Come Eliminare l’account Facebook: Guida definitiva per dire bye bye a FB

Guida a prova di Nonno per vedere in pochi step come eliminarsi da facebook. La privacy e’ importante e qui vedrai su come cancellare account facebook.

Facebook è entrato a far parte ormai in modo permanente della nostra vita. Foto, condivisioni e commenti sono il pane quotidiano.
Ma se volessi eliminare l’account facebook come dovrei fare?
La procedura è semplice e per farlo non è necessario essere specializzati in informatica.

In cinque minuti è possibile cancellare un profilo facebook e dire addio a tutto ciò che avevi pubblicato.

Come eliminare account Facebook: step 1 effettua un backup

Prima di eliminarlo, in caso poi cambi idea e pensi di spararti,  è bene come prima cosa effettuare un’operazione di backup prima di mostrarti come cancellare un account facebooke e quindi anche  tutto ciò che hai condiviso sul social network al fine di non renderlo reperibile da altri in un secondo momento, dopo la chiusura, si perche’ mica penserai che i cazzi tuoi siano veramente solo tuoi?

Una volta che qualcosa e’ in rete li rimane se non fai i dovuti controlli (e se sei qua magari non hai letto neanche il mio articolo sulla navigazione in incognito).

Effettuando questi passaggi eseguirai un backup dei tuo dati sul tuo pc ed eliminerai le informazioni personali e le foto pubblicate su Facebook.

Iniziamo !

Apri il browser che utilizzi di solito e vai sulla pagina di Facebook.

Entra nel tuo account personale loggandoti tramite indirizzo email o numero di telefono e ovviamente password. Dopodiché clicca su “accedi”.

come eliminare account facebook

Ti troverai sulla home page del sito, vai sulla freccia che punta verso il basso posizionata in alto a destra e poi sulla voce “impostazioni”.

come cancellare account facebook

Scegli dal menu a tendina che si apre la voce “le tue informazioni su Facebook” presente sulla barra laterale di sinistra e poi su “visualizza”.

Per ultimo opta per “scarica le tue informazioni”.

Appariranno una serie di dati che potrai scaricare e impostare le preferenze per eseguite il backup.
Spunta tutte le voci relative a ciò che ti interessa, quali foto, video, post e così via, e seleziona l’intervallo di date da comprendere per eseguire il backup.

come cancellare profilo facebook
Inoltre scegli il formato in cui scaricare i contenuti ed in fine clicca su “crea il file” per iniziare  l’archiviazione dei dati.

La stessa operazione si può eseguire anche da smartphone o tablet. Dopo aver effettuato l’accesso sull’app, tappa sulle tre linee poste in basso o in alto a destra, a secondo dell’aggiornamento, poi in “impostazioni e privacy”, “impostazioni” e “scarica le tue informazioni”.

Una volta creato l’archivio sarai avvisato e riceverai un link per effettuare il download tramite posta elettronica all’indirizzo indicato per il login. Il tempo di creazione del file dipenderà dalla qualità e dalla quantità dei file selezionati. Si va da pochi minuti ad anche più di un giorno.

Come eliminarsi da facebook dopo il backup: rimuovere le informazioni personali condivise su FB

Oltre al backup al fine di eliminare account Facebook in modo sicuro è fondamentale cancellare uno ad uno tutti i dati presenti sul social network, così da non lasciare tracce.

Per farlo dovrai sempre collegarti alla schermata delle informazioni e cliccare questa volta su ACCEDI ALLE TUE INFORMAZIONI (link veloce qui https://www.facebook.com/your_information/ ) .

Queste di seguito sono varie sezioni dove potrai cancellare o nascondere i singoli elementi

come cancellare un account facebook

E’ qui che ti renderei conto della marea di cazzi tuoi che hai lasciato in giro nel corso degli anni. Molte cose magari non sono neanche piu’ sotto il tuo controllo ma quello che ti sara’ possibile sara’ meglio che lo farai sparire, cosa utile anche per chi non vuole cancellare il proprio account ma vuole controllare cosa FB abbia in mano della propria vita personale.

Una volta che hai ripulito questa sezione sei vicino alla meta, ci metterai magari qualche ora se sei su FB da anni.

Rimuovere le app collegate a Facebook

L’account personale Facebook non viene utilizzato solo per condividere fotografie, stati e pensieri, ma anche come login per applicazioni di vario genere. Per eliminare l’accesso tramite il social network per le app devi procedere in questo modo:
1. Effettua il login tramite l’app ufficiale di fb;
2. Vai in impostazioni e poi su app e siti web;
3. Spunta la casella accanto ad ogni applicazione che vuoi eliminare il collegamento; I balordi non hanno messo la voce seleziona tutto …
4. Tappa per confermare il tutto sul pulsante “rimuovi”.
Dalla lista di applicazioni che si aprirà potai visionare anche le applicazioni scadute
che non hanno più l’accesso alle informazioni private.
Questo procedimento non è fondamentale se desideri eliminare in modo definitivo il tuo account. Tuttavia il collegamento ad un’applicazione potrebbe comportare l’esito negativo del processo di eliminazione account Facebook.

Come eliminarsi da Facebook: Cancellare le foto

L’eliminazione delle foto pubblicate sul proprio profilo è un altro passaggio semplice ma importante.
Vai nella seziono foto e poi clicca su ogni album.
Aprilo e in alto sull’icona dell’ingranaggio a destra seleziona la voce “elimina album” per eliminare gli album pubblicati. In alternativa, se hai solo fotografie singole, seleziona ogni miniatura, poi opzioni ed in fine elimina questa foto.

Come cancellare un account Facebook in modo momentaneo

Il famosissimo social network inventato e lanciato sul mercato da Zuckerberg ti dà ben due possibilità tra cui scegliere su come cancellare un profilo facebook:  farlo in modo permanente oppure temporaneo (molti lo chiamano facebook detox) .

Eliminare l’account facebook temporaneamente ti consentirà un giorno di poter riutilizzare il tuo profilo personale senza doverne ricreare uno nuovo.

Se sei indeciso/a e non hai le palle di fare il big step ti consiglio di partire da qui e vedere se riesci a vivere senza FB o ti vengono le crisi epilettiche dopo un paio di ore!

Se preferisci questa soluzione allora devi collegarti alla pagina principale del social network ed effettuare il login.

Una volta nel tuo account, clicca sull’icona che raffigura una freccia stilizzata verso il basso accanto al simbolo di un lucchetto. Vai poi su “impostazioni” dal menu a tendina che si apre, “GENERALI” e poi vai alla voce per cancellare Gestisci Account

Qui c’e’ la macabra zona dove se muori puoi lasciare il tuo account a qualcuno O dove puoi DISATTIVARE l’account facebook (ovvero metterlo in pausa).

disattivare account facebook

Ti verrà proposto un modulo da compilare in cui dovrai indicare i motivi della tua decisione, ed in fine riconfermare la disattivazione. È una procedura semplice, veloce e in qualsiasi momento potrai decidere di cancellarlo definitivamente.

Se volessi riattivarlo, nel breve o nel lungo periodo, tutto ciò che devi fare è collegarti al sito web ed effettuare il login con l’username e la password utilizzati di solito.

Automaticamente il tuo profilo verrà attivato senza dover effettuare nessuna procedura.

Tutto il procedimento indicato per eliminare account Facebook in modo momentaneo sul pc può essere eseguito anche su smartphone o tablet.

Entrando nell’applicazione ufficiale tappa sulle tre linee poste in alto a destra o in basso a destra. Procedi poi in questo modo: impostazioni e privacy – impostazioni – informazioni personali – disattiva.

Come cancellare profilo Facebook in modo permanente

come eliminarsi da facebook
Qualora tu volessi eliminare in via definitiva l’account personale Facebook, a prescindere dal motivo per cui hai preso questa decisione, il social network ti consente di farlo in totale autonomia, senza dover contattare il servizio clienti.

È bene ricordare che questa procedura renderà il tuo account inutilizzabile in modo definitivo, non potrai più tornare in dietro. Se hai dei dubbi o non sei sicuro di volerlo cancellare in modo permanente, allora procedi con la disattivazione momentanea.

Come per la disattivazione, accedi al tuo profilo personale loggandoti dal sito web ufficiale, vai poi sull’icona della freccia in alto a destra e seleziona “impostazioni”.

Si aprirà una nuova pagina, clicca sulla voce “le tue informazioni su Facebook” a sinistra dello schermo, poi su visualizza e clicca sull’opzione elimina in tuo account e le tue informazioni.

Conferma il tutto ripigiando il pulsante “elimina il mio account”, digita la password del tuo profilo Facebook, segui le indicazioni di sicurezza ed in fine premi su “ok” per ultimare la procedura.

Se tutto è andato bene apparirà un messaggio da parte del sito web che t’informerà dell’eliminazione ufficiale dell’account.

Puoi rifare tutta la procedura anche dal tuo cellulare. Vai sull’app poi sull’icona delle tre linee. Tappa su impostazioni e privacy, impostazioni, elimina il tuo account e le tue impostazioni.

Conferma poi l’eliminazione dell’account inserendo la password che usi per il login e poi pigia invia.

Dopo quanto tempo ci sarà l’eliminazione definitiva?

L’eliminazione ufficiale del tuo account, da parte del social network, avverrà dopo 14 giorni. In questo lasso di tempo il tuo account però non sarà visibile agli altri utenti.

Durante i quattordici giorni puoi tornare indietro e invertire la procedura di eliminazione definitiva (sicuramente in USA qualcuno si sara’ sparato e avranno aggiunto questa cosa).

Ti basterà effettuare il login. Se il tuo account fosse ricco di contenuti, il processo di rimozione definitiva di tutti i dati (foto, video, post, stati) potrebbe durare fino a 90 giorni.

Ovviamente anche in questo caso durante la rimozione le informazioni saranno inaccessibili agli utenti. Nessuno potrà più visualizzare il tuo profilo dal momento della conferma ufficiale che ti arriva in seguito al procedimento di eliminazione account Facebook.

Impostare la privacy su Facebook in modo corretto

Un buon utilizzo delle impostazioni privacy ti consentiranno di poter utilizzare il social network in modo sicuro, senza incorrere in fastidiosi contatti da parte di utenti sconosciuti, motivo per il quale molte persone decidono di eliminare
definitivamente l’account.
Per impostare la privacy nel modo più corretto vai in “impostazioni”, poi su “privacy” e da qui seleziona le singole categorie che vuoi cambiare. Puoi scegliere tra due macro categorie:
1- Le tue attività;
2- In che modo le persone di trovano e ti contattano.
Per entrambe le categorie puoi modificare le impostazioni, limitando così a chi può visionare i tuoi dati, le tue foto, i tuoi stati ed in fine chi può contattarti. Sempre in questa sezione puoi controllare il registro delle attività.

La guida ti e’ stata utile ?

Vuoi aggiungere altro? Commenta il tuo parere o condividi la mia guida, magari qualcun altro di questi articoli possono esserti utili :

We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply

      Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.