Siti per scaricare libri gratis: ecco quali sono i migliori

siti-per-scaricare-libri-gratis

Non importa dove sei e cosa fai: vuoi conoscere i migliori siti per scaricare libri gratis perché, anche tu, ritieni che costino davvero troppo? Sei convinto che la cultura debba essere libera da monopoli vari e gruppi di potere privato?

Beh, allora sei capitato nell’unica guida italiana. Oltre a fornirti l’elenco dei portali di libri gratuiti migliori con tanto di link, ti spiegherò anche come raggiungere i siti dei libri che risultano bloccati.

Dai partiamo.

PROVA GRATIS
ExpressVPN per accedere ai migliori siti di libri gratis

Sfrutta la prova gratuita di Express e scarica libri gratis ovunque tu sia. E' l'unica che ti permettere di richiedere il rimborso entro i primi 30 giorni d’uso SENZA fare domande o richiedere motivazioni.

Il mio articolo è stato aggiornato il: 8.11.2022

Quali sono i migliori siti per scaricare libri gratis in modo legale

  1. Open Library
  2. Project Gutenberg (solo dalla Germania)
  3. Readme
  4. Archive.org
  5. Many Books
  6. StreetLib
  7. Liber Liber
  8. Letteratura Italiana (solo dall’Italia)
  9. Book Republic
  10. Feed Books

A scanso di equivoci, va detto che non esiste il sito per scaricare libri gratis migliore in assoluto, in quanto ognuno di essi tratta diverse tematiche.

Insomma, su alcuni trovi letteratura, su altri testi scientifici e così via.

Detto ciò, possiamo dire di essere abbastanza fortunati in questo caso, dal momento che tutti – tranne 2 – non presentano particolari limitazioni.

Gli altri, invece, puoi consultarli solo se risulti connesso dalle nazioni che ho espressamente indicato. In altre parole, i server di questi 2 siti sono limitati da un sistema di geo-restrizioni di cui ti parlerò a brevissimo

Siti per scaricare libri gratis “aumm aumm”

  1. LibGen
  2. EUREKAddl
  3. Zlibrary
  4. Unblocked

Terminiamo la lista dei migliori siti con questi 4 di cui, però, non metto il link. Infatti, sono illegali o “aumm aumm” che dir sì voglia.

Non solo, se provi a connetterti ad un sito per scaricare libri gratis del genere, 99 volte su 100 lo troverai bloccato. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un blocco informatico.

In pratica, dal momento che i server si trovano all’estero e le autorità italiane non possono sequestrarli, le stesse impongono ai provider nazionali di impedire ogni tentativo di connessione.

Insomma, il sito c’è, funziona, semplicemente non puoi raggiungerlo dall’Italia.

Vuoi sapere come risolvere una volta per tutte questi problemi riguardanti l’accesso a determinati siti? Allora andiamo subito al prossimo paragrafo in cui troverai il tutorial “a prova di boomer”.

sito-per-scaricare-libri-gratis

Come sbloccare i migliori siti per scaricare libri gratis: tutorial a prova di boomer

  1. Prima di tutto, inizia con lo scaricare un software come ExpressVPN (te la propongo perché, nel caso ti trovassi male, entro 30 giorni puoi disdire il servizio e farti dare i soldi indietro).
  2. Procedi con l’installazione sul tuo dispositivo, fisso o mobile che sia.
  3. Segnati le credenziali (ID e password) che ti torneranno utili tra pochissimo.
  4. Ora, chiudi eventuali browser aperti o app non necessarie in background.
  5. Fai click o tap sull’icona di ExpressVPN per avviarla.
  6. Effettua il login inserendo le credenziali che ti sei segnato poco fa.
  7. Adesso, attivala cliccando o facendo tap su uno dei paesi che troverai nella lista nazioni.
  8. Apri il browser in modalità “In incognito”.
  9. Collegati al sito che preferisci.

Ecco come raggiungere i migliori siti dove scaricare libri gratis per lo studio o il tempo libero.

Come vedi, nulla di difficile, anzi. Senza contare il fatto che il software va installato una volta sola.

Perché i siti per scaricare libri gratis sono bloccati?

Lo so che magri non ti interessa, però spendo lo stesso 2 parole per spiegarti cosa sono e come operano questi blocchi informatici.

Credimi, saperlo ti può sempre tornare utile.

Comunque, prendendo ad esempio un sito per scaricare libri gratis legalmente, questo è protetto dalle geo-restrizioni, ovvero degli algoritmi che bloccano o consentono l’accesso ad un server, a seconda della posizione geografica dell’utente in questione (magari tu, o io).

Tutto ciò avviene a causa dell’indirizzo IP, cioè un codice numerico univoco che viene assegnato dal provider di rete, indispensabile per poter consentire lo scambio di dati tra il dispositivo e il server del sito che si vuole visitare.

Non solo, lo stesso IP del provider viene bloccato anche tutte quelle volte in cui si tenta di accedere ai siti “aumm aumm” oscurati in Italia.

siti-libri-gratis

Le migliori VPN per accedere ai migliori siti per scaricare libri gratis

Per eseguire il tutorial ti ho suggerito di utilizzare ExpressVPN per motivi di praticità, ma sappi che esistono anche altre ottime compagnie.

C’è poco da dire a riguardo: sono 5 le aziende che, attualmente dominano il mercato delle VPN.

1

4.8/5

9.7

2

4.6/5

9.6

3

4.5/5

9.5

4

4.4/5

9.4

5

4.3/5

9.3

2. NordVPN

9.6
4.6/5

Funzionalità speciali come navigazione TOR + VPN

3. PrivateVPN

9.5
4.6/5

Perfetta per i Torrent e lo streaming, con un buon rapporto qualità prezzo.

4. CyberGhost

9.4
4.7/5

La più semplice, ottima per i Torrent e senza log. Coupon di prova 45 giorni

5. SurfShark

9.3
4.5/5

La più economica, ma con tante funzionalità

Naturalmente esistono centinaia di realtà (più o meno consolidate) che operano in questo settore. Tuttavia, queste 5 sono perfette per sbloccare i siti dove scaricare libri gratis per studio, lavoro o piacere perché:

  • nonostante eroghino prestazioni professionali, sono facilissime da installare e utilizzare anche per chi ha zero esperienza come i boomer.
  • Coprono fino a 90 paesi del mondo, il che le rende perfette per aggirare qualsiasi tipo di geo-restrizione.
  • Presentano un altissimo grado di compatibilità, quindi poco importa se hai un dispositivo fisso, piuttosto che mobile, Windows, piuttosto che Android o iOS. Vanno alla grande, sempre e comunque.

Siti per scaricare libri gratis: sezione F.A.Q.

Hai ancora dubbi o perplessità? Vorresti approfondire alcuni aspetti? Beh, allora leggi anche questa breve sezione F.A.Q. in cui ho raggruppato le domande più cercate dagli utenti in rete.

E’ vero, potremmo stare qui ore a parlare di libri gratis online.

Tuttavia, gli aspetti davvero importanti da tenere a mente non sono poi così molti, quindi “fissiamoli” insieme con la sequenza “domanda – risposta”.

1. Cosa sarebbero queste VPN?

“VPN” è l’acronimo di “Virtual Private Network”, ossia “Reti Virtuali Private” in italiano. Senza farla troppo lunga, sono dei software che ti permettono di cambiare indirizzo IP a piacimento.

In altre parole, puoi utilizzare quelli della VPN in sostituzione a quello del provider che ti crea problemi. Il tutto con un semplice click o tap.

2. Dove si possono scaricare libri in pdf gratis?

Dai siti che ho indicato nei primi paragrafi, dal momento che il formato “pdf” è quello più utilizzato in assoluto.

Mal che vada, nel caso i siti dove scaricare libri gratis per studio o lavoro proponessero altri formati, puoi sempre scaricarli convertirli in pdf in un momento successivo.

siti-dove-scaricare-libri-gratis

3. Come scaricare e leggere libri gratis?

Scarica una VPN, installala, attivala selezionando la nazione desiderata e collegati al sito scelto. Dopodiché, una volta individuato il libro di tuo interesse, clicca o fai tap “Scarica” o “Download” .(oramai tutti i siti dove scaricare libri gratis per lavoro o studio presentano questa funzione).

4. Come accedere a Zlibrary?

Fai il download della VPN per poi procedere con istallazione e avvio. Dopodiché, attivala selezionando un paese collocato al di fuori dell’Unione Europea e, infine, collegati a Zlibrary.

Riepilogo finale sui migliori siti per scaricare libri gratis

  1. Per nostra fortuna esistono davvero molti portali di libri gratis e, personalmente uso spesso Project Gutenberg e Readme che sono pure legali.
  2. Invece, per quanto riguarda quelli a scrocco, come non citare, per l’appunto, Zlibrary e LibGen.
  3. Purtroppo, però, molti di questi siti dove scaricare libri gratis per studio o lavoro sono bloccati dalle geo-restrizioni. In pratica, sono raggiungibili solo da determinati paesi.
  4. La soluzione consiste nello scaricare ed utilizzare una VPN, ovvero un software che ti permette di bypassare le geo-restrizioni dandoti “in prestito” l’indirizzo IP di uno dei suoi server.
  5. Come scrivevo poco fa, sono 5 le compagnie leader a livello mondiale. Nonostante ciò, solo ExpressVPN ti regala 30 giorni: la sua politica “Soddisfatti o Rimborsati” ti permette di chiedere il rimborso senza dare valide motivazioni.
  6. Non solo, per tutti i Lettori de “LeMiglioriVPN.com” sono pure previsti ulteriori 3 mesi in omaggio!

PROVA GRATIS
Accedi ai migliori siti per scaricare libri gratis ovunque con ExpressVPN

Prova ExpressVPN a gratis sfruttando la loro prova gratuita. Sblocca i siti per scaricare libri gratis ora.

Fammi sapere cosa ne pensi

Leave a reply

Diffida Dalle Imitazioni

Ho solo un sito ed è LeMiglioriVPN.com, vari siti copiano i miei articoli e guide Originali, diffida dalle imitazioni e condividi i miei articoli.

Per iniziare

In evidenza

LeMiglioriVPN.com
Logo