CyberGhost | Recensione e costi

CyberGhost non è certamente la VPN più veloce sul mercato ma se siete senza soldi ha pacchetti annuali economici per chi ha bisogno di una VPN ma è a corto di soldi.

CyberGhost è una società con base in Romania , creata da staff europeo. CyberGhost è molto famosa in Germania (In germania è un leader per il servizio VPN in quanto la si può pagare by cash in alcuni negozi)  e ha lanciato varie campagne Indie per la raccolta di fondi per la creazione di server proxy in Europa.

Dopo gli scandali NSA molti si chiedono se una VPN può essere realmente sicura se ha la base societaria negli USA. In realtà anche se appunto la base in Romania è il cavallo di battaglia di CyberGhost è importante dire che più che altro sono in singoli server che fisicamente sono posizionati in particolari nazioni che in ogni caso possono “subire” le leggi di tali nazioni , non per forza la cosa è correlata a dove la società è basata (anche se questo ovviamente aiuta).

CyberGhost usa una tecnica aggressiva di acquisizione clienti offrendo un assaggio della sua VPN tramite i server di prova (con numero limitato di slot , funzionalità , velocità , quantità ore di prova limitete a 3-5 al giorno e in variazione) e un servizio VPN no logs.

Spesso sono presenti promozioni per pacchetti semi-full , ovvero prezzi stracciati per abbonamenti annuali (tipo 10 euro anno) per poter accedere a un numero limitato di server o servizi. Servizi che però potrebbero essere abbastanza per alcune fasce di utenti che cercano privacy , no logs ma hanno pochissimi soldi.

Costi VPN CyberGhost

cyberghost price

server di prova e campagna IndieEGoGo

A parte la versione di prova e la possibilità di contribuire alla loro campagna Indie per la creazione di un server proxy europeo il pacchetto principale è quello Premium e Premium Plus. Entrambi con il pacchetto da 1 mese o da 1 anno.

La differenza principale tra Premium e Premium Plus è che con la versione CyberGhost Premium si può connettere un solo dispositivo alla volta , con la versione CyberGhost Premium Plus puoi connettere 5 dispositivi per volta.

Hanno il sito web anche in Italiano e altre lingue europee.

Per cronaca alcuni nostri lettori ci hanno segnalato alcune esperienze negative in fase di disdetta con reale difficoltà ad essere rimborsati e ad annullare l'abbonamento.

Prima dell'acquisto leggete bene i termini di servizio presenti sul sito di CyberGhost.

La nostra scheda riassuntiva per la VPN ExpressVPN:

Traffico dati *Illimitato (leggi in seguito , sui termini si parla di 80 gb in-out)
Tipo di rete Privata
Criptografia militare 256 bit
Server Switches Illimitati
Server 39-353
Indirizzi IP n/a
Protocolli OPENVPN, L2TP/IPSEC, PPTP
Devices Supportati  Windows, Mac, iOS, Android , Linux
Supporto OpenVPN Supporto per SSL-based OpenVPN protocol con 256-bit data encryption.
Tipo di supporto

forum (90% tedesco , inglese) , ticket 

Soddisfatti o rimborsati ? Il sito non lo cita espressamente. Dai termini di servizio si parla di possibilità di recedere da un contratto 4 settimane prima dal suo rinnovo. Leggete sul sito i termini di servizio prima di acquistare.
 Nazioni coperte 15-24 nazioni
Multi Login 1 versione Premium
5 versione Premium Plus

 

Entriamo nel dettaglio di alcune funzionalità della VPN CyberGhost :

Interfaccia semplice

interfaccia cyberghost

semplice e intuitiva

L'interfaccia d'uso di CyberGhost è molto semplice.

Cyberghost linguetta paese simulato

Cyberghost linguetta paese simulato

In basso a sinistra c'è una linguetta che si chiama Paese Simulato dove selezioneremo una nazione tra i server disponibili in base al nostro pacchetto.

Cyberghost linguetta selezione manuale

Cyberghost linguetta selezione manuale , ad esempio negli USA non è possibile fare P2P

 

Nella linguetta a destra sarà possibile selezionare manualmente il singolo server della singola nazione. Ad esempio in alcune nazioni (ad esempio Germania) ci sono svariati server. Sarà possibile scegliere quello che preferiamo.

Non ci viene mostrata la velocità di connessione , ci segnalano il numero di utenti collegati.

Banda illimitata , si , no , forse ?

In alcuni server il P2P e Torrent è disabilitato (vedi foto sopra , server US).

In altri è possibile farlo ma pare ci siano dei limiti di banda utilizzabile  mensilmente (leggi termini di servizio) , nonostante il proclama di banda illimitata.

Alcuni nostri lettori ci hanno segnalato rallentamenti nel servizio , vari server con uso di banda non superiore al 75%.

Nelle mie prove ho trovato che il server italiano non era veloce come sperassi mentre i server tedeschi (70 , chiaramente il loro punto di forza) erano molto veloci.

Ho trovato lento l'utilizzo della TV italiana in streaming (per via dei server italiani poco performanti). collegandomi ai server tedeschi non ho avuto rallentamenti usando i torrent (su altri server non sfruttavo mai al 100% la mia banda , che comunque è solo 6 mega)

Leggendo i loro termini di servizio disponibili sul sito di CyberGhost si evince infatti che la banda “illimitata” in realtà dipende dai server ai quali vi collegate (illimitata nei limiti delle macchine?) e che se avete un traffico superiore agli 80 giga (in and out) potrete essere limitati , cito testualmente :

1.5 Transfer volumes

CyberGhost VPN includes a fair use transfer volume of 80 GB per invoicing month, which comprises the entire ingoing and outgoing data traffic. If the transfer volume is exceeded, CyberGhost is entitled to block the transfer of files until the end of the pending invoicing month or to limit the band width.

Currently, the traffic volume is not measured. However, CyberGhost VPN reserves the right to install corresponding tracking systems and to prevent unfair use in case of an unusually high utilization degree of the entire network.

Se la politica di CyberGhost è No Logs , internet libero , quindi perchè limitare la banda ? Se non fanno logs ma seguono il mio consumo di banda fino a limitarne l'uso non è un controsenso ?

Possibilità di svariare con i settings

Il menu opzioni di CyberGhost è diviso in una prima parte basica e vi è la possibilità di espandere le opzioni per chi vuole fare delle modifiche maggiori all'esperienza di uso.

Il menu' opzioni base è per tutti , cambio di lingua , decisione di far partire CyberGhost VPN all'accensione del computer e settings classici.

E' possibile gestire un proxy , c'è una linguetta apposita per eccezioni tipo aggiunta di server di posta , e una voce di opzioni di connessione per decidere di cambiare il tipo di porta (UDP o TCP) e altre impostazioni avanzate (come usare o meno i server DNS di CyberGhost) , disabilitare IPV6 o utilizzare o meno porte random in fase di connessione (per prevenire maggiormente controlli DPI).

Controllo della privacy

cyberghost opzioni

Quello che mi è piaciuto molto di CyberGhost è il menu controllo della privacy.

E' per ora la prima volta che vedo dei settings mirati a nascondere le tracce che vengono lasciate durante la navigazione.

Fermo restando che con la VPN siete comunque protetti , traffico criptato , queste opzioni ci permettono di evitare di lasciare (anche se in forma anonima) informazioni quali la lingua del browser durante la navigazione o che tipo di sistema operativo usate. E' possibile bloccare i plugin di facebook in modo che non rischiate di cliccare “mi piace” su qualcosa mentre navigate in forma anonima con un altra identità.

Piccole cose che per qualcuno possono essere molto interessanti.

No Logs

La politica di CyberGhost è No Logs. Spingono sulla possibilità di pagare (in Germania) in forma anonima by cash in alcuni negozi (ottimo se fosse possibile farlo qui) , pagamento in bitcoin e avvisano che non tracciano alcun tipo di operatività in quanto la società sottostà alle leggi della Romania che permettono di non salvare i logs.

CyberGhost

CyberGhost è una VPN economica che ha la sua sede in Europa. Ha però alcuni problemi di accessibilità e pochi server.

PRO - No Logs - Opzione Controllo Privacy - Economica - Server di prova (anche se limitati) CONTRO - Poche nazioni - Server Italiano non all'altezza - Banda limitata a 80 gb e non sempre al 100% - Torrent vietato in alcuni server - Il pacchetto Premium Plus è troppo caro rispetto ad altre VPN e per tanto per avere multi login dovrete pagare il doppio rispetto a VPN simili con maggiori features - Modalità di disdetta poco chiara
7.8 Total Score

PRO - No Logs - Opzione Controllo Privacy - Economica - Server di prova (anche se limitati) CONTRO - Poche nazioni - Server Italiano non all'altezza - Banda limitata a 80 gb e non sempre al 100% - Torrent vietato in alcuni server - Il pacchetto Premium Plus è troppo caro rispetto ad altre VPN e per tanto per avere multi login dovrete pagare il doppio rispetto a VPN simili con maggiori features - Modalità di disdetta poco chiara

QUALITÀ PREZZO
7
SEMPLICITÀ D'USO
8.5
ACCESSIBILITÀ
8.5
DEVICES SUPPORTATI
8
COPERTURA NAZIONI
7
User Rating: 2.25 (22 votes)
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.