Protocolli VPN , comparativa tra i vari protocolli VPN

Che differenza c'è tra i vari protocolli VPN di connessione ? Andiamo a spiegare nel dettaglio le differenze.

Ci sono vari Protocolli VPN e attualmente le migliori VPN sono tutte compatibili con lo standard OpenVPN , ma a volte utilizzare questo standard non è la soluzione ai nostri problemi , magari vogliamo meno sicurezza ma più velocità o cerchiamo una maggiore compatibilità con i nostri device (pc , telefonino etc).
Ogni volta che facciamo qualcosa mentre siamo connessi a internet i nostri dati escono nella rete in modo abbastanza trasparente, il nostro ISP sa tutto di noi , a chi scriviamo le mail , che siti visitiamo , che uso facciamo di internet.
Una VPN nasconde queste informazioni criptando i dati tramite criptografia e questo insieme di regole e modalità di funzionamento è chiamato protocollo, da cui i protocolli VPN prendono il nome.
Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra i vari protocolli VPN (PPTP , L2TP , OpenVPN).

Tabella comparativa protocolli VPN

PPTP

L2TP

OpenVPN

Informazioni generali Un protocollo VPN base basato su PPP. Il protocollo PPTP è la scelta migliore quando si vuole una criptazione sicura dei dati , rispetto al PPTP è il suo successore. OpenVPN è una soluzione avanzata e Open Source. OpenVPN è ora di fattolo standard più utilizzato nelle vpn e utilizza SSL/TLS.
Il più sicuro tra i protocolli VPN
Setup Quasi ogni devices esistente è compatibile con PPTP.Per funzionare ha bisogno solo di username , password e dell'indirizzo del server. Tutte le versioni di windows a partire da 2000/XP and Mac OSX 10.3 hanno un supporto nativo per L2TP. Quasi tutte le piattaforme mobili con  iOS e Android hanno preinstallato un client per L2TP. OpenVPN va installato a parte su ogni sistema operativo. I software OpenVPN si installano in 5 minuti e sono tutti user friendly.
Velocità Criptando i dati a 128 bit e non a 256 bit la connessione è sensibilmente più veloce ma meno sicura e più facilmente bloccabile.
Il più veloce fra i vari protocolli VPN
L2TP incapsula i dati 2 volte , rendendo la connessione sicura ma molto più lenta rispetto agli altri protocolli. Da il massimo in modalità UDP , più lento in modalità TCP (ma più sicuro)
Porte PPTP usa la porta TCP 1723 e il GRE (Protocol 47). PPTP può essere facilmente bloccato se si disabilita il GRE protocol. L2TP usa UDP 500 per lo scambio iniziale delle chiavi, protocol 50 per la criptazione dei dati L2TP  (ESP), UDP 1701 per la configurazione iniziale di L2TP e UDP 4500 per il NAT. L2TPè più facile da bloccare rispetto a OpenVPN dato che le porte che utilizza son sempre quelle. OpenVPN può essere configurato per utilizzare qualsiasi porta UDP o TCP. Bypassa semplicemente i firewall, OpenVPN puo' configurarsi sulla porta TCP 443 che è indistinguibile da normali richieste HTTP attraverso SSL, rendendo quasi impossibile bloccarvi.
Compatibilità PPTP poco stabile e sicuro su connessioni non stabili o hot spot. Qualche incompatibilità con il protocollo GRE protocol e alcuni router. L2TP è più complesso di OpenVPN e più difficile da configurare manualmente su router NAT. Il problema non persiste se server e client sono NAT compatibili. Stabile , facile da configurare  e veloce sotto WI FI , Cellulare e altre connessioni poco sicure. OpenVPN ha una modalità TCP per connessioni poco sicure , funziona molto bene ma fa calare di efficienza la connessione (meno veloce)
Sicurezza Lo sviluppo Microsoft  di PPTP ha seri problemi di sicurezza.  Microsoft consiglia di passare a L2TP. L2TP non ha vulnerabilità di rilievo ed è estremamente sicuro quando criptato con un algortimo come  AES. OpenVPN non ha vulnerabilità di rilievo ed è estremamente sicuro quando criptato con un algortimo come AES.
Devices Compatibili
  • Windows
  • Mac OSX
  • Linux
  • Apple iOS
  • Android
  • DD-WRT
  • Windows
  • Mac OSX
  • Linux
  • iOS
  • Android
  • Windows
  • Mac
  • Linux
  • Android (via 3rd party app)
Conclusioni PPTP è il protocollo VPN più utilizzato , anche nei DD-WRT routers. It also may be the fastest protocol, è probabilmente il più veloce , a discapito della sicurezza. L2TP è un ottima scelta ma è meno stabile e performante rispetto a OpenVPN.Se usi iOS (iPhone) o Android è la scelta migliore in quanto OpenVPN non supporta il mobile attualmente. Il più compatibile fra i protocolli VPN OpenVPN è la scelta migliore per tutti gli utenti Windows, Mac OSX and Linux desktops.E' veloce , sicura e stabile, il lato negativo è il non supporto attuale verso il mobile.
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.