Come accedere a Google Bard in Italia in meno di 2 minuti

Google-bard-in-Italia

Hai appena appreso del blocco e ora vorresti sapere come accedere a Google Bard in Italia? In tal caso non potevi trovare una guida migliore, visto che ti fornirò tutte le informazioni utili per riuscirci in meno di 2 minuti.

PROVA GRATIS
ExpressVPN la migliore per accedere a Google Bard dall'Italia

Sfrutta la prova gratuita di Express e cambia indirizzo IP con 1 click. E' l'unica che ti permettere di richiedere il rimborso entro i primi 30 giorni d’uso SENZA fare domande o richiedere motivazioni.

Il mio articolo è stato aggiornato il: 20.2.2024

Tutto ciò che devi sapere su Google Bard in Italia

  • Google Bard è un così detto “chatbot”, ovvero un algoritmo che simula ed elabora conversazioni umane.
  • Il suo funzionamento si basa sulla tanto discussa “intelligenza artificiale” che, in realtà, si tratta di semplice “machine learning”.
  • Il servizio è stato lanciato a marzo 2023 e il prodotto si è sempre posto come concorrente della celeberrima ChatGPT “partorita” da una start-up riconducibile ad Elon Musk.
  • Purtroppo, a differenza di quest’ultima, Google Bard in Italia non è mai arrivato. Anzi, per essere più precisi, non è disponibile in nessun paese europeo.
  • Il motivo ufficiale di questa scelta è stato dettato dall’incompatibilità con il GDPR, ovvero quell’insieme di norme che regolano l’acquisizione e la gestione di dati sensibili.
  • In altri termini, tutto ciò significa che almeno 450 milioni di persone non possono usare questo software per il solo fatto che risiedono all’interno dell’Unione Europea.

Google-Bard-Italia

Come accedere a Google Bard in Italia: tutorial

  1. Prima di tutto, scarica ExpressVPN e scroccale 30 giorni gratis approfittando della garanzia “Soddisfatto o Rimborsato”. La scarichi, la usi e poi chiedi i cash indietro.
  2. Crea il tuo account e trascriviti le credenziali, cioè user ID e password.
  3. Ora, vai con l’installazione guidata sul tuo dispositivo, fisso o mobile che sia.
  4. A questo punto, chiudi eventuali browser e/o altre app in backgroud.
  5. Lancia ExpressVPN facendo click o tap sulla sua icona.
  6. Fai il login inserendo le tue credenziali.
  7. Attivala selezionando una nuova posizione server: clicca sopra ad un paese fuori dalla UE, tipo Stati Uniti, piuttosto che Giappone o qualche paese dell’America del Sud.
  8. Infine, collegati a Google Bard e inizia a chattare con l’intelligenza artificiale.

Ecco come accedere a Google Bard in Italia o, più in generale, da tutta Europa. In pratica, devi solo acquisire una nuova “residenza digitale”.

Google Bard in Italia e le geo-restrizioni

Scommetto che ti starai chiedendo in che modo venga attuato il blocco, giusto? Beh, in realtà è piuttosto semplice da comprendere, dato che non serve scendere nei particolari.

Prima di tutto, devi sapere che se riusciamo a navigare in rete è grazie all’indirizzo IP, ovvero un codice numerico univoco che ci viene assegnato di default dal provider di rete.

Questo è necessario per consentire il dialogo tra il nostro device e il server del sito che intendiamo visitare.

In parole molto semplici, quando ci imbattiamo in un blocco informatico proprio come quello che ci impedisce di usare Google Bard in Italia, è perché il provider ha bloccato proprio il nostro indirizzo IP.

Quest’ultimo, tra l’altro, identifica la nostra posizione geografica. Per risolvere il problema puoi prenotare un volo per l’estero, oppure cambiare indirizzo IP con una VPN, senza nemmeno doverti scrostare dal divano.

Accedere-a-Google-Bard-in-Italia

Top 5 VPN per accedere a Google Bard in Italia

Attualmente, le top 5 VPN al mondo sono quelle che vedi elencate nel box qui sotto.

1

4.8/5

9.7

2

4.6/5

9.6

3

4.5/5

9.5

4

4.4/5

9.4

2. NordVPN

9.6
4.6/5

Funzionalità speciali come navigazione TOR + VPN

3. PureVPN

9.5
4.5/5

Perfetta per i Torrent e lo streaming come Netflix USA. VPN quasi GRATIS!

4. CyberGhost

9.4
4.4/5

La più semplice, ottima per i Torrent e senza log. Coupon di prova 45 giorni

5. SurfShark

La più economica, ma con tante funzionalità​

9.3
4.3/5

Voglio consigliarti queste 5 per i seguenti motivi:

  • nonostante le prestazioni professionali, sono facilissime sia da installare che da utilizzare, anche dagli utenti meno esperti.
  • Sono compatibili con qualsiasi device: fissi, mobili, ma anche smart tv e consolle di gioco.
  • Le loro reti di server coprono oltre 90 paesi del mondo, inclusi tantissimi paesi che non fanno parte della UE. Quindi, sono proprio quelle che fanno al caso nostro.
  • Offrono ottime prestazioni in termini di velocità e fluidità. Con queste VPN il tuo dispositivo “viaggerà” che sarà un piacere.
  • Hanno tutte dei prezzi veramente stracciati a fronte del servizio che offrono.
  • Consentono tutte diversi multi-login simultanei che puoi sfruttare a tuo vantaggio per pagarle ancora meno. Come? Dividendo la spesa con parenti e amici!

Come accedere a Google Bard in Italia: sezione F.A.Q.

Benvenuto anche in questa sezione F.A.Q. che ho realizzato raggruppando le domande più cliccate in rete e quelle che ricevo più spesso dai miei cari Lettori.

È l’occasione ideale per fare chiarezza in merito agli aspetti più salienti. Infatti, le VPN, così come le geo-restrizioni sono degli argomenti davvero vasti su cui si potrebbe discutere per ore.

Lo stesso, ovviamente, vale anche per la AI e di tutti i suoi ipotetici sviluppi, nel bene e nel male. Insomma, c’è da fidarsi o da qualche parte c’è la solita fregatura?

Tuttavia, a noi non interessando i dettagli che lasciamo agli esperti, ma ci preme capire come usare questi software a nostro vantaggio, per raggiungere i siti che ci interessano di più.

1. Come provare Bard di Google?

Per provare Google Bard non devi fare altro che andare sul sito e iniziare a chattare con l’intelligenza artificiale.

In pratica, è un po’ come scambiare della corrispondenza con un amico. Fai al “chatbot” tutte le domande che vuoi e attendi che compaiano le risposte.

A scanso di equivoci, non fornire mai all’intelligenza artificiale i tuoi dati sensibili perché non si può mai sapere come verranno gestiti.

2. Come funziona Google Bard?

Google Bard funziona come una normalissima chat, tranne per il fatto che, dall’altra parte, non c’è un essere umano in carne e ossa, ma un algoritmo.

In altre parole, Google Bard si avvale di diversi modelli statistici che vengono ricavati da grandi quantità di dati ottenuti a seguito di addestramenti testuali da parte di persone reali.

Come-accedere-a-Google-Bard-in-Italia

3. Come usare Bard in Italia?

Per usare Bard in Italia è necessario cambiare indirizzo IP, dal momento che quello che ci viene assegnato dal provider identifica anche la nostra reale posizione geografica.

Per ottenere un nuovo IP basta scaricare una delle migliori VPN rencensite da me in persona, dopo averle analizzate e testate.

Queste ultime ci consentono di cambiare la nostra “residenza digitale” con un semplice click o tap, a seconda del device che usiamo.

Occhio, però, a quelle che scegli. Nel nostro caso, infatti, è necessario che abbiano server al di fuori dell’Unione Europea.

4. Come sbloccare Chat GPT?

Per sbloccare Chat GPT è fondamentale cambiare indirizzo IP, dal momento che questo software è stato messo “al bando” in Italia.

A differenza di Google Bard, però, la prima non sembra avere problemi nel resto dell’Europa. Insomma, noi italiani dobbiamo sempre farci riconoscere nel mondo per imbecillità.

Ad ogni modo, nella mia guida in cui spiego come sbloccare Chat GPT in Italia troverai tutti i dettagli del caso. Alla fine, il discorso è sempre lo stesso: l’indirizzo IP.

Riepilogo conclusivo su come accedere a Google Bard in Italia

  1. Google Bard è un “chatbot” lanciato nel maggio 2023 dalla celeberrima azienda di Mountain View. Si propone come alternativa e concorrente di ChatGPT sviluppata dalla start-up di Elon Musk.
  2. Purtroppo, però, il software in questione non è disponibile né in Italia, né in tutto il resto d’Europa. Ciò per tutta un serie di ragioni legate alla raccolta e alla gestione dei dati sensibili disciplinata dal GDPR.
  3. Come accedere a Google Bard in Italia? Basta usare un software come ExpressVPN per cambiare indirizzo IP e, di conseguenza, cambiare anche la “residenza digitale”.
  4. Nel caso ExpressVPN non ti andasse a genio, puoi sempre usare qualcuna delle sue alternative. Consiglio NordVPN, ma anche CyberGhost e SurfShark, tutti ottimi software e che possiedono molti server fuori dall’Unione Europea.
  5. Prima di lasciarci, ricorda che su ExpressVPN è ancora attiva la promozione riservata ai miei Lettori: clicca il coupon e aggiudicati ulteriori 3 mesi in omaggio!

PROVA GRATIS
Scegli ExpressVPN, la migliore per sbloccare Google Bard in Italia e in Europa

Prova ExpressVPN a gratis sfruttando la loro prova gratuita. Scaricala ora.

Fammi sapere cosa ne pensi

      Leave a reply

      Diffida Dalle Imitazioni

      Ho solo un sito ed è LeMiglioriVPN.com, vari siti copiano i miei articoli e guide Originali, diffida dalle imitazioni e condividi i miei articoli.

      Per iniziare

      In evidenza

      LeMiglioriVPN.com
      Logo