VPN Smart TV. Come installarla per la tua sicurezza.

Grazie alle nuove tecnologie, lo streaming è ormai disponibile anche direttamente sulla tv.
Con l’avvento delle televisioni collegate direttamente ad internet, in gergo tecnico Smart Tv, oggi è possibile vedere le tue serie televisive e i film preferiti comodamente seduti sul divano.
Parleremo in particolare delle VPN per smart TV Samsung e di quanto siano fondamentali per la tua sicurezza online.

Purtroppo però, proprio come per i dispostivi mobile e il computer, le restrizioni geografiche valgono allo stesso modo. Quindi si presenta lo stesso e solito problema di non poter guardare la tua serie tv preferita poiché in quale paese c’è il blocco geografico.

Fortunatamente c’è una soluzione molto semplice che richiede giusto un minuto d’installazione, ovvero l’utilizzo di una Virtual Private Network (VPN).

Con l’utilizzo della VPN Smart Tv potrai accedere anche al catalogo della tua piattaforma streaming limitato alla posizione geografica. Inoltre con la VPN su Smart Tv potrai navigare in completa sicurezza, senza la paura che ti vengano rubati i dati ed in totale privacy.

In questo articolo troverai tutte le informazioni utili su come utilizzare la VPN per Smart Tv, i consigli pratici e tutto ciò che potrebbe tornare vantaggioso.

È necessaria la VPN Smart Tv? Facciamo chiarezza

I servizi di streaming online offrono sempre un catalogo ricco con tantissime serie tv e film.
Ma una cosa infastidisce tantissimo gli utenti di tutto il mondo, il geoblocco. Infatti le grandi piattaforme a pagamento come Netflix e HBO Go variano il catalogo a secondo del paese in cui ti trovi.

Si verifica infatti quella situazione in cui un cittadino Italiano non riesce a vedere il catalogo Statunitense, e quello Giapponese non può vedere i contenuti del catalogo Russo e così via.
È una sensazione molto seccante, in particolare per chi per motivi di lavoro o personali è costretto a trasferirsi in un paese diverso dal proprio e non può più guardare la sua serie tv preferita!

Tale limitazione non vale solo per i dispositivi portatili come smartphone e tablet, ma anche per i computer e la Tv!

L’unico modo per aggirare il problema è utilizzare una VPN Smart TV che, collegandosi ad un server in un determinato paese, ti restituisce un indirizzo IP in grado di farti figurare geograficamente in una posizione diversa da quella in cui veramente sei.

VPN su smart tv

Così facendo, la piattaforma streaming a cui ti colleghi ti “posizionerà” in America ad esempio e non in Italia. Ecco il grande vantaggio dell’utilizzare una VPN su Smart Tv.

Le caratteristiche essenziali in una VPN Smart Tv

Non tutte le VPN per Smart Tv sono uguali. È fondamentale sceglierne una affidabile e che garantisca il superamento del blocco. Infatti alcuni siti di streaming, quando entrano a contatto con VPN non di alta qualità, possono causare problemi causando degli errori che t’impediranno di accedere al servizio streaming.
Inoltre alcuni modelli di VPN Smart Tv non hanno l’app o ancora non sono così potenti da aggirare il blocco.

Ecco quindi il decalogo della VPN su Smart Tv d’eccellenza, quella che caratterizzata da tutti i punti ti garantirà un servizio di raggiro del blocco veloce e sicuro. Una VPN adatta alla tua Smart Tv deve:

  • Avere una rete di server molto vasta, così da poter scegliere tra i tanti disponibili che corrispondo ai diversi paesi del mondo, aggirando il geoblocco. Non tutte le VPN hanno tantissimi server;
  • La velocità deve essere elevata, così da connetterti senza problemi e fruire dello streaming senza blocchi o rallentamenti nel video. Per capire quale VPN per Smart Tv scegliere prediligi quelle che hanno ottenuto un punteggio alto nei test di velocità;
  • Essere correlate da funzioni utilizzi per lo streaming, come le impostazioni automatiche o integrate direttamente nel server, alla funzionalità di essere supportate anche sui dispositivi che non “vanno d’accordo” con la VPN;
  • Aver disponibile l’app Android per essere installata direttamente sulla Smart Tv;
  • Essere compatibile con i router, nel caso in cui la Smart Tv non funzioni con le app VPN. Un ottimo servizio aggiuntivo è l’assistenza per il cliente in fase d’impostazione;
  • Garantire elevata sicurezza all’utente, con servizio di crittografia inviolabile. La privacy deve essere sempre assicurata, anche se per la Smart Tv non è un servizio essenziale. Però nella maggior parte dei casi, le migliori VPN Smart Tv sono quelle dotate dei migliori sistemi di sicurezza.

VPN per smart tv

Guida rapida all’installazione della VPN per Smart Tv

L’installazione della VPN per Smart tv è molto semplice. Dopo aver scelto quella che preferisci, dovrai procedere in questo modo:

  • Scarica l’app della VPN direttamente sulla Smart Tv accedendo dall’interfaccia della televisione;
  • Una volta scaricata installala semplicemente;
  • Nel caso la tua Tv non consente di installare e supportare l’app, allora imposta la VPN direttamente sul tuo router o crea una connessione virtuale condivisa sul pc;
  • Seleziona il server che preferisci in base alla posizione geografica;
  • La VPN su Smart Tv partirà in automatico e funzionerà in modo autonomo eliminando i blocchi geografici.

Le migliori VPN Smart TV da utilizzare

Express VPN

ExpressVPN conta più di 3000 server con 160 posizioni in 94 paesi nel mondo. È super veloce ed assicura ai clienti uno streaming fluido senza blocchi. Anche questa è tra le VPN su Smart Tv più apprezzate.

SCOPRI COME
ExpressVPN Gratis per Smart TV

Puoi installare ExpressVPN sulla Smart TV e sfruttare il rimborso SENZA domande o senza dare motivazioni se ti cancelli entro i primi 30 giorni, anche appena sottoscritto l'abbonamento. Ecco qui il trucco per voi lettori di LeMiglioriVNP.com

Ha anch’essa l’app Android che si può scaricare direttamente dall’interfaccia della tv. Inoltre si può configurare dal router in modo facile, grazie al firmware personalizzato.

Una delle caratteristiche che lo distingue dalle altre reti private virtuali la funzionalità MediaStreamer, attivabile direttamente dal sito web. Anche per ExpressVPN c’è il supporto clienti 24 ore su 24.


Nord VPN

NordVPN è una tra le migliori VPN Smart Tv. Conta infatti 5400 server in oltre 60 paesi nel mondo.
Con questa Virtual Private Network potrai accedere ai cataloghi completi di Netflix, HBO GO, BBC e tutti i principali servizi di streaming.
Secondo gli utenti, è il primo in classifica e vanta l’affidabilità migliore tra tutti i servizi.

È caratterizzata da applicazione Android, così da poterla installare direttamente e molto velocemente su qualsiasi televisore con sistema Android Tv.

Supporta la crittografia a 256 bit ed ha il miglior protocollo OpenVPN, che si traduce in cronologia di navigazione e contenuti nascosti al 100%.

Il servizio clienti per l’assistenza all’installazione è disponibile 24 ore al giorno per sette giorni la settimana tramite la live chat. Inoltre ha garanzia soddisfatti o rimborsati di ben trenta giorni.


CyberGhost

CyberGhost non è da meno! Questa VPN Smart Tv oltre a funzionare sui dispositivi con Android Tv è disponibile anche per i Fire OS. Conta più di 3600 server sparsi in giro per il mondo e garantisce un ottimo profilo per lo streaming senza intoppi.
Vanta una crittografia importante e può essere installata su router diversi. L’assistenza clienti è garantita così come la garanzia soddisfatti o rimborsati di 45 giorni.


SurfShark

Tra le VPN Smart TV premium di ultimissima generazione ce n’è una ancora in fasce ma che si è già fatta strada tra i colossi del settore, si tratta di SurfShark. Ha il grosso vantaggio di costare solamente 1,85 € al mese (il costo di un caffè al mese): fantastico a dire il vero, cosa che io stesso ho sfruttato.
Piace tanto perché è versatile e funziona su tutte le Smart Tv. Si può utilizzare sia direttamente con l’applicazione che con la configurazione del router, nel caso la tv non supporti l’app.

Piace tanto agli utenti perché consente di raggirare il blocco geografico di Netflix e dare libero accesso al catalogo di tutti i paesi. Inoltre si può usare in contemporanea su tutti i dispositivi che si vuole.
Ha un costo contenuto un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il servizio clienti è sempre attivo.

VPN Smart Tv Samsung: quali usare?

Una delle migliori VPN Smart Tv Samsung è la giovanissima SurfShark. L’installazione è semplice e richiede pochi passi per funzionare, ideale anche per i meno pratici.

VPN Smart TV Samsung
La prima cosa da fare per utilizzare VPN Smart Tv Samsung andare direttamente sul Play Store tramite il telecomando della televisione. Adesso:

  • Nella barra di ricerca del Play Store digita “SurfShark” e poi ok;
  • Tra i risultati apparsi seleziona quello ricercato e premi su “installa”;
  • Partirà in automatico l’installazione dell’applicazione;
  • Terminata l’installazione inserisci le credenziali di accesso;
  • Scegli il server che preferisci in base alle esigenze personali;
  • Naviga liberamente, l’accesso ai cataloghi precedentemente bloccati dalla geo localizzazione saranno automaticamente accessibili;

VPN per Smart TV Samsung senza AndroidTv

Non tutti i televisori Samsung sono dotati di AndroidTv, può essere una caratteristica dei modelli vecchi. In queste situazioni sarà impossibile cambiare l’indirizzo IP, ma grazie a Surfshark c’è una soluzione.
La prima cosa da fare è configurare gli SmartDNS fondamentali per avere una VPN per Smart Tv Samsung senza AndroidTV:

  • Vai sul sito web ufficiale di Surfshark ed effettua il login inserendo le credenziali;
  • Clicca su “devices”;
  • Scorri la barra verso il basso fino all’opzione SmartDNS;
  • Accertati che nella pagina ci sia il tuo indirizzo IP;
  • Clicca su “Activate”;
  • Attendi qualche minuto che il servizio si attivo, la scritta si colorerà di verde;
  • Adesso avrai i DNS disponibili per la Tv.

Il passo successivo per adoperare la VPN per Smart Tv Samsung su televisori senza AndoridTv è inserire gli SmartDNS ottenuti dal sito web in precedenza.
Accedi al menù delle impostazioni del Samsung:

  • Vai in “generali” e premi ok;
  • Posizionati con le frecce sulla voce “rete” ed in seguito su “stato rete”;
  • Apparirà una schermata e dovrai premere il pulsante “Impost. IP”;
  • Con le frecce arrivare alla voce “Impostaz. DNS” ed “immetti manualmente”;
  • Arriva alla voce “Server DNS” e inserisci il DNS address 1 che hai ottenuto in precedenza sul sito web della VPN;
  • Premi il tasto “connect” ed è fatta.

Conclusioni

Con l’uso delle VPN Smart Tv finalmente potrai vedere la tua serie tv preferita che qui in Italia non è disponibile a catalogo. Con un piccolo abbonamento mensile e la semplice installazione dell’applicazione, ti basterà sederti sul divano e accedere ai principali servizi in streaming.

La privacy è un diritto, rimani informato

Qui trovi i miei articoli non farti fregare, naviga in anonimo:

Supportiamoci tra amici nel condividere questi articoli

Fammi sapere cosa ne pensi

      Leave a reply