Migliori VPN per ChatGPT: quali sono e perché usarle

vpn-chatgpt

Un uccellino mi ha appena detto che sei alla ricerca delle migliori VPN per ChatGPT, vero? Ma guarda un po’, nel corso della guida tratterò proprio questo topic.

Quindi, non perdiamo tempo prezioso e iniziamo subito.

PROVA GRATIS
ExpressVPN la migliore in assoluto per ChatGPT

Sfrutta la prova gratuita di Express e cambia indirizzo IP con 1 click. E' l'unica che ti permettere di richiedere il rimborso entro i primi 30 giorni d’uso SENZA fare domande o richiedere motivazioni.

Il mio articolo è stato aggiornato il: 17.6.2024

Le migliori VPN per ChatGPT del momento

  1. ExpressVPN
  2. NordVPN
  3. SurfShark
  4. CyberGhost
  5. PrivateVPN
  6. PureVPN

Ecco le migliori VPN per ChatGPT attualmente disponibili in commercio.

A seguito del famoso blocco, infatti, sono davvero tanti gli utenti italiani che si servono di questi software per poter accedere al tanto discusso “chat bot”.

Infatti, il nostro Garante delle Privacy ha deciso di non rendere più disponibile ChatGPT in italia.

Pertanto, se non abbiamo intenzione di spostarci fisicamente, ecco che l’unica soluzione plausibile è proprio quella di cambiare indirizzo IP con 1 click, in modo da acquisire una nuova “residenza digitale”.

Non dimentichiamoci che nel resto nel mondo non c’è alcuna limitazione posta nei riguardi di tale software.

Detto ciò, nei prossimi sotto-paragrafi troverai una breve rassegna di ciascuna, in modo tale da avere ben chiare le loro (quasi) infinite potenzialità.

1. ExpressVPN

Iniziamo il consueto giro di rassegne con ExpressVPN, sicuramente la numero 1 tra le migliori VPN per ChatGPT.

Cominciamo con il sottolineare le sue prestazioni, decisamente al di sopra della media.

Sai, nonostante ci siano molte persone che usano il “chat bot” per caxxeggiare, ce ne sono tante altre che, invece, lo usano per questioni lavorative.

Ecco, quindi, che risulta indispensabile avere un software in grado di erogare ottime prestazioni, in modo da rendere il nostro lavoro ancora più fluido.

Senza contare la sua rete di server che, al momento, copre oltre 90 paesi del mondo. Italia a parte, tutti gli atri paesi presenti nella lista non pongono alcuna limitazione nei confronti di ChatGPT.

Di conseguenza, ExpressVPN è, senz’altro, la prima opzione che dovremmo prendere in considerazione.

2. NordVPN

Al secondo posto delle migliori VPN per ChatGPT ho messo NordVPN perché è un altro prodotto in grado di erogare ottime prestazioni.

Queste sono essenziali perché, usando prodotti di scarsa qualità, andresti ad “impallare” il tuo device.

Sebbene arrivi solo a 60 nazioni coperte dal servizio, sappi che comunque sono più che sufficienti per sbloccare la “creatura” di Elon Musk anche nel nostro paese.

Tra l’altro, se usi ChatGPT per lavoro, sappi che NordVPN offre anche NordPass e NordLocker.

Sono 2 pratici tool che ti permettono, rispettivamente, di creare e proteggere le password, così come gestire tutti i tuoi file archiviati con la massima sicurezza.

Insomma, se quotidianamente maneggi grosse quantità di dati, allora questa VPN e i suoi utilissimi tool potrebbero fare al caso tuo.

3. SurfShark

Rimaniamo sempre sul “podio” delle migliori VPN per ChatGPT con SurfShark, senza dubbio la compagnia più “giovane” tra tutti i “big”.

Infatti, è stata lanciata solo nel 2018. Normalmente, non includerei un software così recente, però sono più che contento di fare un’eccezione.

A tal proposito, SurfShark copre ben 100 paesi del mondo, che sono davvero tanti per una compagnia che si è appena “affacciata” a questo mercato.

Quindi, hai tutte le soluzioni che vuoi per sbloccare ChatGPT dall’Italia con 2 click.

Inoltre, è l’unica compagnia ad offrire i multi-login illimitati. In altre parole, acquistando una sola licenza, ecco che puoi usare il software su tutti i dispositivi che vuoi, anche in contemporanea.

Infine, può vantare anche delle buone prestazioni che rendono la navigazione o il lavoro decisamente più veloce.

4. CyberGhost

Scendiamo dal “podio” delle migliori VPN per ChatGPT con CyberGhost. Ovviamente, se non ho collocato questo software tra i primi 3 ci sarà un motivo, gusto?

Infatti, devo ammettere che le prestazioni non sono le più elevate. Tuttavia, sono comunque sufficienti per navigare (o lavorare) con una discreta velocità.

Quindi, sì! Se installerai questa VPN riuscirai ad utilizzare ChatGPT senza troppi problemi, dal momento che comunque la sua rete di server copre sui 90 paesi del mondo.

Inoltre, CyberGhost ha sempre avuto un occhio di riguardo per la sua stessa usabilità. Degne di nota sono le sue varie sezioni che raggruppano i server in base alle azioni che si intendono compiere.

Giusto per dovere di cronaca, CyberGhost è la più utilizzata dagli amanti del gaming, dal momento che dispone di server specifici.

5. PrivateVPN

Al quinto posto delle migliori VPN per ChatGPT ho messo PrivateVPN. Copre solo 60 paesi e la sua velocità non è di certo una delle più elevate.

Tuttavia, può comunque fare al caso nostro, dal momento che tra i 60 coperti dal servizio ci sono tutti quelli che non scassano il caxxo con ChatGPT.

Diciamo che mi sento di consigliare PrivateVPN a chi è ancora all’inizio.

Presenta sì poche funzionalità, ma sono tutte quelle essenziali che, bene o male, ti consentono di fare le stesse cose che potresti fare con le precedenti 4.

Insomma, per chi si dovesse essere affacciato solo ora al mondo della VPN, questa è, senz’altro, un buon inizio.

6. PureVPN

Infine, chiudiamo le rassegne delle migliori VPN per ChatGPT con PureVPN, un software che ha fatto molto parlare di sé.

Come mai? Beh, innanzitutto, la sua sede si trova ad Hong Kong e ciò potrebbe frenare qualcuno dal sceglierla.

Inoltre, è emerso che, in passato, la vecchia direzione non abbia fornito alcuna garanzia ai suoi utenti in merito al trattamento del loro traffico dati.
Ad ogni modo, però, di recente c’è stato un cambio “ai piani alti” e, al momento, ha risolto questo enorme problema riguardante la privacy offrendo la sottoscrizione senza riserve della politica “no log” di cui ti parlerò a breve.

La classifica possiamo ritenerla conclusa, tuttavia nel prossimo paragrafo troverai un bonus.

chatgpt-vpn

Bonus: VPN per ChatGPT gratis

  1. ProtonVPN

Come vedi tu stesso, di VPN gratis per ChatGPT ce n’è solo una, ed è ProtonVPN. Per essere più precisi, sappi che questa compagnia offre un regolare prodotto a pagamento.

Tuttavia, rende disponibile anche una versione gratuita, a scopo promozionale, ovviamente.

Quindi, siamo in presenza di un prodotto di qualità, anche perché la compagnia in questione sottoscrive la famosa politica “no log” senza riserve.

Detto ciò, la versione gratis di ProtonVPN copre solo 3 paesi, ovvero Stati Uniti, Giappone e Paesi Bassi.

In altre parole, tutte nazione in cui ChatGPT non è ancora stata bloccata. Di conseguenza, anche questa VPN può benissimo fare al caso nostro.

Sempre tenendo a mente che, nel complesso, 3 paesi sono comunque troppo pochi.

Le caratteristiche che devono avere le migliori VPN per ChatGPT

  1. Numero di nazioni coperte
  2. Sicurezza
  3. Prestazioni
  4. Compatibilità e facilità di utilizzo

Nel corso dei precedenti abbiamo capito che il numero di nazioni coperte gioca un ruolo fondamentale quando si parla delle migliori VPN per ChatGPT.

Infatti, è necessario avere a disposizione le posizioni server di tutti quei paesi che non pongono limitazioni in merito all’utilizzo dell’ormai arcinoto “chat bot”.

Detto ciò, questa non è l’unica caratteristica che si deve prendere in considerazione. Non a caso, proprio come vedi dall’elenco qui sopra, ci sono anche altri fattori di cui tenere conto.

Tra questi, ovviamente, non potevo non includere la sicurezza.

Sai, diversi utenti la “snobbano” un po’ ma, come avrai modo di leggere, è il primo degli aspetti che dovremmo valutare, proprio grazie alle migliori VPN recensite e che tratto, oramai, già da diverso tempo.

1. Numero di nazioni coperte

Come già ribadito, nel nostro caso le migliori VPN per ChatGPT devono necessariamente offrire degli indirizzi IP di altre nazioni, dal momento che è bloccata qui in Italia.

A tal proposito, non per portare sfiga, può essere che presto venga bloccata anche nel resto d’Europa.

Insomma, con i tempi che corrono i “colpi di scena” sono sempre dietro l’angolo. Di conseguenza, con le Top 6 VPN che ti ho suggerito puoi stare tranquillo, indipendentemente da ciò che succederà realmente.

Infatti, coprono tutti i continenti del mondo, ad esclusione dell’Antartide, ovviamente.

Quindi, nel caso ChatGPT venisse davvero bloccata in tutta Europa, ecco che avresti a disposizione una vasta gamma di indirizzi IP tra cui scegliere per bypassare il blocco.

Senza contare il fatto che un gran numero di posizioni server in differenti continenti ti apre un mucchio di nuove possibilità, a cominciare dallo sblocco delle piattaforme streaming.

2. Sicurezza

Anche la sicurezza gioco un ruolo di primo piano nella scelta delle migliori VPN per ChatGPT. È vero, a tanti non interessa un gran ché, peccato che si tratti di una questione cruciale.

Devi sapere che le Top 6 che ho elencato sottoscrivono la famosa “politica no log”, ovvero una condizione contrattuale che impedisce alla compagnia erogatrice di registrare il traffico dati afferito agli utenti.

Inoltre, forniscono tutte ottimi standard crittografici che rendono la tua connessione “impenetrabile” ad eventuali attacchi esterni.

Al contrario, ci sono altri sistemi che, all’apparenza potrebbero sembrare la stessa cosa delle VPN.

Peccato, però, che oltre al nuovo indirizzo IP non offrano alcuna garanzia in merito al trattamento dei dati, così come non crittografano alcun ché.

Di conseguenza, sarebbe assurdo rischiare così tanto quando hai a disposizione degli ottimi strumenti come le Top 6 della classifica.

3. Prestazioni

Hai notato che ogni tanto ChatGPT si impalla? Beh, tenuto conto del suo numero di utenti non c’è da meravigliarsi.

Ecco perché è importante utilizzare dei software performanti, altrimenti il “chat bot” si impallerebbe del tutto.

Con le migliori VPN per ChatGPT cche ti ho consigliato non avrai di questi problemi, dal momento che sono le più veloci del mercato.

Inoltre, tutte quante dispongono di più server per ogni indirizzo IP scelto. Quindi, se uno non dovesse essere poi così scattante, puoi sempre sceglierne un altro.

Non a caso, queste Top 6 sono anche le preferite dagli amanti dello streaming, un’attività che notoriamente impiega un grosso quantitativo di risorse di sistema.

In altre parole, se grazie a queste 6 riesci a vedere un film o la puntata di una serie TV, di sicuro faranno funzionare benissimo anche ChatGPT.

4. Compatibilità e facilità di utilizzo

Concludo queste brevi argomentazioni con 2 questioni decisamente pratiche, ovvero compatibilità e facilità di utilizzo.

Sempre restando in tema delle migliori VPN per ChatGPT, tanti di coloro che non hanno mai sentito nominare questi software sono convinti che siano piuttosto difficili da utilizzare.

Per non parlare di quelli che hanno paura di dover cambiare device, in quanto ritengono il loro troppo vecchio.

In realtà, ti confesso che è l’esatto opposto, almeno in relazione alle Top 6 che ti ho consigliato.

Sono compatibili con qualsiasi dispositivo e sistema operativo, incluso Linux, ma anche smart TV, consolle di gioco e persino con i router.

Come avrai modo di verificare in prima persona, la loro installazione richiede 2 minuti circa, devi solo cliccare su “Avanti” e/o “Accetto” quando richiesto.

Per la gestione, infine, si attivano scegliendo la nuova posizione server con un click, dato che tutte dispongono di un’interfaccia grafica davvero intuitiva.

vpn-per-chatgpt

Come installare una delle migliori VPN per ChatGPT

  1. Prova ExpressVPN, dal momento che è l’unica a cui puoi scroccare 30 giorni gratis. Come? Sfruttando la garanzia “Soddisfatti o Rimborsati” che ti permette di chiedere indietro i soldi senza dare spiegazioni.
  2. Crea il tuo account e segnati le credenziali, ovvero user ID e password.
  3. Procedi con l’installazione guidata sul tuo device, qualunque esso sia.
  4. Ora, chiudi eventuali app e/o browser in background.
  5. Lancia ExpressVPN con un 1 click (o 1 tap) ed effettua il login.
  6. Attivala selezionando una nuova posizione server: nel nostro caso va bene qualsiasi nazione, ad esclusione dell’Italia, naturalmente.
  7. Infine, collegati a Open AI e inizia a chattare con l’Intelligenza Artificiale.

Ecco come installare una delle migliori VPN per ChatGPT. Hai visto? È proprio come dicevo poco fa, più facile a farsi che a dirsi.

Se il server che hai scelto non soddisfa le tue aspettative in fatto di performance, cambia posizione con 1 click.

Migliori VPN per ChatGPT: sezione F.A.Q.

Ancora dubbi e perplessità? Poco male, dal momento che rimane ancora questa pratica sezione F.A.Q. da leggere.

Infatti, l’ho realizzata cercando e mettendo insieme le domande più cliccate in rete, ma anche quelle che ricevo più spesso dai miei Lettori.

Certamente, potremmo stare giorni interni a parlare di VPN, ma anche di Intelligenza Artificiale con “annessi e connessi”.

Tuttavia, non avrebbe senso, visto che a noi piace essere pratici, giusto? Bene, allora limitiamoci a chiarire gli aspetti principali.

Se poi, vorrai approfondire, ricorda che c’è ancora tutto il resto del mio blog da leggere 🙂

1. Come aggirare il blocco di ChatGPT?

Per aggirare il blocco di ChatGPT è necessario cambiare indirizzo IP, visto che questo parametro identifica proprio la nostra reale posizione geografica.

Puoi ottenerne uno nuovo andando fisicamente all’estero, oppure utilizzando una comoda ed efficace VPN, proprio come spiego nella mia guida su come vedere i siti bloccati senza alzarsi dalla sedia.

2. Come collegarsi a ChatGPT in Italia?

Per collegarsi a ChatGPT in Italia è fondamentale nascondere il proprio indirizzo IP, in modo tale che il provider non sia più in grado di calcolare la nostra effettiva posizione.

Per fare tutto ci non serve essere degli hacker provetti, ma basta solo scaricare e usare un’ottima VPN.

Naturalmente, nella mia guida su come sbloccare ChatGPT dall’Italia troverai ogni dettaglio, incluso l’immancabile tutorial step-by-step.

3. Quale VPN per ChatGPT?

Per ChatGPT bisogna assolutamente utilizzare delle VPN che abbiano diverse posizioni server. Quindi, puoi provare ExpressVPN ma anche NordVPN, piuttosto che CyberGhost o SurfShark.

Coprono dai 60 fino ai 100 paesi del mondo, in aggiunta all’Italia.

Quindi, hai a disposizione tutte le alternative che vuoi, così come hai la possibilità di scegliere i server meno “trafficati” e, quindi, più veloci.

migliori-vpn-chatgpt

4. Perché ChatGPT non funziona in Italia?

ChatGPT non funziona in Italia perché il suo server è stato interdetto dal nostro Garante per la Privacy.

La motivazione sarebbe che questa AI non rispetterebbe la riservatezza dei nostri dati… ah ah ah che divertente.

Come se le istituzioni non spiassero già regolarmente i propri cittadini, alla faccia della privacy.

Ad ogni modo, puoi sempre tornare a fare funzionare ChatGPT cambiando indirizzo IP con una delle migliori VPN di sempre.

5. Che differenza c’è tra ChatGPT e Google Bard?

Una differenza tra ChatGPT e Google Bard è che sono sì 2 programmi simili, ma sviluppati da 2 aziende concorrenti.

La prima è di proprietà della Open AI di Elon Musk. L’altra, invece, è stata creata dal team di Mountain View.

Un’altra differenza è che Google Bard è bloccato anche in tutta Europa, non solo in Italia. Al momento, invece, ChatGPT è bloccata solo da noi.

Ad ogni modo, leggendo la mia guida su come sbloccare Google Bard in Italia e in Europa troverai un pratico tutorial che ti sarà davvero utile.

Riepilogo conclusivo sulle migliori VPN per ChatGPT

  1. Le migliori VPN per ChatGPT sono ExpressVPN, NordVPN, SurfShark, CyberGhost, PrivateVPN e PureVPN.
  2. Come alternativa gratuita ci sarebbe anche la versione free di ProtonVPN, sebbene limitata a sole 3 posizioni server (se li trovi tutti intasati puoi attaccarti al “tram”).
  3. Tra le caratteristiche di punta delle Top 6 VPN che ti ho consigliato troviamo proprio il numero di nazioni coperte, ma anche la sicurezza, le Prestazioni, così come compatibilità e facilità di utilizzo.
  4. Per farla davvero breve, le migliori VPN per ChatGPT che ti ho consigliato possono essere usate anche da un bambino, nonostante eroghino delle prestazioni eccezionali. In pratica, sono difficili tanto quanto lo è la tua app del navigatore 😉
  5. Per la tua “prima volta” consiglio ExpressVPN perché è l’unica a cui puoi scroccare 30 giorni gratis, così non ci rimetti nulla.
  6. Inoltre, è ancora attiva la promozione: clicca il coupon per ricevere ulteriori 3 mesi in omaggio!

PROVA GRATIS
Scegli ExpressVPN, la migliore per sbloccare ChatGPT in Italia

Prova ExpressVPN a gratis sfruttando la loro prova gratuita e beccati ulteriori 3 mesi omaggio. Scaricala ora.

Fammi sapere cosa ne pensi

      Leave a reply

      Diffida Dalle Imitazioni

      Ho solo un sito ed è LeMiglioriVPN.com, vari siti copiano i miei articoli e guide Originali, diffida dalle imitazioni e condividi i miei articoli.

      Per iniziare

      In evidenza

      LeMiglioriVPN.com
      Logo