Ne hanno veramente pochi, praticamente mai collocati in Italia, pertanto sarebbero del tutto inutili per sbloccare RaiPlay.
- Sono poco sicure perché, nella migliore delle ipotesi, utilizzano sistemi di crittografia vecchi come mia nonna. Al contrario, nella peggiore delle ipotesi queste VPN gratis sono solo un gran specchietto per le allodole, il cui scopo è quello di registrare i dati degli utenti per poi rivenderli terzi. Ovviamente, a loro insaputa.
Ti confesso che una discreta parte dei miei Lettori è costituita dai “pentiti” delle VPN gratis. Ho deciso di aprire questo sito proprio perché ci sono passato anch’io.
Nessuno regala nulla a nessuno, pertanto, quando ci viene proposto un qualsiasi servizio gratis, dovremmo sempre rizzare le antenne.
Detto ciò, potresti avere bisogno di una VPN anche connettendoti dall’Italia. Come mai?
Utilizza le migliori VPN anche per vedere Sanremo in streaming dall’Italia
Immagina Internet come un’intricata rete stradale. Ci sono strade più soggette al traffico, altre meno. Allo stesso tempo, ci sono anche le provvidenziali scorciatoie. Perché ti ho fatto questo esempio?
Te lo spiego subito.
Sanremo 2023 diretta live streaming farà connettere milioni di spettatori nello stesso momento, i quali transiteranno sui server dei loro provider di rete. Di conseguenza, questi potrebbero “intasarsi”, proprio come una strategica arteria stradale nell’ora di punta.
Ecco, grazie alla VPN puoi bypassare questo ingorgo, “arrivando” ai server di RaiPlay grazie ad una veloce scorciatoia.
In questo modo, gli streaming saranno sempre fluidi e senza scatti, compresi quelli in HD.
Intrattenimento online a parte, io ti consiglio di utilizzare sempre e comunque una VPN per tutelare la tua privacy online. Infatti, è l’unico metodo davvero efficace per proteggere i nostri dati sensibili da attacchi hacker o da “profilazione selvaggia” attuata da aziende scorrette, quasi criminali.
6 ultime considerazioni su dove vedere Sanremo 2023 diretta live streaming
- Esiste solo una piattaforma online che trasmette il Festival musicale più seguito dagli italiani e dalle italiane: è RaiPlay ovviamente.
- In condizioni favorevoli, basta collegarsi al sito, entrare nell’apposita sezione e avviare il lettore multimediale.
- Purtroppo, chi si trova all’estero non ha vita facile perché il sito della RAI utilizza le geo-restrizioni per riservare la visione dei contenuti solo a favore di chi risulta connesso dall’Italia.
- L’unico modo per vedere Sanremo 2023 diretta live streaming all’estero è quello di utilizzare una VPN che disponga di server collocati nel nostro Paese.
- Lascia perdere le VPN gratis perché, tanto, si rivelerebbero del tutto inutili. In certi casi, pure pericolose per la tua privacy online.
- Le top 5 VPN che ti ho consigliato non sono perfette solo per chi si trova all’estero. Infatti, sono in grado di migliorare le performance della nostra connessione.
6 ragioni incontrovertibili per scaricare ExpressVPN adesso
Non sai quale VPN scaricare e non hai tempo per leggere ogni singola recensione? Allora ti risparmio la fatica. Vai sul sicuro e scarica adesso ExpressVPN cliccando il banner che vedi qui sotto.
Scarica 30 giorni gratis di Express VPN
Te la consiglio in virtù di queste 5 ragioni incontrovertibili:
- E’ perfetta per gli streaming perché i suoi server sono i più veloci.
- La politica “no log” impedisce alla compagnia di registrare i dati di navigazione relativi agi utenti.
- Il sistema di crittografia AES-256-GCM rende la connessione sicura e impenetrabile da attacchi di terze parti.
- Dispone di oltre 3000 server ubicati in 90 nazioni, Italia inclusa, ovviamente. Ideale, quindi, per vedere Sanremo 2023 diretta live streaming e in differita.
- Vuoi testarla prima di acquistare il servizio? Allora provala gratis per 30 giorni.
- Per te e tutti gli altri miei Lettori c’è uno sconto di 3 mesi sul primo abbonamento. Per ottenerlo basta cliccare sul banner qui sotto.